Utilizzo del form dei cespiti

Il form Cespiti fornisce l'approccio bilancio patrimoniale per i cespiti per le società che utilizzano il reporting IFRS.

Nel form Cespiti viene eseguito il rollforward del valore di registro (IFRS) e del valore imposta delle categorie di cespiti (BVT, Book versus Tax, registro/imposta), compresi proprietà e impianti, attrezzature, proprietà investimenti, leasing operativi correlati e così via. I dati relativi ai registri vengono derivati dai record contabili, mentre i dati relativi all'imposta vengono determinati dall'analista imposte. Questi dettagli vengono acquisiti per entità per il periodo selezionato.

È possibile caricare i dati dei cespiti in Tax Reporting e utilizzarli nel calcolo. È possibile aggiungere un conto supplementare a Tax Reporting o a Gestione dati supplementari. Dopo il caricamento, i dati possono essere automatizzati tramite Automazione imposta o mappati da Dati supplementari. Tax Reporting supporta sia un approccio basato su bilancio patrimoniale (ovvero l'analisi del registro rispetto alla base imposta) che un approccio basato su profitti e perdite, in cui si aggiunge il deprezzamento dei registri e si sottrae il deprezzamento delle imposte.

Quando si accede al form Cespiti, si seleziona il conto BVT che si desidera utilizzare in Cespiti/Passività. Questo consente di selezionare un livello padre, ad esempio 'Totale attività immateriali' e visualizzarne solo i discendenti nelle righe sottostanti.

Saldo di apertura è sempre popolato con il valore di Saldo di chiusura dell'anno precedente.

Immettere i valori per ciascuna delle seguenti origini dati:

  • Base registro è il valore di un cespite in base al valore di registro del cespite stesso, e degli adeguamenti associati ad altri fattori quali, ad esempio, migliorie o deprezzamenti, in conformità con i requisiti US GAAP e IFRS.
  • Base imposta è il valore di un cespite a fini fiscali, adeguato per i fondi relativi alle imposte, ad esempio in seguito al deprezzamento, in conformità con le normative valide per la giurisdizione.
  • Esenzioni riconoscimento iniziale: i valori immessi possono essere eliminati come esenzioni in base a principi contabili/normative fiscali. L'importo è esente in base a un principio contabile specifico, ad esempio UK GAAP.
  • Conti valore netto registro/imposta: si tratta del valore netto registro/imposta, che è uguale alla base imposta meno la base registro meno l'esenzione riconoscimento iniziale.

Per visualizzare i valori tradotti:

  1. Selezionare Azioni, quindi Traduci.
  2. Immettere la valuta di reporting e le altre dimensioni richieste (quali scenario, periodo e così via).

La programmazione calcola completamente i valori tradotti.

  • Tassi valuta estera: le colonne Apertura, Medio e Finale vengono tradotte in base al tasso di apertura.
  • Tutte le colonne relative ai trasferimenti (quali Anno corrente, Anno precedente e così via) vengono tradotte in base al tasso medio.
  • Il saldo di chiusura viene tradotto in base al tasso finale.

Programmazione dei cespiti

Vedere le sezioni seguenti: