Creazione di gruppi di segmenti

I gruppi di segmenti dividono un elenco in segmenti e consentono una migliore comprensione della composizione e delle caratteristiche dei valori e dei clienti presenti negli elenchi popolati. Dopo aver creato regole di segmentazione specifiche per cliente, è possibile inserire e controllare contenuto dinamico nelle campagne, personalizzare le variabili all'interno dei messaggi delle campagne e nei documenti modulo o tenere traccia delle prestazioni complessive di un massimo di cinque segmenti di una campagna.

È possibile definire le regole di un gruppo di segmenti in base agli attributi di una tabella estensioni profilo, oltre che in base agli attributi di un elenco profili.

Nota: per utilizzare in una campagna un gruppo di segmenti basato su una tabella estensioni profilo, è necessario selezionare la tabella estensioni profilo in questione come origine dati aggiuntiva per la campagna stessa.

Creazione di gruppi di segmenti e regole

Di seguito sono illustrati i dettagli delle diverse fasi di questo processo.

  1. Fare clic su Icona Elenchi Dati sulla barra di navigazione laterale e selezionare Elenchi profili. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
  2. Selezionare un elenco dall'elenco a discesa o fare clic sul collegamento Crea nuovo elenco per creare un nuovo elenco. Evidenziare l'elenco nella sezione Elenchi.
  3. Selezionare la scheda Gruppi di segmenti e fare clic su Aggiungi.

In alternativa è possibile fare clic su Icona Cartelle Cartelle nella barra di navigazione laterale e selezionare la cartella che contiene l'elenco. Quindi, fare clic su accanto al nome dell'elenco e selezionare Crea segmentazione.

Fase 1: nome

  • Nome: immettere un nome univoco per il gruppo di segmenti. I nomi sono limitati a 30 caratteri.
  • Cartella: selezionare la cartella che dovrà contenere l'elenco gruppo di segmenti.
  • Descrizione: immettere un testo descrittivo, se necessario.
  • Origine dati gruppo di segmenti: selezionare Solo elenco profili o Tabella elenco profili ed estensione profilo.

    Se si seleziona Tabella elenco profili ed estensione profilo, selezionare la tabella estensione profilo che si desidera utilizzare dall'elenco a discesa.

    Nota: per utilizzare in una campagna un gruppo di segmenti basato su una tabella estensioni profilo, è necessario selezionare la tabella estensioni profilo in questione come origine dati aggiuntiva per la campagna stessa. Per informazioni sulla selezione di un'origine dati aggiuntiva, vedere Selezione di origini dati aggiuntive.

Fase 2: regole

Una regola è un set di condizioni che definiscono le caratteristiche di un elenco gruppo di segmenti.

Note

  • Apertura della pagina delle regole del gruppo di segmenti: fare clic su Cartelle. Fare clic su accanto al nome dell'elenco desiderato e selezionare Crea segmentazione. Selezionare Dashboard segmento e fare clic su una regola segmento.
  • Aggiunta di regole segmento: fare clic sul collegamento Aggiungi regola segmento per definire una nuova regola. Il gruppo segmentazione è costituito da tutte le regole (segmenti).
  • Creazione di regole e di set di regole: la definizione di regole per il gruppo di segmenti segue il concetto tradizionale della combinazione di possibili condizioni di campi tramite gli operatori booleani AND/OR.
  • Regola predefinita: ogni gruppo di segmenti prevede sempre una regola predefinita come istruzione dell'ultimo segmento. Si applica per ogni destinatario dell'elenco associato. Questa regola viene implementata per i destinatari del gruppo di segmenti per i quali non si applica alcuna altra regola. È possibile modificare il nome della regola predefinita, ma non è possibile eliminare la regola predefinita stessa.
  • Campi disponibili: i campi disponibili utilizzati nelle regole sono tutti i campi definiti dal sistema e dall'utente per l'elenco associato.
  • Ordine di applicazione delle regole: quando le condizioni delle regole vengono applicate, la posizione di ciascuna regola nell'ordine è fondamentale.

    Quando un elenco comprendente un elenco gruppo di segmenti viene elaborato per una campagna associata, la prima regola segmento viene applicata a tutti i destinatari che ne soddisfano la condizione. Le regole successive vengono applicate in modo analogo. A questo punto, sui destinatari non interessati dalle condizioni delle regole precedenti viene applicata la regola predefinita. Man mano che si creano nuove regole, è possibile utilizzare and per modificare l'ordine in cui vengono valutate.

  • Proprietà dei gruppi di segmenti: è possibile visualizzare e valutare i risultati delle regole del gruppo di segmenti tramite la pagina Proprietà gruppo di segmenti. Fare clic su accanto al nome dell'elenco segmentazione desiderato e selezionare Proprietà.

Avvertenza: quando si eliminano le regole non viene visualizzato alcun messaggio di conferma. Se si elimina inavvertitamente una regola, ridefinirla e spostarla nell'ordine corretto nell'elenco di regole.

Fase 3: proprietà

Per visualizzare e valutare i conteggi e le percentuali più recenti del gruppo di segmenti:

  • Fare clic su Cartelle e quindi su accanto al nome del gruppo di segmenti per selezionarne le proprietà.

Argomenti correlati