Dimensione entità

La dimensione Entità memorizza la gerarchia delle entità e rappresenta la struttura organizzativa della società, ad esempio le strutture di reporting legale e di gestione. Le entità possono rappresentare divisioni, filiali, impianti, regioni, paesi, persone giuridiche, unità aziendali, dipartimenti o qualsiasi unità organizzativa. È possibile definire un numero qualsiasi di entità. È possibile contrassegnare l'entità come interaziendale.

Nota:

I nomi dei membri Entità non possono superare i 76 caratteri e non devono contenere virgole.

L'entità è la dimensione di consolidamento del sistema. All'interno dell'entità, le gerarchie riflettono varie visualizzazioni consolidate dei dati. Tutte le relazioni tra i singoli componenti di membri presenti in un'organizzazione vengono memorizzate e gestite in questa dimensione.


Dimensione entità

Ciascuna entità di un'organizzazione può essere classificata come base, dipendente o padre:

  • Le entità base occupano il livello più basso della struttura organizzativa e non possiedono altre entità. Ogni entità base richiede un domicilio e a ciascuna deve essere assegnata una valuta di base. I domicili diventano disponibili man mano che gli attributi dopo la dimensione Giurisdizione vengono popolati e aggiornati.
  • Le entità dipendenti appartengono ad altre entità dell'organizzazione.
  • Le entità padre per entità condivise possono avere valute diverse. Le entità padre contengono uno o più dipendenti che fanno capo direttamente a esse.

La struttura Entità può far parte di "FCCS_Total Geography" o di una gerarchia alternativa. Fare riferimento alla sezione Creazione di una gerarchia alternativa nella Dimensione entità.

Per l'attributo custom Detrazioni regionali, questa impostazione specifica se la spesa imposta regionale è detraibile o se il benefit imposta regionale è tassabile per il fondo imposte e tasse nazionale. Se l'entità contiene "RDeduct" e ha due regioni valide, l'importo detraibile per il fondo imposte e tasse nazionale è la somma del fondo imposte e tasse corrente regionale di entrambe le regioni attive.

Per definire una dimensione entità, procedere nel seguente modo.

  1. Nella home page selezionare Applicazioni, scegliere Panoramica, quindi fare clic sulla scheda Dimensioni.
  2. Fare clic su Entità per impostare le proprietà.
    Selezionare le proprietà per la dimensione entità.
  3. Selezionare l'icona Modifica proprietà dimensione icona Modifica proprietà dimensione.
  4. Facoltativo: selezionare le proprietà facoltative appropriate per l'applicazione:
    • Inserire una Descrizione per la dimensione.
    • Nel campo Tabella alias selezionare un valore, se disponibile.
    • Nel campo Alias immettere l'alias per la dimensione.
    • Selezionare Calcolo a due passaggi.
    • Selezionare Applica sicurezza.
  5. In Memorizzazione dati selezionare il tipo da applicare alla dimensione:
    • Solo etichetta
    • Non condividere
    • Calcolo dinamico
    • Calcolo dinamico e memorizzazione
    • Memorizza

      Nota:

      Per le nuove entità, è sempre necessario impostare i tipi di memorizzazione dati su Non condividere.
  6. In Opzioni visualizzazione selezionare se si desidera visualizzare il nome o l'alias del membro nei report.
  7. Se disponibile, selezionare Tipo gerarchia.
  8. In Cubo, vengono automaticamente selezionati i cubi rilevanti.

    Nota:

    • Cubo Reporting Paese per Paese se è abilitata la funzionalità Reporting Paese per Paese

    • Cubo Tasso se l'applicazione è multivaluta

    • Cubo Configurazione se l'applicazione è configurata per la funzionalità Imposta a debito corrente

  9. In Attributi customizzati eseguire uno dei seguenti task.
    • Fare clic su Crea per aggiungere un nuovo attributo customizzato. Immettere un nome per l'attributo, quindi selezionare il tipo di dati. È possibile selezionare i seguenti attributi custom:
      • Detrazione regionale: questa impostazione specifica se la spesa imposta regionale è detraibile o se il benefit imposta regionale è tassabile per il fondo imposte e tasse nazionale.

        Se l'entità contiene "RDeduct" e ha due aree valide, l'importo detraibile per il fondo imposte e tasse nazionale è la somma del fondo imposte e tasse corrente regionale di entrambe le aree attive.

      • Entità interaziendale: per i membri entità, è necessario specificare se il membro memorizza i dettagli interaziendali. Se si imposta la proprietà interaziendale (ICP_Entity_Yes) per un membro entità, nella dimensione Interaziendale viene creato un membro con il nome ICP_<nome entità>. L'alias per la tabella alias predefinita del nuovo membro viene impostato automaticamente come alias dell'entità. Se non viene definito un alias, viene impostato automaticamente sul nome dell'entità aggiunta.

        Selezionare l'attributo "ICP_Entity_Yes" nei membri della dimensione di livello 0 entità in modo che siano presenti nella dimensione Interaziendale come "ICP_<nome entità>".

      • Domicilio: questo attributo è impostato a livello dell'entità padre di base abilitata per i calcoli delle imposte a livello padre.

        Questa voce viene utilizzata per identificare il luogo di attività principale dell'entità e il relativo membro giurisdizione valido. Se ad esempio il domicilio dell'entità è US, il membro giurisdizione valido in AllNational per l'entità è US. Poiché US dispone anche di membri regionali, tutti i membri in US_Regions sono membri giurisdizione potenzialmente validi per l'entità.

    • Selezionare un attributo customizzato, quindi in Azioni selezionare Modifica per modificare il nome dell'attributo.
    • Selezionare un attributo customizzato, quindi in Azioni selezionare Elimina per rimuovere l'attributo customizzato.
  10. Fare clic su Fine.
  11. Nella home page selezionare Applicazioni, scegliere Panoramica, quindi fare clic sulla scheda Dimensioni. In Azioni, selezionare Aggiorna database. Lo stato del calcolo viene impostato su "Modificato dal sistema".
  12. Eseguire Calcola tassi, anche se la valuta per l'entità e la valuta del padre sono identiche. Vedere Uso della traduzione della valuta.

    Attenzione:

    Non saltare questo passaggio, anche se il padre e la nuova entità hanno la stessa valuta di base e non sembra necessario calcolare i tassi. Se il passaggio relativo al calcolo dei tassi non viene eseguito, quando si eseguirà il consolidamento, non verrà eseguito il rollup dei dati. Non è possibile tornare indietro ed eseguire il calcolo dei tassi in un secondo momento, perché lo stato della nuova entità non è modificato e quindi l'operazione non verrà eseguita correttamente.
  13. Caricare o immettere i dati per la nuova entità. Fare riferimento alla sezione Importazione dei dati.
  14. Nella home page selezionare Stato dati, quindi Stato calcolo. Lo stato di calcolo per la nuova entità e i relativi ascendenti deve essere Impattato.
  15. Consolidare la nuova entità e/o i relativi ascendenti.