Argomenti
Questo capitolo comprende le sezioni riportate di seguito.
Le condizioni sono oggetti che restituiscono un singolo valore booleano in base alla valutazione di un'analisi o di un indicatore prestazioni chiave (KPI).
L'elemento di valutazione di una condizione dipende dal fatto che si basi su un'analisi o su un indicatore KPI, come riportato di seguito.
Per un 'analisi, valuta il conteggio righe dell'analisi.
Per un indicatore KPI, valuta lo stato dell'indicatore KPI.
Ad esempio, una condizione potrebbe valutare se i risultati di un'analisi restituiscono un numero di righe maggiore di 0.
Se l'analisi restituisce almeno una riga, la condizione restituisce il valore true.
Se l'analisi non restituisce alcuna riga, la condizione restituisce false.
Utilizzando le condizioni, è possibile filtrare in modo ottimale informazioni specifiche.
È possibile utilizzare le condizioni per determinare se:
gli agenti distribuiscono il contenuto ed eseguono azioni;
i collegamenti alle azioni, se selezionati, vengono visualizzati nelle pagine di dashboard;
le sezioni e il relativo contenuto sono visualizzati nelle pagine di dashboard.
Si supponga, ad esempio, che un responsabile commerciale desideri distribuire un report sulle vendite mensili ai subordinati diretti solo quando le vendite scendono al disotto di $2 (milioni di dollari). È possibile creare una condizione basata su un'analisi, che mostri le vendite inferiori a $2 (milioni di dollari,) quindi aggiungerla a un agente il cui contenuto di distribuzione sia report vendite mensili. Quando la condizione restituisce true, ossia l'analisi rileva righe in cui le vendite sono inferiori a $2 (milioni di dollari), l'agente viene attivato e il report viene distribuito.
È, inoltre, possibile utilizzare un tipo di condizione differente per determinare se abilitare i collegamenti azione nelle analisi. Per informazioni, vedere Informazioni su come abilitare in modo condizionale le azioni aggiunte alle analisi.
Le condizioni sono costituite da numerosi elementi.
Una condizione include i seguenti elementi:
un'analisi o un indicatore KPI;
i criteri da utilizzare durante la valutazione della condizione.
Per le analisi, il criterio è rappresentato da un conteggio righe e da un operatore da applicare a tale conteggio, ad esempio il conteggio righe è uguale a 100, e dai valori dei filtri con prompt associati all'analisi.
Per un indicatore KPI, il criterio è uno stato KPI (ad esempio OK) e i valori per le dimensioni KPI impostati su da prompt nell'indicatore KPI. Tenere presente che quando si crea la condizione, verrà visualizzato Non impostato.
Una condizione denominata è una condizione definita dall'utente e poi salvata con nome nel catalogo presentazione in modo da poterla riutilizzare negli agenti e nelle pagine del dashboard.
È possibile creare una condizione denominata quando si crea una condizione dalle posizioni riportate di seguito.
Nuovo menu nell'intestazione globale selezionando Condizione sotto Analysis e Interactive Reporting
Home page facendo clic sul collegamento Altro sotto Analysis e Interactive Reporting nell'area Crea e selezionando Condizione
È possibile creare una condizione denominata anche dalla scheda Condizione dell'editor di agenti quando si salva una condizione in linea nel catalogo. Per informazioni sulle condizioni in linea, vedere Informazioni sulle condizioni in linea.
Una condizione in linea è una condizione definita nel punto d'uso e non salvata con nome nel catalogo. Viene invece salvata come parte della pagina del dashboard o di un agente.
Una condizione in linea viene eliminata automaticamente quando si elimina la pagina del dashboard o l'agente che la contiene. Questo consente di semplificare la gestione del catalogo per le condizioni adatte solo a contenuto Oracle BI specifico.
È possibile creare una condizione in linea nelle situazioni riportate di seguito.
Quando si crea o si modifica un agente e, nella scheda Condizione dell'editor di agenti, si specifica che l'agente dovrà distribuire il contenuto ed eseguire le azioni associate in modo condizionale. Vedere Utilizzo di condizioni per determinare se gli agenti ne distribuiscono il contenuto o ne eseguono le azioni.
