Segmentazioni elenco

Le segmentazioni elenco dividono un elenco in segmenti e consentono di capire meglio la composizione e le caratteristiche dei valori inseriti nell'elenco e della clientela. Dopo aver creato regole di segmentazione specifiche per i clienti, è possibile inserire e controllare il contenuto dinamico nelle campagne, personalizzare le variabili nei messaggi e nei documenti modulo della campagna o tracciare le prestazioni generali di massimo cinque gruppi di segmenti per campagna.

La segmentazione elenco non viene utilizzata per il targeting dei clienti in una campagna. Viene invece utilizzata nella generazione di report e nell'analisi dopo il lancio di una campagna.

Importante: il tracciamento di più di un gruppo di segmenti per la generazione di report e per l'analisi (generazione di report sulle prestazioni multisegmento) è disponibile solo se è stato abilitato per l'account.

Esempi di segmentazione

Gli esempi includono tutti i clienti che soddisfano uno o più insiemi di criteri, come quelli riportati di seguito.

  • Clienti di età maggiore di 30 anni.
  • Gruppo di segmenti Numero di acquisti, per includere segmenti per 0 acquisti, da 1 a 5 acquisti e 6 o più acquisti.

Note

  • Creazione di elenchi segmentazione: fare clic su Dati e selezionare Elenchi profili. Se questa opzione non è visibile, fare riferimento all'argomento . Evidenziare l'elenco da associare al gruppo di segmenti e fare clic su Crea segmentazione.
  • Regole di segmentazione elenco: una regola è un insieme di condizioni che definiscono le caratteristiche di un elenco di gruppi di segmenti. Quando si configurano le regole di segmentazione, tutti i campi nell'elenco associato sono disponibili.
  • Proprietà di segmentazione: per visualizzare e valutare i conteggi e le percentuali più recenti di un gruppo di segmenti, fare clic su Cartelle, individuare l'elenco segmentazione desiderato e fare clic su per selezionarne le proprietà.
  • Copia delle segmentazioni elenco: fare clic su accanto al nome del gruppo di segmenti originale e selezionare Copia.

    Nota: anche se si cambia la cartella di designazione, la copia resterà associata all'elenco che è stato scelto per il segmento originale.

  • Eliminazioni di segmentazioni elenco: fare clic su accanto al nome del gruppo di segmenti desiderato e selezionare Elimina.

    Avvertenza: ogni gruppo di segmenti deve essere associato a un elenco specificato. Tale elenco può essere collegato a una o più campagne attive. L'eliminazione definitiva di un gruppo di segmenti può avere un impatto su queste campagne.

  • Segmentazione e campi di sostituzione testo: è possibile utilizzare i nomi di segmentazioni elenco come campi di sostituzione testo nei documenti delle campagne, ad esempio,  segmentGroupName$. I nomi dei gruppi di segmenti nel documento devono tuttavia essere identici al nome della segmentazione elenco selezionato durante la configurazione della campagna.

    Come una variabile di campagna, questi campi di sostituzione testo appaiono in genere in una funzione predefinita targetruledocument() o select(). Per informazioni dettagliate complete sull'utilizzo delle funzioni predefinite, consultare il manuale Oracle Responsys Built-in Functions Guide.

Argomenti correlati