È possibile utilizzare le funzioni membro per selezionare il membro definito per la dimensione in Preferenze (Impostazione delle preferenze utente) oppure è possibile utilizzare una formula che faccia riferimento a un membro relativo a quello corrente. Nella figura seguente viene mostrato l'elenco Funzione membro per la dimensione Periodo.
Figura 12-4 Funzioni membro per la dimensione Periodo
Nella figura precedente, Progressivo trimestre, Progressivo anno e Corrente sono autoesplicativi e si basano sulla data selezionata a questo scopo. Per impostare le date per Corrente , fare riferimento alla sezione Modifica della descrizione e delle impostazioni predefinite delle dimensioni di un'applicazione.
Le opzioni Singolo... consentono di selezionare un membro al livello indicato, contando indietro secondo il numero indicato rispetto al membro corrente a tale livello. Ad esempio, Singolo(-1) Livello 0 fornisce i dati per giugno se il mese corrente è luglio. Singolo(-1) Livello 1 fornisce i dati per Q2 se il mese corrente è luglio, poiché luglio è compreso nel terzo trimestre di calendario.
Le opzioni Multiplo... consentono di selezionare tutti i membri nell'intervallo indicato, contando indietro a partire dal membro corrente a tale livello. Ad esempio, Multiplo(-6) Livello 0 recupera i dati di sei mesi indietro (da febbraio a luglio, se luglio è il mese corrente).