Nella sezione Definizione di una destinazione per le regole di allocazione viene spiegato come immettere la destinazione dei dati per un'allocazione. Il passo successivo consiste nella definizione di una base driver per l'allocazione, ovvero il membro in cui vengono recuperati i valori del driver.
Nota:
Profitability and Cost Management sposta il principale punto di interesse sulla destinazione. La selezione della dimensione e del membro nella scheda Base driver rappresenta una modifica della destinazione che definisce la posizione in cui si trova il driver.
Ad esempio, se la destinazione di allocazione corrisponde all'intersezione tra il reparto Vendite e il conto Stipendi, la definizione della base driver sarà il membro del conto Headcount.
Per impostazione predefinita, i dati vengono allocati alla destinazione in modo proporzionale, utilizzando il rapporto del valore del driver per il membro specifico diviso per la somma di tutti i valori del driver. È possibile scegliere di allocare i dati in modo uniforme, ovvero come se il rapporto del driver fosse1.
Generalmente, i sistemi sono configurati in modo che un membro di un dimensione, in genere la dimensione conti, contenga i membri statistici associati a qualsiasi intersezione. Per ogni dimensione è possibile selezionare solo un membro.
Per definire la base driver per una regola di allocazione, procedere come segue.
Nella figura di seguito viene mostrata l'ubicazione di un driver da applicare quando si allocano i dati per la regola Parti freno lavorate, il membro DRIV1001 della dimensione Driver.
Figura 8-12 Esempio di selezione dell'ubicazione del driver
Suggerimento:
Il passo successivo è facoltativo e consiste nell'immettere un offset per la regola, il membro che deve includere un incremento per controbilanciare un decremento corrispondente nell'origine dell'allocazione (Definizione di un offset di allocazione per le regole di allocazione (Navigator)).