Creazione di un modulo
Per creare un modulo, procedere come indicato di seguito.
- Fare clic su
Azioni sulla barra di navigazione laterale e selezionare Crea modulo o Crea modulo da modulo esistente. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
- Completare i passi riportati di seguito.
- Attivare il modulo quando si è pronti.
Al termine, sarà possibile rivedere tutti i moduli aperti, accedere al dashboard e ai processi dei moduli e chiudere un modulo con un solo clic. Fare clic su Moduli sulla barra di navigazione laterale e scegliere Moduli attivi. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento . È possibile cercare i moduli anche dalla struttura di navigazione globale.
Dopo aver creato il modulo, è possibile utilizzarlo in tre modi all'interno delle attività di marketing.
- Generare un URL da utilizzare con una versione vuota e non personalizzata del modulo
- Generare collegamenti a versioni personalizzate del modulo da utilizzare nelle campagne e-mail
- Ospitare esternamente il contenuto del modulo e sottomettere le risposte al sistema di gestione dei moduli di Oracle Responsys per l'elaborazione
Ulteriori informazioni sull'utilizzo del modulo.
Passo 1: riepilogo modulo
Nella pagina Riepilogo modulo completare i campi riportati di seguito.
- Nome: immettere un nome univoco utilizzando solo i caratteri elencati.
Nota: il modulo non può avere lo stesso nome di una campagna o di un modulo esistente nelle cartelle.
- Cartella: selezionare la cartella per il modulo.
Si consiglia di aprire la cartella che contiene il documento HTML associato per il modulo. - Descrizione (facoltativa): immettere la descrizione del modulo.
- Impostazioni nazionali destinatario: varie pagine di risposta contengono informazioni che utilizzano le impostazioni nazionali del destinatario. Si suppone che il testo che si specifica nel modulo sia nello stesso set di caratteri delle impostazioni nazionali del destinatario selezionato.
Passo 2: dati di precompilazione
Elenco
Per precompilare il modulo con informazioni personalizzate e che i clienti possono riconoscere, selezionare un elenco che contenga i clienti target per il modulo. Definire, quindi, le regole da applicare quando si uniscono i dati sottomessi con il modulo e i dati dell'elenco selezionato.
Nota: se si utilizza una chiamata a un collegamento di modulo, i dati vengono passati automaticamente nella stringa dell'URL e non vengono passati nel database. I dati vengono inseriti nel modulo quando vengono passati nella chiamata a un collegamento di modulo per il destinatario.
- Regole gestione dati elenco: dopo aver selezionato un elenco, è possibile definire varie regole di caricamento quando si uniscono i dati sottomessi con il modulo all'interno dell'elenco selezionato.
- Definire le regole di unione per abbinare i nuovi record ai record esistenti. Ad esempio, trovare una corrispondenza con l'indirizzo e-mail, l'indirizzo e-mail e un altro campo selezionato o combinazioni selettive.
- Selezionare l'azione da applicare quando i dati sottomessi corrispondono (in base alle scelte di unione effettuate) e quando i dati non corrispondono ai criteri.
- Selezionare l'autorizzazione predefinita (Inclusione o Esclusione) per i nuovi canali aggiunti
- Valori stato inclusione/esclusione: se i dati sottomessi contengono valori di stato del canale (e-mail, mobile o posta), immettere i valori che devono rappresentare lo stato Inclusione ed Esclusione. Ad esempio, I rispetto a O.
- Valori formato e-mail: se il file contiene dati di formato e-mail, è necessario definire i valori che indicano la formattazione HTML o di testo. Ad esempio, H e T.
Dati di personalizzazione
È possibile aumentare i dati del modulo selezionando origini dati di personalizzazione che contengono informazioni sui profili relative ai destinatari che visualizzano e sottomettono le informazioni attraverso il modulo.
Selezionare una cartella, scegliere una o più origini dati di personalizzazione e immettere le selezioni nella casella a destra.
Suggerimento: fare clic su Cancella per rimuovere tutte le selezioni.
Passo 3: messaggio
Scegliere il modulo da utilizzare dalle cartelle.
- Il documento deve includere elementi di
<modulo>
(campi di input e un pulsante Sottometti). - Il documento deve essere un modulo HTML.
Contenuto dinamico
Facoltativamente, gestire i moduli di contenuto dinamico associati al modulo.
- Crea nuovo contenuto dinamico: consente di aggiungere un modulo di contenuto dinamico all'elenco visualizzato e di aprire un'area di modifica in cui definire il modulo o copiare un modello di contenuto dinamico esistente o un altro modulo all'interno del documento. Configurare le regole per controllare il contenuto visualizzato in qualsiasi posizione in cui il modulo viene collocato nel documento modulo associato. Ridisporle in modo che vengano valutate dall'alto verso il basso secondo l'ordine richiesto.
- Apri strumento di progettazione: consente di aprire l'editor Anteprima: progettazione. Utilizzare la scheda Progetta per creare e modificare facilmente i moduli contenuto dinamico all'interno del documento modulo.
Partner contenuto dinamico
È possibile utilizzare i motori di suggerimento di prodotti e offerte per inserire contenuti con un target molto specifico nelle campagne e-mail. Se l'amministratore account ha definito uno qualsiasi dei seguenti provider di contenuto partner per l'account, è possibile utilizzarli nella campagna.
