Utilizzo dell'analisi multivariata

Importante: queste informazioni si applicano a Progettazione messaggio e-mail. Per accedere a questa funzionalità, rivolgersi all'amministratore dell'account.

Nota: a seguito della release 19C, la cartella di lavoro campagna e-mail ora dispone di un'interfaccia aggiornata ed è denominata Progettazione campagna e-mail. A differenza di quanto è avvenuto con Progettazione campagna, non sono state apportate modifiche significative all'interfaccia di Progettazione messaggio. Progettazione campagna e-mail è abilitata per tutti i nuovi account successivi alla release 19C e viene fornita in disponibilità controllata per gli account esistenti. Per accedere a questa funzionalità per gli account esistenti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Per ulteriori informazioni relative a questa modifica, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna e-mail.

L'analisi multivariata consente di analizzare fino a otto versioni di una campagna per determinare quale offra le prestazioni migliori. Questa funzionalità non è supportata per le campagne transazionali.

Un' area è una zona che è possibile sottoporre ad analisi. È possibile sottoporre all'analisi la riga dell'oggetto, il nome del mittente, e/o le aree del contenuto. È possibile sottoporre all'analisi fino a tre aree. Ciò significa, ad esempio, che se si sottopongono all'analisi la riga dell'oggetto e due aree di contenuto, non è possibile analizzare il nome del mittente.

Nota: non è possibile utilizzare contenuto dinamico in un'area di analisi multivariata.

Una variante è il valore che si desidera analizzare per ciascuna area, ad esempio due variazioni della riga dell'oggetto.

Una versione è la combinazione di tutte le aree e di tutte le varianti definite. Se ad esempio si definiscono due varianti per la riga dell'oggetto e tre varianti per l'area del nome del mittente, Oracle Responsys crea sei versioni di analisi (2x3). Oracle Responsys supporta fino a otto versioni. Una versione viene designata come predefinita. La versione predefinita viene utilizzata quando non si esegue la campagna in modalità di analisi e se la versione vincente viene eliminata durante l'esecuzione dell'analisi. La prima versione creata dall'utente viene automaticamente designata come predefinita. È comunque modificare la designazione in qualsiasi momento. Dopo la selezione della versione vincente, ad esempio, è possibile designare quest'ultima come predefinita da quel momento in avanti.

Informazioni sull'esecuzione di un'analisi multivariata

Una volta creata una campagna analisi multivariata, è possibile sottoporne all'analisi un numero qualsiasi di versioni nel programma oppure eseguire la campagna senza sottoporla ad analisi, utilizzando la versione predefinita. L'utente sceglie le versioni da sottoporre all'analisi e se la selezione del vincitore deve essere automatica o manuale. Nella selezione manuale del vincitore l'utente esamina i risultati e quindi designa il percorso vincente. Nella selezione automatica del vincitore Oracle Responsys seleziona il vincitore in base ai criteri specificati dall'utente.

Nota: per eseguire un'analisi multivariata, è necessario creare una versione HTML del messaggio. È possibile creare fino a otto versioni.

Per creare una campagna analisi multivariata

  1. Utilizzare Progettazione messaggio e-mail per creare la campagna e il messaggio HTML, quindi fare clic su Altro > Analisi versione.
  2. Creare le varianti:
    • Per la riga dell'oggetto e il nome del mittente, fare clic su Aggiungi variante o su Aggiungi analisi nome mittente.
    • Per un'area di contenuto:
    1. Fare clic su Aggiungi analisi contenuto.
    2. Fare clic sull'area desiderata e su .
      Il contenuto corrente dell'area viene aggiunto come Variante 1. È possibile rinominare la variante.
    3. Per aggiungere altre varianti, fare clic su Aggiungi variante e selezionare il file della libreria di contenuti che si desidera utilizzare.

      Suggerimento: per visualizzare un'anteprima del contenuto, fare clic su Anteprima .

  3. Fare clic su Avanti.

    Si apre la pagina Versioni analisi, che visualizza tutte le versioni del messaggio.

  4. Per modificare o rinominare aree e varianti, fare clic su Modifica.
  5. Fare clic su Fine.

    Dopo che l'utente le ha create, le versioni compaiono nell'elenco Aree in Progettazione messaggio e-mail.

È ora possibile eseguire l'analisi utilizzando il programma.

Modifica dei messaggi analisi multivariata

Per modificare un'area

Eseguire una delle operazioni riportate di seguito in Progettazione messaggio e-mail.

  • Selezionare l'area nell'elenco della sezione Aree e fare clic suModifica area.
  • Fare clic sull'area e su .

Argomenti correlati

Modifiche introdotte con Progettazione campagna e-mail

Esecuzione di analisi multivariate