Utilizzo della funzione EVALUATE_PREDICATE

Questa funzione consente di aggiungere un filtro non standard.

In questa sezione vengono trattati gli argomenti riportati di seguito relativi all'utilizzo della funzione EVALUATE_PREDICATE.

Per informazioni su questa funzione, vedere Riferimento SQL logico.

Modalità di utilizzo della funzione EVALUATE_PREDICATE con un filtro

È possibile aggiungere una funzione EVALUATE_PREDICATE come clausola di filtro in linea.

Non è possibile utilizzare questa funzione con le colonne gerarchiche. Utilizzarla quando non è possibile creare la clausola di filtro appropriata con gli operatori di filtro di Oracle BI EE. Questa funzione è destinata alle funzione di database con tipo restituito Booleano e può essere utilizzata solo per le funzioni SQL. Il supporto per la funzione EVALUATE_PREDICATE non è esteso a tutte le origini dati multidimensionali. Inoltre, non è possibile utilizzare EVALUATE_PREDICATE con le origini dati XML.

Per aggiungere una funzione EVALUATE_PREDICATE come clausola di filtro in linea, è necessario disporre del privilegio Aggiungi funzione EVALUATE_PREDICATE concesso dall'amministratore.

Esempio

Di seguito è riportato un esempio di come è possibile utilizzare la funzione EVALUATE_PREDICATE. In questo esempio la lunghezza dei valori di Products.P4 Brand deve essere superiore a 6 caratteri. Al termine dell'esecuzione, l'esempio restituisce le righe in cui la lunghezza dei dati nella colonna P4 Brand è superiore a 6 caratteri (ad esempio "BizTech" e "HomeView").

SELECT 0 s_0, "A - Sample Sales"."Products"."P3 LOB s_1, "A - Sample Sales"."Products"."P4 Brand" s_2, "A - Sample Sales"."Base Facts"."1- Revenue" s_3 FROM "A - Sample Sales" Where EVALUATE_PREDICATE('length(%1)>6',"A - Sample Sales"."Products"."P4 Brand"). ORDER BY 1,2,3

Aggiunta della funzione EVALUATE_PREDICATE a un filtro in linea

Questa procedura descrive come aggiungere la funzione EVALUATE_PREDICATE a un filtro in linea.

Tenere presente che non è possibile utilizzare questa funzione con le colonne gerarchiche. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità di utilizzo della funzione EVALUATE_PREDICATE con un filtro e Guida di riferimento al linguaggio SQL logico per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.

Per aggiungere la funzione EVALUATE_PREDICATE a un filtro in linea, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Andare al riquadro Filtri dell'Editor di analisi, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Altre opzioni e selezionare l'opzione Aggiungi funzione EVALUATE_PREDICATE.

    The New EVALUATE_PREDICATE FunctionViene visualizzata la finestra di dialogo

  2. Immettere la formula della funzione.

    Per un esempio di immissione della sintassi corretta, vedere Modalità di utilizzo della funzione EVALUATE_PREDICATE con un filtro.

  3. Fare clic su OK.

    La funzione EVALUATE_PREDICATE viene visualizzata nel riquadro Filtri.