È possibile modificare le modalità di esecuzione del drilling nei grafici a ruota KPI.
Il percorso degli elementi attivi conserva la dimensione che si sta esplorando, detta anche dimensione di esplorazione, e il nodo centrale (o membro della dimensione). Il percorso degli elementi attivi consente di eseguire il drill-up dei nodi predecessori all'interno della stessa dimensione. Se si cambiano le dimensioni di esplorazione, il percorso degli elementi attivi viene cancellato e viene applicato un nuovo fissaggio in memoria. Se è stata eseguita un'attivazione in basso nella dimensione di esplorazione precedente, ovvero quando non si visualizzavano tutti i valori, verrà applicato in modo automatico un fissaggio in memoria. Non è possibile esplorare ulteriormente la dimensione fissata in memoria a meno che non si rimuova il fissaggio in memoria mediante la finestra di dialogo Fissaggi in memoria dimensione o la voce del menu di scelta rapida Annulla.
Il percorso degli elementi attivi viene salvato (così com'è visualizzato da parte dell'utente) quando il grafico a ruota KPI viene salvato nel catalogo. Quando si apre di nuovo il grafico a ruota KPI, i vincoli degli elementi attivi vengono applicati dall'alto verso il basso, pertanto i membri del percorso degli elementi attivi fungono da vincolo temporaneo. In altre parole, il vincolo viene applicato solo mediante il percorso degli elementi attivi, in modo da poter esplorare (drill-up o drill-down) il grafico a ruota KPI.
Il percorso degli elementi attivi consente di effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su un cerchio per accedere a un noto attivo predecessore. È possibile che non vengano visualizzate le stesse informazioni indicate in precedenza per il nodo poiché lo stato potrebbe essere cambiato per via di fissaggi in memoria o prompt.
Fare doppio clic (o toccare su un dispositivo portatile) per attivare un nodo predecessore.
Per la navigazione è possibile utilizzare anche altre aree all'interno del diagrammi di grafico a ruota KPI. È possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un settore (detto anche nodo) ed effettuare quanto segue.
Accedere al menu di scelta rapida per espandere e comprimere i livelli (è possibile anche utilizzare le icone di espansione e di compressione dei cerchi). Quando si espande un nodo, vengono espansi anche tutti gli elementi di pari livello.
Richiamare un'azione.
Selezionare Elemento attivo su "nodo" per eseguire il drill-down.
Selezionare Fissa su valore ed esplora dimensione per attivare una nuova dimensione. È possibile visualizzare una sola dimensione alla volta.
Fare doppio clic (o toccare su un dispositivo portatile) per attivare il livello inferiore di un nodo, in modo da renderlo il nuovo nodo centrale o attivo. In questo modo, il punto di vista e il diagramma circolare vengono ridisegnati e il percorso degli elementi attivi viene aggiornato. È necessario fare clic su Salva in modalità di modifica per conservare il drilling. È possibile espandere e attivare elementi fino a 10 livelli inferiori.
Nota:
Il nuovo nodo attivo viene conservato nel catalogo solo se è attiva la modalità di modifica e si fa clic su Salva.Espandere o comprimere i settori esterni di uno o più livelli per esplorare la dimensione. È possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su un'area sensibile per l'espansione del cerchio in modo da espandere uno o più livelli.
Fare clic su un'area sensibile per la compressione del cerchio in modo da nascondere il livello esterno qualora sia visibile più di un cerchio intorno al centro.
Fare clic su un'area sensibile del frammento per espanderlo o comprimerlo. Tenere presente che i frammenti sono visibili solo se alcuni dei settori sono così sottili che è difficile fare clic o passare con il puntatore del mouse su di essi. È una funzione di "ingrandimento" temporanea.