Creazione di avvisi

È possibile creare un avviso da un oggetto quale un task, una programmazione o un form in Task Manager o in Gestione dati supplementari se si dispone dell'accesso, altrimenti è possibile utilizzare l'elenco Avvisi. Dopo aver specificato il tipo di avviso e altre informazioni, l'avviso viene creato al momento della sottomissione dalla finestra di dialogo Azioni.

Se necessario, è possibile creare avvisi per gli avvisi. Ad esempio, è possibile creare avvisi secondari per un problema di tipo "Sistema inattivo" per lavorare separatamente sui problemi di rete e di alimentazione.

Quando si crea un avviso su un oggetto, sono disponibili solo i valori di Tipi di avviso specifici dell'oggetto e i valori di Tipi di avviso generici, ad esempio Avviso di base. Quando si crea un avviso direttamente dall'elenco Avvisi, risultano disponibili solo i tipi di avviso generici.

Quando si crea un avviso, lo stato iniziale dell'avviso è Aperto presso proprietario.

Nota:

Gli avvisi possono mantenere lo stato Aperto anche se sono associati a oggetti (periodi, programmazioni e così via) bloccati.

Viene riportata di seguito la tabella con il flusso di lavoro degli avvisi.

Tabella 22-1 Flusso di lavoro degli avvisi

Ruolo Azioni

Proprietario (l'utente che ha inizializzato l'avviso)

Sottometti

Riapri (reinvia l'avviso al proprietario)

Assegnatario

Sottometti

Richiedi informazioni (rinvia l'avviso al proprietario)

Approvatore 1

Approva

Rifiuta (rinvia l'avviso all'assegnatario)

Approvatore N

Approva

Rifiuta (rinvia l'avviso all'assegnatario)

Per creare un avviso, procedere come segue.

  1. Utilizzare uno dei metodi seguenti.
    • Passare all'artifact (task o avviso), aprirlo, quindi fare clic sulla scheda Avvisi.
    • Per le programmazioni, modificare la programmazione, quindi fare clic sulla scheda Avvisi.
    • Per i form di dati supplementari, modificare il form, quindi fare clic sulla scheda Avvisi.
    • Richiamare un avviso generale dall'elenco Avvisi, associato solo a un anno e a un periodo.
  2. Fare clic su Nuovo (+).
  3. Immettere un nome univoco per l'avviso, ad esempio Dati danneggiati. È possibile immettere un massimo di 80 caratteri.
  4. In Tipo selezionare un tipo di avviso dall'elenco dei tipi di avviso definiti dall'amministratore, ad esempio Problema di dati.

    Quando si seleziona un tipo di avviso, l'avviso eredita tutte le istruzioni, gli utenti del flusso di lavoro, gli attributi, le domande e i visualizzatori definiti nel tipo di avviso selezionato.

    Proprietario indica il nome dell'utente che crea l'avviso.

    Assegnatario indica la persona responsabile della risoluzione del problema indicato dall'avviso. Può essere un utente, un gruppo o un team. L'assegnatario predefinito viene ereditato a partire da Tipo di avviso.

    Anche il valore di Approvatore viene ereditato a partire da Tipo di avviso.

  5. In Anno selezionare un anno. Se l'avviso viene creato a partire da un oggetto al quale è già associato un valore Anno, questo valore non può essere modificato.
  6. In Periodo selezionare un periodo. Se l'avviso viene creato a partire da un oggetto al quale è già associato un valore Periodo, questo valore non può essere modificato.
  7. In Data fine specificare una data di scadenza per l'avviso. In genere questo valore viene fornito in base all'oggetto per il quale è stato creato l'avviso. L'impostazione di una data di fine è obbligatoria.
  8. Dall'elenco Priorità selezionare una priorità per l'avviso: Alta, Media o Bassa.

    Per Istruzioni il sistema visualizza le istruzioni incluse nel tipo di avviso. Le istruzioni sono di sola lettura.

    L'avviso di base è sprovvisto di istruzioni.

  9. In Descrizione immettere una descrizione per l'avviso, ad esempio "Danneggiamento dei dati". I commenti possono contenere un massimo di 255 caratteri.
  10. Facoltativo: per aggiungere riferimenti a supporto della descrizione dell'avviso:
    1. Fare clic su Allega un file, selezionare e allegare un file, quindi fare clic su OK.
    2. Fare clic su Allega un collegamento, immettere un nome di URL e l'URL, ad esempio Oracle, http://www.oracle.com, quindi fare clic su OK.
  11. Per creare l'avviso, fare clic su OK.

    Quando si fa clic su OK nella finestra di dialogo Crea avviso, la finestra di dialogo Azioni avviso viene aperta con lo stato Aperto presso proprietario. Il proprietario potrà quindi fare clic su Sottometti per cambiare lo stato in Aperto presso assegnatario o fare clic su Chiudi (X) per chiudere la finestra di dialogo.