- Selezionare il provider di contenuti partner dall'elenco a discesa.
- Fare clic su Inserisci tag per inserire i tag partner predefiniti.
- Modificare le tag a seconda delle esigenze in modo che siano adatte alla campagna.
Tenere presente quanto riportato di seguito.
- Per ogni modulo contenuto dinamico nell'elenco è possibile copiare un modulo o un modello esistente oppure definirne uno nuovo assegnandogli un nome.
È possibile anche configurare una serie di regole per inserire testo non codificato (che può includere funzioni predefinite di Oracle Responsys e qualsiasi altro testo necessario per il modulo HTML che si sta modificando), un documento selezionato da una cartella o nulla (ad esempio per una regola predefinita).
- Nell'elenco, le icone rappresentano il contenuto definito per i moduli contenuto dinamico.
Icona rossa: indica un problema con il modulo contenuto dinamico nel documento modulo.
Icona grigia: per il modulo sono definiti contenuti HTML, ma il documento modulo associato non li utilizza.
Icona mancante: il documento modulo non utilizza il modulo.
- Lo stesso elenco contiene l'opzione per eliminare il modulo.
Nota: ciò potrebbe rendere inutilizzabile il modulo nel modulo associato.
- Tutti i documenti modulo sono in formato HTML. Di conseguenza, non è necessario creare corrispettivi in testo non codificato del contenuto HTML per i moduli contenuto dinamico nel modulo.
Passo 4: impostazioni
Regole modulo
Utilizzare il passo Regole modulo per determinare le modalità di gestione delle risposte dei destinatari. Dopo aver definito le regole da associare al modulo, determinare le regole da applicare, l'ordine di applicazione e se devono essere eseguite tutte le regole applicabili per le quali le condizioni sono state soddisfatte oppure solo la prima. Le regole vengono applicate quando si sottomette il modulo, ovvero quando un rispondente fare clic sul pulsante Sottometti nel modulo.
Ogni regola del modulo può contenere i seguenti elementi:
- Pagina di destinazione della risposta al modulo (obbligatoria): costituita da un URL, un modulo o una conferma del messaggio della campagna da inviare ai destinatari rispondenti, che li informa della ricezione delle loro risposte.
- Regole sul comportamento del modulo in risposta alle sottomissioni dei destinatari (facoltative): tali regole possono includere l'attivazione di una campagna, l'attivazione di eventi personalizzati, la compilazione di tabelle supplementari con i dati sottomessi dal modulo e l'invio di un'e-mail a destinatari specificati con i dati di immissione per ogni sottomissione del modulo.
È necessario configurare la regola predefinita ed è possibile aggiungere altre regole per gestire condizioni diverse. Se si aggiungono più regole, specificare l'ordine in base al quale devono essere valutate.
È possibile specificare, facoltativamente, i seguenti comportamenti dei moduli che si devono verificare dopo la sottomissione di un modulo e che sono associati a una singola persona (RIID).
- Attiva messaggio da campagna: è possibile selezionare una campagna nell'elenco a discesa in modo che venga attivata come risposta a un modulo sottomesso. Fare clic su Fine.
- Eventi trigger: scegliere se attivare un evento REI (quando per l'account è abilitata l'Interfaccia REI, ovvero l'Interfaccia eventi Responsys) oppure un evento personalizzato per ogni corrispondenza clienti che si verifica con i dati dei moduli sottomessi. Gli eventi personalizzati e gli eventi REI possono essere utilizzati anche per attivare Program o per registrare i comportamenti nel Data Mart. Gli eventi relativi al Data Mart possono essere utilizzati nelle regole di filtro dell'elenco.
Importante: se un cliente è elencato più volte nei dati sottomessi, verranno attivati più eventi per quel cliente.
- Popola tabelle supplementari con dati sottomessi tramite modulo: selezionare una o più tabelle supplementari alle quali verranno aggiunti i dati presenti nei campi del modulo sottomesso. I nomi campo del modulo sottomesso devono corrispondere ai nomi delle colonne nella tabella supplementare.
- Invia e-mail a destinatari con dati voce modulo a ogni sottomissione: quando i destinatari rispondono al modulo, i dati immessi vengono inviati via e-mail all'elenco di indirizzi specificato. In caso di più indirizzi, separarli con una virgola.
Opzioni chiusura automatica
Specificare se il modulo deve rimanere aperto indefinitamente (finché non viene chiuso manualmente) o se deve venire chiuso automaticamente in una data specifica.
Utilizzare Opzioni chiusura modulo per specificare l'URL al quale verrà indirizzato l'autore della sottomissione del modulo. In alternativa, è possibile specificare una funzione incorporata come $formlink(formname)$
, $prefilledform()$
o formlink(formanme, fields)$ per visualizzate un altro modulo o un'altra campagna.
Nota: il messaggio predefinito inviato a chi sottomette i dati per un modulo chiuso è "Non si accettano più risposte".
Valori predefiniti e variabili
In questo passo è possibile fornire campi di sostituzione del testo aggiuntivi da utilizzare per la personalizzazione.
È inoltre possibile fornire valori predefiniti per i campi di sostituzione del testo nel documento del modulo, da utilizzare quando i campi del database per un rispondente particolare sono vuoti.