Informazioni su filtri e passi selezione

Sia i filtri che i passi di selezione vengono utilizzati per limitare i risultati visualizzati durante l'esecuzione di un'analisi in modo da ottenere risultati che soddisfino una determinata richiesta.

I filtri e i passi di selezione, insieme alle colonne selezionate per un'analisi, determinano il contenuto dei risultati. In base ai filtri e ai passi di selezione, vengono visualizzati solo i risultati che corrispondono ai criteri specificati. Ad esempio, in base al settore industriale in cui si opera, è possibile utilizzare i filtri e i passi di selezione per conoscere le prime dieci prestazioni migliori, le vendite di un determinato marchio, i clienti più redditizi e così via.

Un altro tipo di filtro, denominato prompt, può essere applicato a tutti gli elementi in un dashboard. È possibile utilizzare i prompt per completare i passi di selezione e i filtri in fase di esecuzione. Per informazioni, vedere Utilizzo dei prompt nei dashboard e nelle analisi.

Oracle BI Enterprise Edition fornisce la vista Filtri e la vista Passi selezione che è possibile aggiungere a un'analisi per visualizzare qualsiasi filtro o passo selezione applicato all'analisi. L'aggiunta di queste viste consente all'utente di comprendere le informazioni visualizzate nell'analisi. Per ulteriori informazioni su come aggiungere le viste alle analisi, vedere Aggiunta di viste per la visualizzazione nei dashboard.

Differenze tra i filtri e i passi di selezione

I filtri e i passi di selezione vengono applicati a livello di colonna e forniscono due metodi per limitare i dati in un'analisi.

Un filtro viene sempre applicato a una colonna prima dell'applicazione dei passi di selezione. I passi vengono applicati nell'ordine specificato. Esistono molte differenze tra i filtri e i passi di selezione.

Filtri

È possibile applicare i filtri direttamente alle colonne di attributi o di misure. I filtri vengono applicati prima dell'aggregazione della query, influiscono sulla query e quindi sui valori risultanti per le misure. Ad esempio, si supponga di disporre di una lista di membri in cui la somma di aggregazione è pari a 100. Con il tempo, dato che più membri soddisfano i criteri di filtro e vengono filtrati, il valore della somma di aggregazione aumenta a 200.

Passi selezione

I passi di selezione vengono applicati dopo l'aggregazione della query e influiscono solo sui membri visualizzati e non sui valori di aggregazione risultati. Ad esempio, si supponga di disporre di una lista di membri gerarchici in cui la somma di aggregazione è pari a 100. Se si rimuove uno dei membri mediante un passo selezione, il valore della somma di aggregazione rimane pari a 100.

È possibile creare passi di selezione sia per le colonne di attributi che per le colonne gerarchiche. I passi di selezione si riferiscono a singole colonne e non possono essere distribuiti tra le colonne. Poiché le colonne di attributi non dispongono di un membro di aggregazione, l'uso dei passi di selezione anziché dei filtri per le colonne di attributi non è così specifico come per le colonne gerarchiche. Sebbene le colonne di misure vengano visualizzate nel riquadro Passi selezione, non è possibile creare passi per tali colonne poiché i passi non hanno effetto su di esse. Le misure vengono utilizzate per creare passi di condizione per le colonne di attributi e gerarchiche, come ad esempio le vendite superiori a $1 (milione di dollari).

Applicazione di filtri alle colonne di attributi per influire sulle colonne gerarchiche

È possibile utilizzare un filtro su una colonna di attributi correlata per influire sulla visualizzazione dei membri di una colonna gerarchica.

Ad esempio, si supponga che una colonna gerarchica contenga i livelli Anno, Trimestre e Mese. Si supponga inoltre che esista un filtro sulla colonna di attributi che corrisponda al livello della gerarchia Anno. Se si crea un filtro sul livello Anno per limitare la visualizzazione agli anni 2008 e 2009, quando la colonna gerarchica viene visualizzata in una vista, saranno visibili solo questi due anni. Questa funzionalità dipende dal modo in cui le colonne logiche sono state definite nel business layer dell'area argomenti di Oracle BI Administration Tool.