Informazioni sulle caratteristiche delle origini esterne

Le origini dati esterne devono avere determinate caratteristiche.

I dati devono provenire da un file foglio di calcolo Microsoft Excel con estensione XLSX (ovvero un file cartella di lavoro Microsoft Office Open XML) e con dimensione massima di 100 MB. Le origini dati esterne vengono salvate nel sistema Oracle BI EE in uso. È previsto un limite di dimensione per ciascun utente, in base a quanto specificato nella configurazione impostata dall'amministratore, per quanto riguarda la dimensione massima di ciascun file del foglio di calcolo e la quantità massima di memoria consentita.

Un'origine dati estende una dimensione mediante l'aggiunta di attributi oppure estende i fact mediante l'aggiunta di misure e, facoltativamente, attributi. Le gerarchie non possono essere definite nelle origini dati esterne.

Alle origini dati che estendono una dimensione mediante l'aggiunta di attributi si applicano i criteri riportati di seguito.

  • Le corrispondenze possono essere effettuate solo a una singola dimensione.

  • Il set di valori nelle colonne di corrispondenza deve essere univoco nell'origine dati esterna. Ad esempio, se nell'origine dati la corrispondenza è con i codici postali, i codici postali nell'origine esterna devono essere univoci.

  • Le corrispondenze possono essere a colonna singola o a colonne composte. Un esempio di corrispondenza a colonna singola è quando "product key" corrisponde a "product key". Per le colonne composte, un esempio è quando "company" corrisponde a "company" e "business unit" corrisponde a "business unit".

  • Tutte le altre colonne devono essere attributi.

Alle origini che aggiungono misure si applicano i criteri riportati di seguito.

  • Le corrispondenze possono essere effettuate a una o più dimensioni.

  • Il set di valori nelle colonne di corrispondenza non deve necessariamente essere univoco nell'origine dati esterna. Ad esempio, se l'origine dati è costituita da un insieme di vendite con corrispondenza a data, cliente e prodotto, è possibile avere più vendite di un prodotto a un cliente nello stesso giorno.

  • Le corrispondenze possono essere a colonna singola o a colonne composte. Un esempio di corrispondenza a colonna singola è quando "product key" corrisponde a "product key". Per le colonne composte, un esempio è quando "company" corrisponde a "company" e "business unit" corrisponde a "business unit".

  • L'origine dati esterna che aggiunge misure può includere attributi. È possibile utilizzare questi attributi solo insieme alle misure esterne e non insieme alle misure esaminate nelle analisi. Quando ad esempio si aggiunge un'origine con le cifre delle vendite per una nuova azienda, è possibile creare una corrispondenza tra queste vendite della nuova azienda e una dimensione tempo esistente e nient'altro. I dati esterni possono includere informazioni sui prodotti venduti da queste nuove aziende. È possibile visualizzare le vendite per l'azienda esistente con quelle della nuova azienda in base al tempo, ma non è possibile visualizzare i ricavi dell'azienda esistente in base ai nuovi prodotti aziendali, né i ricavi della nuova azienda in base ai prodotti aziendali precedenti. È possibile visualizzare i ricavi della nuova azienda in base al tempo e ai nuovi prodotti aziendali.

Quando si salva un'analisi, si verifica la sincronizzazione delle autorizzazioni tra l'analisi e le origini esterne che vengono utilizzate. Se si condivide l'analisi con altri utenti, anche le origini esterne vengono condivise con gli stessi utenti.

Fare attenzione all'effetto derivante dalla combinazione di attributi di un'origine dati che non corrisponde a un'area argomenti. Ad esempio, si supponga di avere un'area argomenti che include gli attributi Product e Orders. Viene creata una tabella pivot che include questi due attributi con una misura Revenue di un'origine dati. Nell'origine dati che include la misura Revenue è presente una colonna Product che corrisponde all'attributo Product dell'area argomenti, ma non è presente alcuna colonna Orders. A causa della presenza dell'attributo Orders, nella tabella pivot non sono visualizzati dati sui ricavi.