Informazioni sulla funzione di colonna doppia

Affinché possano visualizzare le colonne di codice e le colonne per i dati, è necessario configurare opportunamente le colonne doppie.

In Oracle BI EE è disponibile una funzione denominata funzione di colonna doppia. Quando un repository è configurato per la funzione di colonna doppia, i dati di colonna includono una colonna di visualizzazione alla quale è mappata una colonna di codice (dispongono quindi di una colonna doppia). La colonna di visualizzazione contiene i valori di visualizzazione per i dati di colonna, ad esempio Eccellente, Buono e Insufficiente. La colonna di codice contiene i valori di codice che identificano in modo univoco i valori di visualizzazione e sono coerenti tra gli utenti o le impostazioni nazionali. Ad esempio, i valori di codice 1 (che identifica in modo univoco il valore Eccellente), 2 (che identifica in modo univoco il valore Buono) e 3 (che identifica in modo univoco il valore Insufficiente).

Quando Oracle BI EE elabora una colonna doppia che, ad esempio, fa parte dei criteri di un'analisi o è la base di un filtro, genera ed invia istruzioni SQL a Oracle BI Server, che utilizzerà i valori di codice invece di quelli visualizzati in modo che il filtro sia indipendente dalla lingua.

La funzione di colonna doppia consente di effettuare le operazioni riportate di seguito.

  • Creare analisi internazionalizzate che vengono filtrate automaticamente mediante codici indipendenti dalla lingua. Nelle release precedenti a 11g, i filtri non erano indipendenti dalla lingua. Ad esempio, è possibile creare un'analisi filtrata che può essere utilizzata da utenti di lingua italiana e inglese.

  • Creare analisi comuni che possono essere condivise tra i gruppi anche se questi richiedono valori visualizzati diversi. Ad esempio, è possibile creare un'analisi comune che mostra nel campo Stato i valori Ottimo, Buono e Scarso in un gruppo e eccellente, OK e Insufficiente in un altro gruppo.

  • Modificare i valori visualizzati senza alterare le analisi esistenti. Si supponga, ad esempio, di disporre di un'analisi filtrata con il valore visualizzato Ottimo. Se è una doppia colonna, il filtro viene applicato al codice colonna con il valore di codice per "Ottimo" invece che con il valore visualizzato "Ottimo". In questo modo è possibile modificare il valore visualizzato da Ottimo a Eccellente senza alterare l'analisi esistente.

Inoltre, se l'organizzazione consente di visualizzare i valori di codice in Oracle BI EE, è possibile utilizzare questi valori invece di quelli visualizzati in alcune finestre di dialogo, come la finestra di dialogo Nuovo filtro. Ciò significa, ad esempio quando si specificano i valori da utilizzare per applicare un filtro, che è possibile specificare valori di codice invece che valori visualizzati.

Prima di poter utilizzare la funzione di colonne doppie, l'amministratore deve configurare il repository mappando le colonne di codice con quelle di visualizzazione. Contattare l'amministratore per verificare se il repository è configurato per la funzione di colonne doppie.