Gli amministratori servizi e altri utenti con assegnazione ruoli di sicurezza sufficiente possono definire query per raccogliere i dati ai fini del reporting gestionale, dell'analisi di redditività segmentata, dell'analisi delle regole, della verifica dei dati di input e così via.
Le query possono essere utilizzate per generare report di Financial Reporting (Utilizzo dei report finanziari di Profitability and Cost Management). È inoltre possibile eseguire query dall'interno del pannello Intelligence per visualizzare i dati recuperati sotto forma di tabelle. Le tabelle possono quindi essere esportate per la stampa o per ulteriori attività di analisi.
Nota:
È possibile utilizzare Oracle Smart View for Office per la visualizzazione dei dati di una query. Una volta che i dati sono presenti in Smart View,è possibile utilizzarli come punto di partenza per un'ulteriore analisi ad hoc.
Per eseguire una query, installare Oracle Smart View for Office come descritto nel manuale Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori (in lingua inglese) e seguire questi passi.
Nella pagina Home di Profitability and Cost Management fare clic su Intelligence, , quindi su
.
Figura 13-4 Schermata Query, pannello Intelligence
Selezionare una query.
È possibile utilizzare il menu a discesa con le intestazioni di colonna per disporre la colonna selezionata in ordine crescente o decrescente.
Fare clic su Aggiorna, , quindi sul nome della query per eseguirla. Accedere a Smart View.
I risultati della query vengono visualizzati in Smart View per la stampa o per ulteriori attività di analisi.
I risultati hanno una formattazione speciale che ne semplifica l'interpretazione e la presentazione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Formattazione dei risultati delle query in Smart View.
Facoltativo: fare clic su Azioni, quindi su Esporta risultati query per esportare la query in formato .csv, per importarla in fogli di calcolo e per altre applicazioni compatibili.
Nota:
Esporta risultati query funziona per le query che restituiscono meno di 5 milioni di celle.
È possibile immettere un nome per il file, indicare se esportare solo i dati di livello 0 (il più basso dei dati, ad esempio quelli di Mese per periodo) e specificare un livello di Precisione arrotondamento (il valore predefinito equivale a due cifre decimali). Quando si fa clic su OK, il file viene inviato in Posta in uscita di Explorer file.
Facoltativo: fare clic su Azioni, quindi su Esegui diagnostica per visualizzare le informazioni riportate di seguito che possono aiutare a perfezionare la query per ottimizzarne le prestazioni.
Query MDX effettiva ottenuta dalla definizione di query selezionata
Durata di esecuzione della query in secondi
Numero di celle restituite dalla query
Nella schermata Esegui diagnostica query è possibile fare clic su Aggiorna per visualizzare le informazioni più recenti per la query selezionata. Fare clic su Salva nel file per salvare le informazioni in result.txt nella cartella Posta in uscita di Explorer file.
Facoltativo: per salvare la query selezionata in Preferiti nella pagina Home, fare clic su Impostazioni, , quindi su Aggiungi a preferiti. La query viene visualizzata nella pagina Home, da cui è possibile eseguirla direttamente.