È possibile aggiungere una o più azioni a un'intestazione di colonna, un valore di colonna o un valore di livello della gerarchia in un'analisi.
Quando si aggiunge un'azione a un'intestazione di colonna, a un valore di colonna o a un valore di livello della gerarchia, aggiungere l'azione utilizzando un collegamento azione.
Se un'analisi che contiene uno o più collegamenti azione viene presentata agli utenti in una tabella pivot, in una tabella, in una mappa, in un grafico, in un trellis o in un indicatore, è possibile fare clic su un collegamento per eseguire l'azione associata.
Per ulteriori informazioni sui collegamenti azione, vedere Definizione dei collegamenti di azioni e dei menu di collegamenti di azioni.
Per aggiungere una o più azioni a un'analisi, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Modificare l'analisi alla quale si desidera aggiungere una o più azioni.
Passare con il puntatore del mouse sul pulsante Opzioni per la colonna o il livello gerarchico al quale aggiungere una o più azioni, quindi selezionare Proprietà colonna o Proprietà dei livelli gerarchici.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà colonna.
Nota:
L'accesso alla finestra di dialogo Proprietà colonna è possibile anche dalla scheda Editor di analisi: Risultati. Selezionare la vista pertinente e fare clic sul pulsante Modifica vista. Individuare la colonna appropriata nel riquadro Layout, fare clic sul pulsante Altre opzioni, quindi selezionare Proprietà colonna.Fare clic sulla scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà colonna.
Nella casella Interazione principale dell'area Intestazione colonna (per aggiungere una o più azioni a un'intestazione colonna) o dell'area Valore (per aggiungere una o più azioni a un valore di colonna o di livello gerarchico), selezionare Collegamenti azione per visualizzare l'area Collegamenti azione.
Fare clic sul pulsante Aggiungi collegamento azione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo collegamento azione.
Nel campo Testo collegamento, immettere il testo da visualizzare come collegamento per eseguire l'azione associata.
Per creare un'azione, ovvero un'azione in linea, fare clic sul pulsante Crea nuova azione e specificare le impostazioni per la nuova azione. Per informazioni, vedere Specifica delle impostazioni per le nuove azioni.
Per aggiungere un'azione esistente, ovvero un'azione denominata, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic sul pulsante Seleziona azione esistente.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri.
Completare la finestra di dialogo Seleziona azione.
Se all'azione sono associati parametri, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica mapping dei parametri.
Completare la finestra di dialogo Modifica mapping dei parametri (se visualizzata).
Se si aggiunge il collegamento azione a un valore, selezionare le opzioni riportate di seguito nel componente Mostra collegamento della finestra di dialogo Nuovo collegamento azione.
Sempre: specifica che il collegamento azione deve essere sempre abilitato.
In modo condizionale: specifica che il collegamento azione deve essere abilitato solo in base a determinate condizioni.
Se si seleziona questa opzione, viene visualizzata l'area Condizioni.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'abilitazione condizionale delle azioni.
Se si aggiunge il collegamento azione a un'intestazione di colonna, l'opzione In modo condizionale non sarà disponibile.
Se si seleziona In modo condizionale, aggiungere una o più condizioni da utilizzare per abilitare il collegamento azione. Per ogni condizione da aggiungere, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic sul pulsante Nuova condizione e selezionare la colonna da utilizzare. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova condizione.
Completare la finestra di dialogo Nuova condizione.
Nella finestra di dialogo Nuovo collegamento azione, fare clic su OK per aggiungere il collegamento azione all'area Collegamenti azione della scheda Interazione.
Per aggiungere altri collegamenti azione, ripetere i passi da 5 a 12.
Per specificare che, quando è disponibile un solo collegamento azione in fase di esecuzione, il collegamento azione deve essere eseguito subito anziché essere visualizzato in un menu per poter essere selezionato, selezionare la casella Non visualizzare in un popup se è disponibile solo un collegamento azione in fase di esecuzione.
Selezionare la casella di controllo Abilita sui totali se un'analisi contiene un totale o un totale complessivo e l'attributo o la colonna di misura associata contiene un collegamento azione o un collegamento azione condizionale e si desidera applicare tale collegamento sia alla colonna che al totale o al totale complessivo. Ciò non è valido per i collegamenti di azioni per intestazioni di colonna, pertanto questo funzionamento è disattivato per impostazione predefinita.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà colonna.
Fare clic sul pulsante Salva analisi nella barra degli strumenti dell'editor di analisi per salvare l'analisi.