In Oracle BI EE è possibile creare un'analisi mediante BI Composer quando si seleziona l'opzione Analisi nel menu Nuovo dell'intestazione globale o nell'area Crea della home page.
Per ulteriori informazioni su BI Composer, vedere Definizione di BI Composer.
Per creare un'analisi mediante BI Composer, effettuare le operazioni riportate di seguito.
In Oracle BI EE effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nell'intestazione globale, fare clic su Nuovo, quindi su Analisi.
Selezionare un'area argomenti. La Procedura guidata BI Composer viene visualizzata in una nuova finestra.
In altre applicazioni, ad esempio un'applicazione ADF, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic sulla scheda Aree argomenti.
Selezionare un'area argomenti.
Fare clic su Crea. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer -- Crea analisi: Seleziona colonne.
Utilizzare il pannello Seleziona colonne per selezionare le colonne da includere nell'analisi. Per ogni colonna che si desidera aggiungere, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Selezionare la colonna nella lista Aree argomenti.
Fare clic su Aggiungi per spostarla nella lista Colonne selezionate.
Se si desidera aggiungere o rimuovere le aree argomenti in cui è possibile selezionare le colonne, fare clic sul pulsante Aggiungi dell'area Area argomenti: nome_area_argomenti per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi/rimuovi aree argomenti.
Per una colonna nella lista Colonne selezionate è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per modificare un nome colonna o specificare una formula per una colonna, selezionare la colonna e fare clic su Proprietà colonna per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà colonna per BI Composer.
Per definire l'azione che viene eseguita quando si fa clic sull'intestazione di colonna o su un valore della colonna nella colonna o in un livello della gerarchia, selezionare una delle opzioni riportate di seguito dall'elenco l Interazione per la colonna.
Per nascondere la colonna nella vista, selezionare la casella Nascosto relativa alla colonna.
Per rimuovere la colonna dalla lista, selezionare la colonna e fare clic su Rimuovi.
Per rimuovere tutte le colonne dalla lista, fare clic su Rimuovi tutto.
Fare clic sul pulsante Seleziona viste nel percorso di BI Composer nella parte superiore della procedura guidata. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer -- Crea analisi: Seleziona viste.
Utilizzare il pannello Seleziona viste per specificare le viste da includere.
(facoltativo) Se è stata inclusa una vista tabulare nell'analisi, fare clic sul pulsante Modifica tabella nel percorso di BI Composer. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer -- Crea analisi: Modifica tabella.
(facoltativo) Utilizzare il pannello Modifica tabella per modificare il layout della vista tabulare.
(facoltativo) Se è stato incluso una vista di grafico nell'analisi, fare clic sul pulsante Modifica grafico nel percorso di BI Composer. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer -- Crea analisi: Modifica grafico.
(facoltativo) Utilizzare il pannello Modifica grafico per modificare le proprietà e il layout del grafico.
(facoltativo) Fare clic sul pulsante Ordina e filtra nel percorso di BI Composer. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer - Crea analisi: Ordina e filtra.
(facoltativo) Utilizzare il pannello Ordina e filtra per applicare ordinamento e filtri alle viste.
(facoltativo) Se è stata inclusa una vista tabulare nell'analisi, fare clic sul pulsante Evidenzia nel percorso di BI Composer. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer -- Crea analisi: Evidenzia.
Nota:
Il pannello Evidenzia deve essere utilizzato solo per formattare le colonne di misura.(facoltativo) Utilizzare il pannello Evidenzia per applicare la formattazione condizionale alla vista tabulare.
Fare clic sul pulsante Salva nel percorso BI Composer. Viene visualizzato il pannello Procedura guidata BI Composer - Crea analisi: Salva.
Utilizzare il pannello Salva per salvare l'analisi con lo stesso nome o con un nome diverso, specificando i criteri di salvataggio e facendo clic su Sottometti.
Nota:
Si supponga che una sessione di BI Composer contenga un'analisi non salvata e che il server gestito corrente per lo strumento WLST (Oracle WebLogic Scripting Tool) si arresti provocando il failover del sistema su un altro server gestito. In questo caso, non è possibile salvare l'analisi nella sessione di BI Composer esistente. È possibile recuperare l'analisi originale aprendo una nuova sessione di BI Composer e salvando l'analisi da tale posizione.