Creazione di un elenco o di un elenco canali applicazioni

In questo argomento viene descritto come creare elenchi profili, elenchi canali applicazioni ed elenchi canali push Web.

Creazione di un elenco

La maggior parte degli account utilizza un unico elenco profili master per tutti i clienti. In alcuni casi potrebbero essere tuttavia necessari più elenchi.

Suggerimento: per i nuovi account di cui è stato eseguito il provisioning dopo la release 19A, gli amministratori di sistema possono scegliere di includere automaticamente nell'account un set predefinito di asset (un elenco profili, tabelle PET e tabelle supplementari) in base a un settore verticale. Per ulteriori informazioni, vedere Asset di dati precaricati.

In genere, un solo elenco profili (sempre il database clienti principale) è sufficiente per definire e personalizzare tutte le esigenze di dati. Ciò è particolarmente vero se la funzionalità Marketing distribuito è abilitata per l'account. L'elenco principale di Marketing distribuito definisce l'intera audience dell'organizzazione, contiene campi speciali che definiscono i membri ai quali gli operatori marketing regionali (se presenti) e locali possono inviare le campagne e include filtri da applicare all'elenco per rivolgere le campagne a membri con caratteristiche specifiche.

La procedura riportata di seguito consente di creare un elenco profili vuoto che contiene solo campi definiti dal sistema e nessun record. Anche se vuoto, l'elenco creato potrà essere collegato a elementi associati, quali campagne, filtri e programmi. È possibile tornare a un elenco in qualsiasi momento per effettuare aggiunte o modifiche in base alla proprie esigenze.

Per creare un elenco profili, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Icona Elenchi Dati sulla barra di navigazione laterale e selezionare Elenchi profili. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
  2. Fare clic su Crea nuovo elenco.
  3. Immettere un nome unico, selezionare la cartella che dovrà contenere l'elenco e, se si desidera, digitare una descrizione.
  4. Fare clic su Salva.

Dopo aver creato l'elenco profili, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.

  • Modifica schema: consente di aggiungere campi personalizzati all'elenco. Ulteriori informazioni sulla modifica dello schema.
  • Carica da file: consente di importare i record di dati direttamente nell'elenco. Durante l'importazione è anche possibile definire campi personalizzati. Ulteriori informazioni sul caricamento da un file. Per importare i dati dell'elenco profili è possibile utilizzare anche Connect.

Creazione di un elenco canali applicazioni

L'elenco canali applicazioni è utilizzato nelle campagne applicazioni mobile. L'elenco canali applicazioni è associato a un elenco profili e in esso sono archiviate tutte le informazioni relative a utenti e dispositivi di tutte le applicazioni. È possibile disporre di un solo elenco canali applicazioni per un elenco profili.

I record di questo elenco sono unici in base alla combinazione di API_KEY e DEVICE_ID_.

La chiave di corrispondenza di un utente noto è l'identificativo utilizzato per determinare il record utente noto per dispositivo. Quando si crea l'elenco canali applicazioni, è necessario selezionare la chiave di corrispondenza utente noto.

Importante: consultarsi con gli sviluppatori delle applicazioni mobile quando si sceglie la chiave di corrispondenza utente. Gli sviluppatori di applicazioni mobile devono utilizzare la chiave di corrispondenza utente. Gli sviluppatori di applicazioni mobile devono utilizzare la chiave di corrispondenza utente per il parametro USER_IDENTIFIER_ nelle applicazioni mobile. È possibile utilizzare un solo campo come chiave di corrispondenza tra gli utenti delle applicazioni e non è possibile modificarlo in un secondo momento.

Per creare un elenco canali applicazioni, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Icona Elenchi Dati sulla barra di navigazione laterale e selezionare Elenchi profili. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
  2. Selezionare l'elenco profili per il quale creare l'elenco canali applicazioni e fare clic su Crea elenco canali applicazioni.
  3. Inserire un nome unico e selezionare la cartella che deve contenere il nuovo elenco canali applicazioni.
  4. Per selezionare una chiave di corrispondenza utente noto, selezionare un campo dall'elenco a discesa Mappa identificativo utente del destinatario canale applicazioni a.

    È consigliabile utilizzare una delle opzioni elencate di seguito.

