Esecuzione di analisi multivariate
Importante: questa funzionalità è disponibile solo per le campagne create con Progettazione messaggio e-mail.
Una volta creata una campagna analisi multivariata, è possibile eseguire l'analisi dal programma in Programma utilizzando l'attività Invia campagna e-mail.
Suggerimento: in Progettazione programma, indica una campagna analisi multivariata.
È possibile sottoporre ad analisi un numero qualsiasi di versioni e selezionare le dimensioni del campione di analisi. Si noti che è possibile eseguire una campagna senza sottoporla ad analisi. In questo caso, viene inviata la versione predefinita della campagna.
Informazioni sulla selezione del vincitore
È possibile selezionare la versione vincente automaticamente o manualmente. Una volta selezionata, la versione vincente verrà utilizzata per i lanci futuri. Se la versione vincente viene eliminata per qualsiasi motivo, verrà utilizzata la versione predefinita.
Informazioni sulla selezione automatica e manuale del vincitore
Se si sceglie la selezione automatica del vincitore, Oracle Responsys seleziona automaticamente la versione vincente in base alla metrica selezionata dall'utente.
- Tasso di aperture
Il numero di messaggi aperti. - Tasso di click-through
Il numero di messaggi contenenti un collegamento su cui il destinatario ha fatto clic.. - Tasso di conversioni
Il numero di messaggi che generano un acquisto da parte del destinatario. - Tasso di annullamento iscrizioni
Il numero di messaggi che provocano l'annullamento dell'iscrizione da parte del destinatario. - Tasso di aperture uniche:
il numero totale di aperture uniche da parte di un destinatario in base al messaggio della campagna e-mail recapitato.Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.
- Tasso di rispondenti
Il tasso di rispondenti univoci. Per rispondenti si intende il numero di destinatari che hanno fatto clic su uno o più collegamenti (individui univoci).Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.
Dopo la selezione del vincitore, il programma invia una notifica all'indirizzo e-mail specificato.
Selezione manuale del vincitore
Se si sceglie la selezione manuale del vincitore, è l'utente stesso a scegliere la versione vincente.
Nella selezione manuale del vincitore, l'utente attende l'esecuzione dell'analisi, esamina i risultati e quindi designa la versione vincente. Quando l'analisi è completata e si deve scegliere il vincitore, il programma invia una notifica all'indirizzo e-mail specificato. Se non si sceglie un vincitore entro sette giorni, viene utilizzata la versione predefinita.
Esecuzione di un'analisi multivariata
Specificare le opzioni dell'analisi multivariata nella finestra di dialogo Proprietà.
Per eseguire un'analisi multivariata:
- Aggiungere un'attività Invia campagna e-mail al programma e fare doppio clic su di essa per aprire la finestra di dialogo Proprietà.
- Nella sezione Campagna:
- Fare clic su Seleziona e selezionare le campagna analisi multivariata che si desidera utilizzare, quindi fare clic su OK.
Suggerimento: le campagne analisi multivariata sono contrassegnate dall'icona
nell'elenco.
- Selezionare la casella di controllo Abilita analisi multivariata.
Se non si seleziona questa casella di controllo, verrà eseguita in modalità normale la versione predefinita della campagna.
- Fare clic su Seleziona e selezionare le campagna analisi multivariata che si desidera utilizzare, quindi fare clic su OK.
- Fare clic sulla sezione Analisi multivariata per specificare le opzioni di analisi.
- Per interrompere eventuali altre analisi in esecuzione al momento dell'avvio dell'analisi, assicurarsi che la casella di controllo Avvia nuova analisi sia selezionata.
Se questa casella di controllo non è selezionata, verrà utilizzata la versione vincente dell'analisi precedente, se già scelta. Se un'analisi è in esecuzione in quel momento, l'esecuzione di quest'ultima continuerà.
- Selezionare il momento dell'avvio dell'analisi:
- Avvia alla pubblicazione: avvia l'analisi quando il programma viene pubblicato.
- Avvia alla data e ora: avvia l'analisi in una data e a un'ora specifiche.
- Selezionare la modalità di selezione del vincitore Automatica o Manuale.
- Selezionare la metrica per la scelta del vincitore:
- Tasso di aperture: il rapporto tra messaggi aperti e messaggi recapitati.
- Tasso di click-through: il rapporto tra i click- through e i messaggi recapitati.
- Tasso di conversioni: il rapporto tra conversioni e messaggi recapitati.
- Tasso di annullamento iscrizioni: il rapporto tra le richieste di annullamento dell'iscrizione e i messaggi recapitati.
- Tasso di aperture uniche: il numero totale di aperture uniche da parte di un destinatario in base al messaggio della campagna e-mail recapitato.
Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.
- Tasso di rispondenti: il tasso di rispondenti unici a un messaggio recapitato. Per rispondenti si intende il numero di destinatari che hanno fatto clic su uno o più collegamenti (individui unici).
Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.
- In % totale esempio, digitare la percentuale dell'audience target da analizzare.
Oracle Responsys distribuisce il campione equamente tra tutte le versioni sottoposte ad analisi.
- Selezionare le caselle di controllo delle versioni che si desidera analizzare.
Nota: se si elimina una versione durante l'analisi, viene utilizzata la versione predefinita e i risultati del test non terranno conto della versione eliminata.
Suggerimento: per visualizzare un'anteprima di ciascuna versione, fare clic su
.
- Nella sezione Durata, specificare quando deve terminare l'esecuzione dell'analisi.
- Ora: con questa opzione, Program termina l'analisi multivariata dopo il tempo indicato. Per la durata delle analisi orarie è possibile specificare da 1 a 23 ore. Le analisi orarie sono limitate a una al giorno per campagna all'interno di una fase di programma. Ciò significa che, pur essendo possibile eseguire tutte le analisi, saranno corretti soltanto i risultati della prima. È comunque possibile sottoporre ad analisi più campagne in un programma o la stessa campagna in programmi diversi.
- Significatività: con questa opzione, Program termina l'analisi multivariata dopo che sono state raccolte sufficienti informazioni sul comportamento dalla campagna analizzata. La significatività statistica determina se la differenza nei punteggi delle versioni è sufficientemente significativa per escludere il caso come motivo di differenza. La significatività statistica può comportare l'utilizzo di un numero inferiore di destinatari da analizzare perché l'analisi multivariata può determinare la significatività statistica molto prima del timeout. Nella casella di testo Giorni, inserire il timeout dell'analisi multivariata qualora non venga determinato un vincitore statisticamente significativo.
Importante: l'analisi multivariata con significatività statistica è attualmente in distribuzione controllata e verrà distribuita nel tempo. Per richiedere l'accesso a questa funzionalità, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio.
- Nel campo Notifica e-mail, immettere gli indirizzi e-mail che devono ricevere le notifiche relative all'analisi.
Separare gli indirizzi utilizzando virgole o punti e virgola.
- Fare clic su Fine.
Esame dei risultati dell'analisi e selezione di un vincitore
Per vedere i risultati dell'analisi, fare doppio clic su nella scheda Analizza. Nella pagina Risultati analisi sono visualizzati i dettagli dell'analisi e la versione vincente, se ne è stata selezionata automaticamente una. Per selezionare il vincitore manualmente o modificare la selezione, selezionare Designa come vincitore in corrispondenza della versione desiderata.