Il passo successivo dopo aver definito la connessione e l'origine dati consiste nel definire il report.
- Nella pagina Applicazioni selezionare il cubo sotto l'applicazione di drill-through, quindi fare clic sull'icona Azioni a destra e su Ispeziona.
- Selezionare la pagina Script.
- Selezionare Report drill-through.
- Fare clic su Crea e selezionare uno dei tipi di report descritti di seguito.
- Origine dati: per utilizzare l'origine dati creata come base per il report drill-through. Procedere al passo successivo.
- URL: per eseguire il drill-through diretto a un URL da un punto di drill-through in un foglio di calcolo. Saltare il passo successivo.
- Per un report drill-through di tipo Origine dati, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Immettere il nome da assegnare al report.
- Selezionare l'origine dati creata in precedenza. Le colonne dell'origine dati vengono visualizzate nella vista Mapping colonne.
- Selezionare le colonne desiderate nel report, mapparle alle dimensioni e specificare la generazione o il livello appropriato oppure non modificare l'impostazione Nessuno.
- Se si seleziona l'opzione Usa tabelle temporanee per un report drill-through, tutti i membri nell'istruzione IN verranno aggiunti a una tabella temporanea creata nel database di origine. Ciò migliora le prestazioni delle query. Questa opzione può essere abilitata solo se esiste l'autorizzazione di creazione delle tabelle temporanee per il database di origine.
- Saltare il passo seguente.
- Per un report drill-through di tipo URL, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Immettere il nome da assegnare al report.
- Immettere l'URL di destinazione. La sintassi deve essere coerente con i requisiti dell'URL di destinazione. Se si desidera esprimere dimensioni, colonne e valori, utilizzare la sintassi seguente:
$$<dimension-name>-VALUE$$. Ad esempio, per una dimensione Market la sintassi da utilizzare è: $$Market-VALUE$$.
- Fare clic su Aree espandibili per definire le aree in cui è possibile eseguire il drill-through a una destinazione origine dati o URL esterna. Se si desidera aggiungere altre aree, fare clic sul segno +.
- Un'area espandibile può essere una combinazione di membri o di funzioni di set di membri Essbase in cui devono essere soddisfatte tutte le condizioni. È possibile disporre di una o più aree espandibili. Il report drill-through viene mostrato se viene soddisfatta una delle condizioni dell'area espandibile. Ad esempio, se la prima area espandibile è Jan, Sales, il report verrà mostrato se entrambe le voci Jan e Sales sono state selezionate in Smart View. Se si dispone di una seconda area espandibile con Feb, New York, il report viene mostrato se le voci Feb e New York sono state selezionate entrambe. Poiché sono disponibili due aree, il report viene mostrato se sono state selezionate le voci Jan e Sales O Feb e New York.
- È possibile utilizzare il linguaggio di calcolo dei set di membri Essbase per la definizione di filtri di sicurezza. Vedere Funzioni dei set di membri in Essbase Technical Reference.
- Al termine, fare clic su Salva e chiudi.