    • CUSTOMER_ID_
    • EMAIL_ADDRESS_
    • MOBILE_NUMBER_

    Anche le opzioni riportate di seguito sono disponibili, ma non consigliate, per essere impostate come chiave di corrispondenza.

    • EMAIL_SHA256_HASH_ (indirizzo e-mail con hash SHA-256)
    • EMAIL_MD5_HASH_ (indirizzo e-mail con hash MD5)

    Questi valori non sono consigliati perché MD5/SHA sono chiavi unidirezionali e pertanto il sistema non sarà in grado di utilizzare il valore di USER_IDENTIFIER_ in entrata per popolare il campo EMAIL_ADDRESS_ in un nuovo record di un elenco profili. Questo non ha effetto sull'unione con i record esistenti di un elenco profili. Non disporre di un indirizzo e-mail in testo normale in un record di un elenco profili è un problema, perché gli utenti Responsys in genere cercano record di elenchi profili in base all'indirizzo e-mail in testo normale. L'impossibilità di individuare un record può causare confusione.

  5. Fare clic su Salva.

L'elenco canali applicazioni deve essere associato all'applicazione. I record verranno popolati tramite Oracle Responsys Mobile App Platform Cloud Service. Ulteriori informazioni sulla gestione delle configurazioni delle applicazioni in Oracle Responsys.

Creazione di un elenco canali push Web

L'elenco canali push Web è utilizzato nelle campagne push Web. L'elenco canali push Web è associato a un elenco profili e in esso sono archiviate tutte le informazioni relative a utenti e dispositivi di tutti i siti Web associati. È possibile disporre di un solo elenco canali push Web per un elenco profili.

I record di questo elenco sono univoci in base alla combinazione di VISITOR_ID_ e API_KEY_. Il campo VISITOR_ID_ è univoco per un sito Web.

La chiave di corrispondenza di un utente noto è l'identificativo utilizzato per determinare il record utente noto per dispositivo. Quando si crea l'elenco canali push Web, è necessario selezionare la chiave di corrispondenza utente noto.

Importante: consultarsi con gli sviluppatori delle applicazioni mobile quando si sceglie la chiave di corrispondenza utente. Gli sviluppatori di applicazioni Web devono utilizzare la chiave di corrispondenza utente per il parametro USER_IDENTIFIER_ nelle applicazioni Web. È possibile utilizzare un solo campo come chiave di corrispondenza tra gli utenti delle applicazioni Web e non è possibile modificarlo in un secondo momento.

Per creare un elenco canali push Web, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Icona Elenchi Dati sulla barra di navigazione laterale e selezionare Elenchi profili. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
  2. Selezionare l'elenco profili per il quale creare l'elenco canali push Web e fare clic su Crea elenco canali push Web.
  3. Inserire un nome unico e selezionare la cartella che deve contenere il nuovo elenco canali applicazioni.
  4. Per selezionare una chiave di corrispondenza utente noto, selezionare un campo dall'elenco a discesa Mappa identificativo utente del destinatario canale push Web a.

    È consigliabile utilizzare una delle opzioni elencate di seguito.

    • CUSTOMER_ID_
    • EMAIL_ADDRESS_
    • MOBILE_NUMBER_

    Anche le opzioni riportate di seguito sono disponibili, ma non consigliate, per essere impostate come chiave di corrispondenza.

    • EMAIL_SHA256_HASH_ (indirizzo e-mail con hash SHA-256)
    • EMAIL_MD5_HASH_ (indirizzo e-mail con hash MD5)

    Questi valori non sono consigliati perché MD5/SHA sono chiavi unidirezionali Pertanto il

    sistema non sarà in grado di utilizzare il valore di USER_IDENTIFIER_ in entrata per popolare il campo EMAIL_ADDRESS_ in un nuovo record di un elenco profili. Questo non ha effetto sull'unione con i record esistenti di un elenco profili. Non disporre di un indirizzo e-mail in testo normale in un record di un elenco profili è un problema, perché gli utenti Responsys in genere cercano record di elenchi profili in base all'indirizzo e-mail in testo normale. L'impossibilità di individuare un record può causare confusione.

  5. Fare clic su Salva.

L'elenco canali push Web deve essere associato all'applicazione push Web. I record verranno popolati tramite la piattaforma di push Web Oracle Responsys. Sono disponibili ulteriori informazioni sulla gestione delle configurazioni delle applicazioni push Web in Oracle Responsys.

Argomenti correlati