Ruoli utente predefiniti

I ruoli collegano gli utenti alle attività aziendali che sono autorizzati a eseguire all'interno di Tax Reporting, nonché ai dati ai quali possono accedere.

L'accesso alle istanze di Tax Reporting viene concesso mediante l'assegnazione degli utenti a ruoli specifici. Ad esempio, per permettere agli utenti di visualizzare i report appartenenti a un'applicazione, devono essere assegnati al ruolo Visualizzatore dell'istanza.

Fatta eccezione per il ruolo di amministratore del dominio di Identity, i ruoli di Tax Reporting sono gerarchici. L'amministratore del dominio di Identity crea gli utenti e assegna loro i ruoli predefiniti che consentono loro di accedere alle funzioni aziendali e ai dati associati. L'accesso consentito da ruoli di livello inferiore viene ereditato dai ruoli di livello superiore. Ad esempio, gli amministratori del servizio ereditano anche l'accesso concesso mediante i ruoli Utente avanzato e Visualizzatore.

Nota:

Se è richiesto un accesso diverso o aggiuntivo all'applicazione, contattare l'amministratore dei servizi.

Sono disponibili i seguenti ruoli predefiniti:

Tabella 2-1 Tax Reporting

Ruolo Descrizione

Amministratore del dominio di Identity

Utilizza la pagina Sicurezza di Servizi personali per svolgere tutte le attività di gestione relative al dominio di Identity, incluse la creazione degli utenti e l'assegnazione dei ruoli agli utenti.

L'amministratore del dominio di Identity non è un ruolo funzionale e pertanto non eredita i privilegi di accesso concessi dai ruoli funzionali. Per accedere alle funzioni del servizio, all'amministratore del dominio di Identity deve essere concesso uno dei quattro ruoli funzionali disponibili in Tax Reporting.

Per la descrizione dettagliata di questo ruolo, fare riferimento alla sezione "Informazioni sui ruoli predefiniti" nella Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.

Amministratore servizi

Può leggere, scrivere, aggiornare qualsiasi informazione nell'applicazione, inclusi metadati e dati, per tutte le entità o per un gruppo specifico di entità. Gli amministratori dei servizi dispongono dell'accesso automatico alla scheda Approvazioni. Può inoltre eseguire la funzione Automazione imposta.

Utente avanzato

Visualizza e interagisce con i dati. Questo ruolo concede un accesso di livello elevato a varie aree funzionali di Tax Reporting. Gli utenti avanzati dispongono dell'accesso automatico alla scheda Approvazioni. Può inoltre eseguire la funzione Automazione imposta.

Nota:

Gli utenti e gli utenti avanzati non possono salvare le regole Globale e Domicilio in Automazione imposta ma possono salvare le regole Entità.

Tuttavia l'amministratore servizi può fornire l'autorizzazione per la regola Salvataggio globale automazione imposta per l'utente o il gruppo dalla scheda Regole, che consente loro di salvare le regole Globale e Domicilio.

Utente

Può leggere, scrivere e aggiornare solo i form associati alle imposte per i quali è stato assegnato l'accesso, nonché i seguenti task:

  • Immettere e sottomettere i dati per l'approvazione. Gli utenti dispongono dell'accesso automatico alla scheda Approvazioni.
  • Consente di analizzare form mediante funzioni ad hoc
  • Consolida i dati a seconda delle esigenze per le entità alle quali possono accedere.

Può inoltre eseguire la funzione Automazione imposta.

Visualizzatore

Accesso in sola lettura a form specifici per visualizzare e analizzare i dati mediante form e qualsiasi strumento di accesso ai dati. Gli strumenti di accesso ai dati includono report e griglie ad hoc.

Nota:

Agli utenti con il ruolo Visualizzatore non viene mai concesso l'accesso in scrittura.