Utenti del catalogo

Al catalogo possono accedere varie categorie di utenti.

Gli utenti principali di Oracle BI EE sono tre: consumatori di contenuti, designer di contenuti e amministratori del catalogo. Ogni utente esegue task differenti all'interno del catalogo, pertanto ciascun utente visualizza una versione diversa dell'interfaccia del catalogo. Una funzionalità disponibile per un utente potrebbe non essere disponibile per un altro. Inoltre, la funzionalità del catalogo e gli oggetti disponibili per un utente dipendono dai privilegi specificati dall'amministratore di Presentation Services e dalle singole autorizzazioni dell'oggetto che, in genere, vengono impostate dal designer di contenuti.

I consumatori di contenuti possono utilizzare la pagina Catalogo per visualizzare gli oggetti business intelligence necessari per eseguire i task quotidiani. Ad esempio, un responsabile vendite deve accedere a un'analisi che effettua il monitoraggio delle vendite settimanali di un marchio specifico di bevande nelle regioni centrali e orientali. Le autorizzazioni impostate dal designer di contenuti e dall'amministratore del catalogo determinano i task che i consumatori di contenuti possono eseguire su una singola parte di contenuto e all'interno del catalogo. Ad esempio, i consumatori di contenuti presso l'azienda A possono cercare, visualizzare e interagire solo con gli oggetti a loro assegnati, ma i consumatori di contenuti dell'azienda B possono cercare, interagire con il contenuto nonché creare un contenuto e memorizzarlo nelle proprie cartelle personali.

I designer di contenuti sono individui che creano il contenuto per i consumatori di contenuti. I designer di contenuti devono avere accesso più esteso al catalogo per creare, modificare, eseguire test e risolvere i problemi degli oggetti in modo efficiente. L'accesso alla funzionalità del catalogo è più completo rispetto a quello dei consumatori di contenuti. Tuttavia, come per i consumatori di contenuti, le autorizzazioni del designer di contenuti vengono impostate dall'amministratore. Ad esempio, un designer di contenuti deve memorizzare il contenuto nelle cartelle pubbliche e recuperarlo da tali cartelle per l'area funzionale delle vendite, ma non per l'area funzionale delle operazioni. Oppure un designer di contenuti deve essere assegnato a diversi gruppi in modo da potersi collegare a Presentation Services come utente differente per eseguire il test di contenuto nuovo o rivisto.

Gli amministratori necessitano del tipo di accesso più completo al catalogo, ma l'accesso di cui usufruiscono è comunque determinato dai privilegi assegnati ai rispettivi ruoli dall'amministratore di Presentation Services. In generale, i task di gestione del catalogo eseguiti dall'amministratore includono l'impostazione delle autorizzazioni sugli oggetti e le cartelle del catalogo, l'archiviazione del catalogo, la creazione e la gestione delle strutture di directory e dei dati di sistema e utente.

Nota:

È possibile che con il tempo si sviluppino incongruenze nel catalogo dovute a interruzioni nei collegamenti, eliminazione di utenti o all'insorgere di problemi del file system NFS. È possibile convalidare periodicamente il catalogo per essere informati e intraprendere azioni correttive per le incongruenze. Per informazioni sulla convalida, vedere Convalida del catalogo in Guida per l'amministratore del sistema di Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.