Definizione delle regole di automazione utile per accantonamento

La funzione Utile per accantonamento calcola la differenza tra il fondo dell'anno precedente e la dichiarazione dei redditi presentata.

Utilizzare la schermata Automazione utile per accantonamento per definire le regole relative alla copia degli adeguamenti relativi all'utile per accantonamento. È possibile immettere i membri Scenario e Standard di reporting di origine e destinazione per copiare i saldi relativi all'utile per accantonamento.

Nota:

Per definire le regole di automazione dell'utile per accantonamento, è necessario disporre dei diritti di sicurezza Amministratore o Utente avanzato.

Prima di iniziare, perché gli adeguamenti vengano contabilizzati, è necessario eseguire i task riportati di seguito.

  • Compilare il form Utile per accantonamento per l'anno di rendimento.
  • Consolidare il periodo dell'utile per accantonamento per l'anno di rendimento. Fare riferimento a Utilizzo dell'automazione utile per accantonamento.
  • Fare in modo che Stato dati sia OK per il periodo dell'utile per accantonamento nell'anno di rendimento.

Per definire le regole di automazione utile per accantonamento, procedere nel seguente modo.

  1. Nella home page selezionare Applicazioni, quindi fare clic su Configurazione.
    Automazione utile per accantonamento
  2. Selezionare Automazione utile per accantonamento.
    Immettere gli adeguamenti nella schermata Automazione utile per accantonamento.
  3. Facoltativo: fare clic su Icona Modifica per modificare il punto di vista per il quale è stata configurata l'automazione utile per accantonamento, quindi fare clic su Applica.
  4. Nell'elenco a discesa disponibile in Periodo contabilizzazione selezionare il periodo nel quale si desidera contabilizzare l'adeguamento degli utili per ciascuna giurisdizione.
  5. Negli elenchi a discesa in Anno utili 1, Anno utili 2 e Anno utili 3 selezionare gli anni di utile precedenti dai quali si desidera ricavare gli adeguamenti. Ad esempio, è possibile decidere di contabilizzare gli adeguamenti degli utili da FY15 e FY15 in P10 di FY17.

    È possibile eseguire la contabilizzazione degli adeguamenti degli utili per un massimo di tre anni precedenti nello stesso anno fondo target.

  6. Fare clic su Salva.
  7. In Fondo imposte e tasse (nazionale) selezionare Stato dati Prima del consolidamento, lo stato dei periodi e degli anni di contabilizzazione vengono visualizzati come impattati.
  8. Consolidare ogni scenario, anno, entità e periodo per il quale l'automazione utile per accantonamento è stata modificata. Per ricavare l'adeguamento degli utili per accantonamento dall'anno di rendimento, è necessario consolidare il periodo e l'anno di contabilizzazione.
  9. In Fondo imposte e tasse (nazionale) selezionare Stato dati. Dopo il consolidamento, lo stato dei periodi e degli anni di contabilizzazione risulta OK.
  10. Verificare che gli adeguamenti dell'utile per accantonamento siano stati contabilizzati correttamente nella colonna Utile per accantonamento (solo differito) esaminando uno dei form riportati di seguito.
    • Differenze temporanee

    • Imposta differita