Per informazioni sulla creazione degli agenti, vedere Creazione degli agenti.
Quando si aggiunge un collegamento azione a una pagina del dashboard e si specifica che dovrà essere visualizzato in modo condizionale. Vedere Utilizzo di condizioni per determinare se visualizzare collegamenti azione nelle pagine di un dashboard
Per informazioni sull'aggiunta di collegamenti azione alle pagine di dashboard, vedere Informazioni sull'aggiunta di azioni alle pagine di un dashboard.
Quando si aggiunge una sezione a una pagina del dashboard e si specifica che dovrà essere visualizzata in modo condizionale. Vedere Utilizzo di condizioni per determinare se visualizzare sezioni nelle pagine di un dashboard.
Per informazioni sull'aggiunta di sezioni alle pagine di dashboard, vedere Aggiunta di contenuto ai dashboard.
Le condizioni vengono create da utenti specifici.
Si tratta in genere dei tipi di utenti riportati di seguito.
Amministratori, i quali creano condizioni denominate per un'azienda, che vengono quindi utilizzate dai designer di contenuti durante la creazione di dashboard e agenti ammesso che dispongano delle autorizzazioni appropriate per le condizioni o le cartelle in cui le condizioni sono state salvate.
La possibilità di creare o modificare le condizioni denominate viene controllata tramite il privilegio Crea condizioni, il quale è gestito dall'amministratore.
Designer di contenuti, i quali possono creare condizioni in linea.
Per informazioni sui privilegi, vedere Gestione dei privilegi di Presentation Services in Guida alla sicurezza per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.
Per informazioni sulle autorizzazioni, vedere Gestione degli oggetti in Oracle BI Presentation Catalog.
È possibile creare condizioni denominati che è possibile riutilizzare negli agenti e nelle pagine del dashboard.
Per ulteriori informazioni sulle condizioni denominate, vedere Informazioni sulle condizioni denominate.
È possibile utilizzare le condizioni per determinare se gli agenti ne distribuiscono il contenuto o ne eseguono le azioni.
Per informazioni sugli agenti, vedere Distribuzione del contenuto.
Per utilizzare una condizione e determinare se un agente ne distribuisce il contenuto o ne esegue le azioni, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Modificare l'agente.
Fare clic sulla scheda Condizione dell'editor di agenti.
Selezionare la casella Utilizza una condizione.
Se si desidera:
Creare una nuova condizione, fare clic su Crea per visualizzare la finestra di dialogo Crea condizione, quindi completare la finestra di dialogo.
Per informazioni su come completare la finestra di dialogo, vedere Specifica delle impostazioni per le condizioni.
Selezionare una condizione esistente, fare clic su Sfoglia per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona condizione, quindi completare la finestra di dialogo.
Salvare l'agente.
È possibile utilizzare le condizioni per determinare se visualizzare collegamenti azione nelle pagine di un dashboard.
Per informazioni sull'aggiunta di collegamenti azione alle pagine di dashboard, vedere Informazioni sull'aggiunta di azioni alle pagine di un dashboard.
Per utilizzare una condizione per determinare se visualizzare un collegamento azione in una pagina del dashboard, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Modificare il dashboard. Per informazioni, vedere Modifica dei dashboard.
Fare clic sulla scheda della pagina che contiene il collegamento azione da visualizzare in modo condizionale.
Passare il mouse sull'oggetto collegamento azione nell'area Layout pagina per visualizzare la relativa barra degli strumenti, quindi fare clic sul pulsante Proprietà. Oppure, se il collegamento azione è contenuto in un menu Collegamento azione, procedere come indicato di seguito.
Passare il mouse sull'oggetto menu Collegamento azione nell'area Layout pagina per visualizzare la relativa barra degli strumenti, quindi fare clic sul pulsante Proprietà.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà menu Collegamento azione.
Selezionare il collegamento azione che si desidera visualizzare in modo condizionale, quindi fare clic sul pulsante Modifica;
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà collegamento azione.
