Nella sezione Creazione di regole di allocazione con la schermata Designer viene spiegato come creare e descrivere una nuova regola di allocazione. Il passo successivo consiste nella definizione di un'origine di allocazione, ovvero le dimensioni contenenti le spese o altri dati assegnati a una destinazione di allocazione.
Definizione di un'origine
Per definire l'origine da cui la regola recupererà i dati da allocare, procedere come segue.
Nella schermata Crea regola di allocazione per il nuovo valore fare clic su Origine/Destinazione per aprire tale pagina della schermata Crea regola di allocazione.
Figura A-6 Pagina Origine/Destinazione della schermata Crea regola di allocazione
Le dimensioni associate con la regola sono elencate sotto Origine. Per visualizzare i membri, fare clic sullo spazio sotto il nome della dimensione, quindi fare clic su (Cerca) nella casella Aggiungi membro.
Selezionare la dimensione e i membri contenenti i dati da allocare. Se si seleziona un membro padre, vengono selezionati anche tutti i relativi discendenti.
Nota:
È possibile fare clic sui puntini accanto a una dimensione per aggiungere più di un membro all'origine o cancellare le impostazioni.
Facoltativo: fare clic su ... e sul pulsante Opzioni per selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
Aggiungi origine più membri: consente di immettere i nomi dei membri aggiuntivi per fornire fondi
Segmentazione calcolo: attiva una modalità di calcolo di dimensioni e livelli specifici per migliorare la scalabilità in caso di modelli di dimensioni molto grandi (da utilizzare se consigliato da Oracle)
Cancella selezioni [dimensione origine]: ripristina le selezioni dei membri per la dimensione origine selezionata
Il passo successivo consiste nell'impostazione di un valore nel campo Destinazione per i dati allocati.
Definizione di una destinazione
Nella sezione Definizione di un'origine viene spiegato come immettere l'origine dati per un'allocazione. Il passo successivo consiste nella definizione di una destinazione di allocazione, ovvero le dimensioni che riceveranno le spese o altri dati ricavati dall'origine dell'allocazione.
Per definire la destinazione in cui la regola colloca i dati da allocare, ad esempio i fondi, procedere come segue.
Se è appena stata creata un'origine di allocazione come descritto in Definizione di un'origine, rimanere nella pagina Origine/Destinazione della schermata Crea regola di allocazione.
Le dimensioni della destinazione selezionate si visualizzano nella colonna Destinazione. Per visualizzare i membri, fare clic sullo spazio nella riga con il nome della dimensione, quindi fare clic su (Cerca) nella casella Aggiungi membro.
Selezionare la dimensione e i membri che riceveranno i dati da allocare. Se si seleziona un membro padre, vengono selezionati anche tutti i relativi discendenti.
Nota:
È possibile fare clic sui puntini accanto a una dimensione per aggiungere più di un membro alla destinazione, impostare la destinazione come identica all'origine o cancellare le impostazioni.
È possibile effettuare una seleziona dall'elenco Identico alla dimensione per utilizzare un membro con lo stesso nome in una dimensione diversa.
È possibile immettere combinazioni di dimensioni/membri sotto forma di testo. Ciò può essere utile se queste combinazioni si trovano, ad esempio, in un foglio di calcolo. Fare riferimento a Aggiunta di combinazioni di dimensioni/membri mediante l'operazione per incollare il testo.
Fare clic su Salva o Salva e chiudi.
Il passo successivo (facoltativo) consiste nell'impostazione di un valore nel campo Driver per i dati allocati (Definizione di un driver per le regole di allocazione).