Creare un'applicazione nell'interfaccia Web di Essbase ed eseguire il provisioning di un utente per accedere ed eseguire query sul cubo

In Comprendere le cartelle di lavoro di applicazione sono state fornite informazioni sulla struttura di una cartella di lavoro di applicazione tramite l'esplorazione del file Sample_Basic_Dynamic.xlsx.

Ora si utilizza questa cartella di lavoro per imparare a creare un'applicazione nell'interfaccia Web di Essbase e a eseguire il provisioning di un utente per accedere ed eseguire query sul cubo.

Creare un'applicazione nell'interfaccia Web di Essbase

Utilizzare questa cartella di lavoro per imparare a creare un'applicazione da una cartella di lavoro nell'interfaccia Web di Essbase.

  1. Nella pagina Applicazioni dell'interfaccia Web fare clic su Importa.
  2. Nella finestra di dialogo Importa fare clic su Browser file (poiché la cartella di lavoro è stata scaricata nel file system locale). Aprire la cartella di lavoro di applicazione Campione memorizzazione a blocchi (dinamico), Sample_Basic_Dynamic.xlsx, salvata in Comprendere le cartelle di lavoro di applicazione.
  3. Espandere Opzioni avanzate e Opzione di creazione, quindi selezionare Crea database e la casella per caricare i dati. Non è necessario selezionare Esegui script, perché tutte le misure e le aggregazioni nel cubo, oltre alle gerarchie, vengono calcolate in modo dinamico durante l'esecuzione della query.
  4. Fare clic su OK. L'applicazione Sample_Dynamic e il cubo Basic vengono creati in pochi istanti.
  5. Nella pagina Applicazioni espandere l'applicazione Sample_Dynamic e selezionare il cubo Basic.
  6. Nella lista Azioni per il cubo selezionare Profilo. Il profilo è una rappresentazione delle dimensioni nel cubo Basic definite nella cartella di lavoro dell'applicazione. Il profilo viene aperto in una scheda distinta del browser in modo da facilitare lo spostamento tra il profilo e le altre azioni dell'interfaccia Web.
  7. Visualizzare una dimensione del cubo e successivamente eseguire il drill-down negli elementi figlio della dimensione:
    1. Espandere la visualizzazione Anno per visualizzare i trimestri.
    2. Espandere i singoli trimestri per visualizzare i mesi.
Ora tutte le informazioni della cartella di lavoro dell'applicazione sono rappresentate nel nuovo cubo.

Eseguire il provisioning di un utente per l'accesso e l'esecuzione di query sul cubo

Ora è possibile eseguire il provisioning di un utente per l'accesso e l'esecuzione di query sul cubo.

  1. Eseguire il login come utente avanzato. Ciò consente di eseguire il provisioning di altri utenti per le applicazioni create.
  2. Tornare alla scheda del browser dell'interfaccia Web e andare ad Applicazioni.
  3. Selezionare l'applicazione per la quale si desidera eseguire il provisioning dell'utente; per questo esempio, selezionare Sample_Dynamic. Se si seleziona il cubo anziché l'applicazione, in seguito non sarà possibile eseguire il provisioning dei ruoli utente.
  4. Usare il menu Azioni per aprire Application Inspector.
  5. Selezionare la scheda Autorizzazioni in Application Inspector.
  6. Selezionare Immagine dell'icona Aggiungi. per visualizzare la lista degli utenti nel sistema e selezionare Immagine dell'icona Aggiungi. accanto a ogni utente per assegnare l'accesso.
  7. Usare i controlli pulsante di scelta accanto a ogni utente per assegnare l'accesso. Selezionare Gestione database per ogni utente aggiunto. Il ruolo Gestione database conferisce il controllo completo del cubo, ma non conferisce alcun controllo sull'applicazione.
  8. Fare clic su Chiudi.

La procedura descritta in Analizzare un'applicazione in Smart View prevede l'accesso a Smart View, l'esecuzione del login con il nome dell'utente di cui si è appena eseguito il provisioning e l'esecuzione di una query su un cubo.