Nel componente Mostra fare clic sulla casella In modo condizionale;
Viene visualizzato il componente Condizione.
Se si desidera:
creare una nuova condizione: fare clic sul pulsante Nuova condizione per visualizzare la finestra di dialogo Nuova condizione, quindi completare la finestra di dialogo;
Per informazioni su come completare la finestra di dialogo, vedere Specifica delle impostazioni per le condizioni.
selezionare una condizione esistente: fare clic sul pulsanteSeleziona condizione per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona condizione, quindi completare la finestra di dialogo.
Fare clic su OK nella finestra di dialogo Proprietà collegamento azione.
Se il collegamento azione si trova all'interno di un menu Collegamento azione, fare clic su OK nella finestra di dialogo Proprietà menu collegamento azione.
Salvare il dashboard.
È possibile utilizzare le condizioni per determinare se visualizzare sezioni nelle pagine di un dashboard.
Per informazioni sull'aggiunta di sezioni ai dashboard, vedere Aggiunta di contenuto ai dashboard.
Per utilizzare una condizione per determinare se visualizzare una sezione in una pagina del dashboard, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Modificare il dashboard. Per informazioni, vedere Modifica dei dashboard.
Fare clic sulla scheda della pagina che contiene la sezione da visualizzare in modo condizionale.
Passare il mouse sulla sezione nell'area Layout pagina per visualizzare la barra degli strumenti della sezione, fare clic sul pulsante Proprietà per la sezione e selezionare Condizione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Condizione sezione.
Se si desidera:
creare una nuova condizione, fare clic sul pulsante Nuova condizione per visualizzare la finestra di dialogo Crea condizione, quindi completare la finestra di dialogo;
Per informazioni su come completare la finestra di dialogo, vedere Specifica delle impostazioni per le condizioni.
selezionare una condizione esistente: fare clic sul pulsanteSeleziona condizione per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona condizione, quindi completare la finestra di dialogo.
Fare clic su OK nella finestra di dialogo Condizione sezione.
Salvare il dashboard.
In determinate condizioni è necessario specificare le impostazioni.
È necessario specificare le impostazioni per una condizione nella finestra di dialogo Nuova condizione, Crea condizione o Modifica condizione quando si crea o si modifica una condizione come descritto nelle sezioni riportate di seguito.
Per specificare le impostazioni per una condizione nella finestra di dialogo Nuova condizione, Crea condizione o Modifica condizione, effettuare le operazioni riportate di seguito.
È possibile modificare le condizioni denominate.
La modifica di una condizione denominata consente di mantenerla aggiornata. Per ulteriori informazioni su come completare la finestra di dialogo Modifica condizione, vedere Specifica delle impostazioni per le condizioni.
È possibile eseguire numerose azioni sulle condizioni utilizzate negli agenti.
È possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.
Modificare le condizioni in linea
Personalizzare le condizioni denominate mediante la modifica dei filtri richiesti
Eseguire il test delle condizioni per verificare se le condizioni restituiscono True o False.
Salvare nel catalogo le condizioni in linea come condizioni denominate
Rimuovere le condizioni
È possibile eseguire numerosi task sulle condizioni.
È possibile eseguire i task riportati di seguito sulle condizioni utilizzate nei collegamenti azione delle pagine di un dashboard.
Modificare le condizioni
Eseguire il test delle condizioni per verificare se le condizioni restituiscono True o False.
Salvare le condizioni in linea nel catalogo come condizioni denominate e salvare le condizioni denominate nel catalogo con altri nomi.
Rimuovere le condizioni
È possibile eseguire numerosi task sulle condizioni nelle sezioni.
È possibile eseguire i task riportati di seguito sulle condizioni usate nelle sezioni delle pagine del dashboard.
Modificare le condizioni
Eseguire il test delle condizioni per verificare se le condizioni restituiscono True o False.
Salvare le condizioni in linea nel catalogo come condizioni denominate e salvare le condizioni denominate nel catalogo con altri nomi.
Rimuovere le condizioni