Come cercare gli oggetti

Per trovare gli oggetti in Oracle BI Presentation Catalog, è possibile utilizzare la ricerca di base o la ricerca full-text nel catalogo a seconda se il sistema è stato configurato per l'uso del crawling della configurazione BI Search. Tenere presente le informazioni riportate di seguito.

  • Ricerca di base nel catalogo: questa è l'opzione di ricerca standard. Questo tipo di ricerca consente di cercare un oggetto solo in base al nome esatto, alla descrizione, alla posizione e al tipo di oggetto. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca di base nel catalogo.

  • Ricerca full-text nel catalogo: per consentire la ricerca full-text nel catalogo, è necessario che l'amministratore configuri e abiliti l'indicizzazione BI Search (crawling). Questo tipo di ricerca consente di cercare un oggetto in base al nome esatto, alla descrizione, alla posizione, al tipo di oggetto, all'attributo dell'oggetto, al nome della colonna dati, ai valori della colonna dati e così via. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca full-text nel catalogo.

Ricerca di base nel catalogo

La ricerca nel catalogo di base consente agli utenti dotati dei privilegi appropriati di cercare gli oggetti nell'intestazione globale o nella pagina Catalogo.

Nella pagina Catalogo è possibile utilizzare la ricerca di base nel catalogo per individuare un oggetto ricercandone solo il nome esatto, la descrizione, la posizione e il tipo. Vengono trovati solo gli oggetti per i quali si dispone delle autorizzazioni appropriate. Quando viene trovato l'oggetto desiderato, è possibile fare clic su di esso per la visualizzazione o la modifica in base alle autorizzazioni di cui si dispone.

Ricerca full-text nel catalogo

È possibile utilizzare la ricerca full-text per trovare gli oggetti immettendo vari valori di ricerca, ad esempio il nome, la descrizione, l'autore e i nomi e i valori di colonne di dati a cui l'oggetto fa riferimento.

La ricerca full-text nel catalogo consente agli utenti con i privilegi appropriati di eseguire la ricerca estesa di un oggetto. Questa funzione di ricerca estesa è disponibile solo se l'amministratore ha configurato e abilitato il crawling della configurazione BI Search. Se configurata, la ricerca full-text nel catalogo, come la ricerca nel catalogo di base, è disponibile dall'intestazione globale o dalla pagina Catalogo.

Quando gli utenti eseguono la ricerca full-text nel catalogo, vengono individuati gli oggetti di cui è stato eseguito il crawling e l'indicizzazione e per i quali i singoli utenti dispongono delle autorizzazioni appropriate. Tenere presente che gli oggetti come i dashboard e i report con attributo Non indicizzare selezionati non verranno indicizzati.

La lista di risultati della ricerca full-text include qualsiasi oggetto corrispondente ai criteri, per il quale l'utente dispone almeno dell'autorizzazione "Apri". Se un oggetto è memorizzato in una cartella, l'utente deve disporre delle autorizzazioni oggetto "Analizza" cartella e "Apri". Tenere presente che gli oggetti con l'autorizzazione "Nessun accesso" non sono disponibili.

Tenere presenti le informazioni aggiuntive riportate di seguito sulla ricerca full-text nel catalogo.

  • Durante l'esecuzione di ricerche mediante parole chiave, i risultati della ricerca includono sia dati che metadati. Per ciascun oggetto del catalogo sia i metadati (ad esempio nome, percorso, autore, data modifica, data ultimo accesso, tipo e descrizione) che i dati (quali nome colonna, nomi intestazione, valori colonna, formule prompt, formule colonna e valori prompt) vengono indicizzati e sono disponibili come risultati della ricerca.

  • L'operatore di ricerca predefinito è OR. È possibile specificare più termini di ricerca e la ricorrenza di ricerca più elevata include il numero massimo di termini di ricerca.

In Oracle BI Presentation Catalog, è possibile cercare quasi tutti i tipi di oggetti, con alcune eccezioni, ad esempio gli oggetti di segmentazione marketing e le colonne gerarchiche.