Creazione di tabelle estensioni profilo
Le tabelle delle estensioni di profiloLe estensioni profilo sono tabelle utilizzate per memorizzare attributi aggiuntivi che definiscono le preferenze dei contatti per quel che riguarda comportamento, dati demografici o profilo. Le estensioni profilo contengono dati aggregati con una relazione uno-a-uno tra il destinatario e la tabella dei profili. (PET) consentono di memorizzare attributi aggiuntivi che definiscono caratteristiche dei contatti relative alle preferenze di comportamento, demografiche o di profilo. Così facendo, le informazioni sui contatti possono essere organizzate nel modo più efficiente per le query e le importazioni di dati.
Suggerimento: per i nuovi account di cui è stato eseguito il provisioning dopo la release 19A, gli amministratori di sistema possono scegliere di includere automaticamente nell'account un set predefinito di asset (un elenco profili, tabelle PET e tabelle supplementari) in base a un settore verticale. Per ulteriori informazioni, vedere Asset di dati precaricati.
A differenza di una tabella supplementare, in cui vengono memorizzate informazioni non aggregate relative ai destinatari (ad esempio, Mario Bianchi utilizza diversi browser o ha effettuato più acquisti), un'estensione profilo contiene dati aggregati. Per un destinatario esiste una relazione uno-a-uno tra l'estensione profilo e la tabella principale.
Ad esempio, se si desiderano le informazioni relative agli acquisti di un contatto, la tabella supplementare include i dati di ogni acquisto, mentre un'estensione profilo potrebbe contenere solo il nome dell'articolo più recente o il rollup dei dati dell'acquisto, quali la data e l'importo dell'ultimo acquisto, e l'importo totale di tutti gli acquisti del cliente.
Ciò consente di applicare filtri basati su un'estensione profilo, cosa impossibile con una tabella supplementare. Per specificare questo gruppo, utilizzare "Membri tabella" in Progettazione filtro.
I dati aggregati per i comportamenti di navigazione, abbandono e acquisti sono ora disponibili nell'area relativa alla recenza in Progettazione filtro. Questi filtri sono accessibili anche in Program. Per ulteriori informazioni su questo processo, vedere Introduzione a Connect.
Nelle campagne SMS è possibile utilizzare tabelle estensione profilo per la definizione target, ma non per la personalizzazione.
Per le campagne applicazioni mobile è possibile creare una tabella PET per l'elenco canali applicazioni. Se l'applicazione comprende una sezione di preferenze in cui si raccolgono le preferenze degli utenti relative alle notifiche, è possibile dichiarare queste preferenze nell'SDK per applicazioni mobile di Responsys. L'SDK acquisirà queste informazioni, che verranno caricate come parte normale del job Connetti. Per caricare le preferenze relative alle notifiche nella tabella PET dell'elenco canali applicazioni, selezionare la tabella PET durante la configurazione dell'applicazione. Per ulteriori informazioni sulla selezione di un PET per le preferenze, vedere Gestione delle configurazioni delle applicazioni mobile.
Per le campagne push Web è possibile creare una tabella PET per l'elenco canali push Web. Per ulteriori informazioni sull'elenco canali push Web, vedere Creazione di un elenco canali push Web.
Creazione di una tabella PET
Prima di iniziare:
- Il sistema consente un massimo di 40 tabelle estensioni profilo per un elenco specifico e un massimo di 20 attributi per tabella estensioni profilo. In un unico filtro è possibile utilizzare fino a tre estensioni profilo.
- Progettazione filtro non supporta i campi delle tabelle estensioni profilo con un tipo di dati Campo di testo massimo (fino a 4.000 car.*). Per ulteriori informazioni sulla Progettazione filtro, vedere Progettazione dei filtri.
Per creare una tabella PET, una tabella PET di un elenco canali applicazioni o una tabella PET di un elenco canali push Web, eseguire le operazioni riportate di seguito.
- Fare clic su
Dati sulla barra di navigazione laterale e selezionare Elenchi profili. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
- Selezionare la scheda Estensioni profilo.
- Fare clic su Crea estensione profilo.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea estensione profilo.
- Se per l'elenco esiste un elenco canali applicazioni o un elenco canali push Web, selezionare se creare la tabella PET per Elenco, Elenco canali applicazioni o Elenco canali push Web.
- Caricare la tabella PET utilizzando una delle due opzioni.
Caricare una tabella esistente con l'opzione Tabella con dati.
- Fare clic su Carica un file.
Viene visualizzata la sezione Origine in entrata.
- Fare clic su Scegli file per selezionare il file da caricare, selezionare il file e selezionare un valore per Set di caratteri file.
Nota: se il file contiene emoji, sarà necessario selezionare Unicode (UTF-8) come set di caratteri.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la sezione Gestione file.
- Visualizzare in anteprima le specifiche del file.
Nota: se il file contiene emoji, è possibile che non vengano visualizzate correttamente in Anteprima file. Verranno tuttavia visualizzate correttamente nel visualizzatore dati al termine del caricamento del file.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la sezione Campi tabella.
- Mappare i Campi in entrata al Tipo di dati appropriato.
Suggerimento: come miglior prassi, utilizzare un campo di testo, numerico o numero intero specifico per il contenuto del campo. Ad esempio, i campi numerici dovrebbero utilizzare Numero o Numero intero, a differenza dei campi di testo, per migliorare le prestazioni delle query.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la sezione Gestione record.
- Configurare Gestione record per il file come descritto di seguito.
- Selezionare il formato per le date caricate nel file.
- Configurare la modalità con cui Responsys deve associare i nuovi record a record esistenti.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la sezione Crea origine dati.
- Selezionare una cartella, immettere il nome e impostare la data di scadenza.
Nota: quando si crea una tabella estensioni profilo, ora è possibile impostare una data di scadenza. Se si imposta la data di scadenza per un tabella, l'impostazione predefinita è di 90 giorni, a meno che non si specifichi un'altra data. Tutte le tabelle non scadono mai per impostazione predefinita.
- Fare clic su Avanti per terminare.
Creare un'estensione profilo da zero con l'opzione Tabella vuota
- Fare clic su Specifica campi.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea tabella.
- Aggiungere i Nomi campo e selezionare il Tipo di dati per ciascun campo.
Suggerimento: come miglior prassi, utilizzare un campo di testo, numerico o numero intero specifico per il contenuto del campo. Esempio: i campi numerici dovrebbero utilizzare Numero o Numero intero, a differenza dei campi di testo, per migliorare le prestazioni delle query.
- Continuare ad aggiungere campi in base alle proprie esigenze. Se la tabella richiede più di 20 campi, fare clic sul collegamento Aggiungi altri campi.
- Fare clic su Avanti.
- Selezionare la cartella, inserire il nome della nuova origine dati e impostare una data di scadenza.
Nota: quando si crea una tabella estensioni profilo, ora è possibile impostare una data di scadenza. Se si imposta la data di scadenza per un tabella, l'impostazione predefinita è di 90 giorni, a meno che non si specifichi un'altra data. Tutte le tabelle non scadono mai per impostazione predefinita.
- Fare clic su Crea per terminare.
- Fare clic su Carica un file.