Le liste di controllo KPI sono raccolte di indicatori KPI creati aggiungendo i KPI memorizzati nel catalogo.
Dopo aver creato e salvato una lista di controllo KPI, questa viene memorizzata come oggetto di catalogo e può essere aggiunta ai dashboard e alle scorecard. Poiché gli utenti non possono visualizzare gli indicatori KPI direttamente dal catalogo, le liste di controllo KPI rappresentano uno dei modi per distribuire gli indicatori KPI agli utenti, oltre ai modi che prevedono l'invio di KPI a un'analisi e l'inclusione di un KPI su una scorecard.
Le liste di controllo KPI forniscono le seguenti informazioni sulle prestazioni dell'indicatore KPI:
Etichetta per identificare l'indicatore KPI
Stato corrente
stato della tendenza che indica se le prestazioni sono aumentate, diminuite o sono rimaste invariate e se sono richieste modifiche;.
valori effettivi e di destinazione (tenere presente che il designer di contenuti può rendere questi valori scrivibili). Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle impostazioni di destinazione.
valore della varianza e percentuale per cui il valore corrente devia dalla destinazione;
valore della modifica e percentuale che identificano la differenza tra il valore corrente e quello del periodo precedente.
Le liste di controllo KPI sono utili poiché consentono di creare rapidamente liste formali e informali per usi e utenti specifici oppure, se gli utenti dispongono dei privilegi appropriati, consentono di creare delle liste di controllo KPI personali che soddisfano esigenze informative specifiche. Ad esempio, il designer di liste di controllo KPI potrebbe creare un indicatore KPI contenente KPI che supportano una strategia e iniziative di una scorecard specifica. In alternativa, gli utenti potrebbero creare liste di controllo KPI per monitorare singoli obiettivi. Ad esempio, un addetto alle vendite può creare una lista di controllo KPI contenente gli indicatori KPI che monitorano i totali delle vendite trimestrali in una regione specifica. Per ulteriori informazioni sui privilegi di Presentation Services, vedere Informazioni su privilegi e autorizzazioni delle scorecard.
Il designer di liste di controllo KPI può aggiungere un indicatore KPI diverse volte a una lista di controllo KPI e, ogni volta che l'indicatore KPI viene aggiunto, può fissare in memoria dimensioni differenti in modo da consentire all'utente di visualizzare rapidamente l'intera situazione invece di dover specificare le dimensioni e ricaricare l'indicatore KPI.
La lista di controllo KPI fornisce all'utente anche la possibilità di selezionare un indicatore KPI dalla lista stessa e di inviarlo a un'analisi oppure di contattare il proprietario business dell'indicatore KPI.