Le due differenze tra i prompt in linea e quelli del dashboard sono la posizione in cui vengono memorizzati e il loro funzionamento in fase di esecuzione.
Un prompt creato a livello di analisi viene denominato prompt in linea poiché è incorporato nell'analisi e non viene memorizzato in Oracle BI Presentation Catalog e, pertanto, non può essere aggiunto ad altre analisi. I prompt in linea consentono agli utenti finali di specificare i valori dei dati che determinano il contenuto dell'analisi. Un prompt in linea può essere un prompt colonna, variabile, immagine o valuta. Quando viene creato un prompt in linea, è possibile selezionare le colonne e gli operatori per il prompt e specificare come viene visualizzato il prompt agli utenti e come questi ultimi selezionano i valori. Le scelte dell'utente determinano il contenuto delle analisi incorporate nel dashboard. Un prompt in linea è un prompt iniziale, ovvero viene visualizzato solo quando viene presentata l'analisi. Dopo che l'utente ha selezionato il valore del prompt, i campi del prompt non vengono più visualizzati nell'analisi e l'unico modo per selezionare dei valori diversi è di rieseguire l'analisi.
Un prompt creato a livello di dashboard è detto prompt del dashboard poiché viene creato al di fuori di un dashboard specifico e memorizzato nel catalogo come oggetto che in seguito potrà essere aggiunto a qualsiasi dashboard o pagina di dashboard che contiene le colonne specificate nel prompt. I prompt del dashboard consentono agli utenti finali di specificare i valori dei dati che determinano il contenuto di tutte le analisi e di tutti gli oggetti di scorecard presenti nel dashboard. Un prompt del dashboard può essere un prompt colonna, variabile, immagine o valuta. I prompt del dashboard sono riutilizzabili, poiché è possibile crearne uno e utilizzarlo molte volte. Quando l'oggetto di prompt viene aggiornato e salvato, gli aggiornamenti effettuati vengono visualizzati immediatamente in tutti i dashboard in cui si utilizza il prompt. Un prompt del dashboard è un tipo di filtro specifico che, una volta creato, salvato e applicato a un dashboard o alle pagine di un dashboard, è in grado di filtrare tutte o alcune delle analisi e degli oggetti scorecard incorporati in un dashboard o le analisi e gli oggetti scorecard incorporati nella stessa pagina del dashboard. Un prompt del dashboard è interattivo e viene sempre visualizzato nella pagina del dashboard in modo che l'utente possa richiedere valori diversi senza dover eseguire di nuovo il dashboard. Gli utenti possono creare e salvare i prompt del dashboard in una cartella privata o condivisa.
Tenere presente che per un dashboard che utilizza una colonna rinominata nel modello aziendale, i prompt del dashboard esistenti basati sulla colonna rinominata non funzionano con le analisi appena create. Per risolvere questo problema, utilizzare Catalog Manager per rinominare la colonna nel catalogo.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di un prompt colonna, vedere Creazione di un prompt colonna.