1 Introduzione a Oracle Analytics Desktop

In questo argomento vengono descritti i vantaggi derivanti dall'uso di Oracle Analytics Desktop, con informazioni sulle modalità di installazione del programma e le modalità d'uso della cartella di lavoro di esempio.

Informazioni su Oracle Analytics Desktop

Usare Oracle Analytics Desktop per esplorare e visualizzare dati standalone come un download desktop.

Oracle Analytics Desktop consente di visualizzare ed esplorare i dati provenienti da più origini oppure effettuare l'analisi e l'investigazione dei propri data set locali. È sufficiente caricare i file di dati o connettersi a Oracle Applications o a un database, selezionare gli elementi di interesse e lasciare a Oracle Analytics Desktop il compito di trovare il modo migliore per visualizzarli. Scegliere tra le varie visualizzazioni per esaminare i dati in un modo specifico.

Oracle Analytics Desktop fornisce un'anteprima delle capacità di visualizzazione self service di Oracle Analytics Cloud e Oracle Analytics Server. Oracle Analytics Desktop può essere scaricato gratuitamente e viene fornito in base alla licenza Oracle Technology Network. Oracle Analytics Desktop non è destinato all'uso in produzione e non è coperto dal criterio Support Policy di Oracle.

Installare Oracle Analytics Desktop

Chiunque può installare Oracle Analytics Desktop su Windows o su un Mac.

È possibile installare e utilizzare Oracle Analytics Desktop per ottenere maggiori informazioni sulle funzionalità di Oracle Analytics o per utilizzarlo come ambiente di sviluppo standalone. È possibile creare cartelle di lavoro ed esportarle per condividerle con altri utenti di Oracle Analytics Desktop o per importarle in Oracle Analytics Cloud.
Accedere a questa pagina per trovare l'Installer e informarsi sui requisiti di sistema: Download di installazione di Oracle Analytics Desktop.
  1. Utilizzare il collegamento in alto per accedere alla pagina di download di Oracle Analytics Desktop e individuare la versione corrente dell'Installer.
  2. Fare clic su Scarica e nella pagina Oracle Software Delivery Cloud leggere e accettare il contratto di licenza, quindi fare clic sul pulsante del menu a discesa Piattaforme e selezionare una o più piattaforme su cui installare Oracle Analytics Desktop. Fare clic al di fuori del campo per immettere la selezione.
  3. Confermare la selezione, fare clic su Scarica e specificare dove salvare il file .zip dell'Installer nel computer. Se necessario, abilitare i popup del browser per edelivery.oracle.com.
    Questo passo aggiunge al computer il file di Oracle Download Manager, necessario per completare il download dell'Installer.
  4. Andare alla posizione di download scelta, individuare e aprire il file di Oracle Download Manager , confermare la destinazione di download dell'Installer e fare clic su Successivo per avviare il download del file .zip dell'Installer.
  5. Al termine del download, fare clic su Apri destinazione per individuare il file .zip che contiene l'Installer.
  6. Estrarre il contenuto del file .zip e avviare l'Installer (file .exe per Windows o file .pkg per il Mac). Attenersi alle istruzioni fornite nelle schermate per completare l'installazione.

Installare Machine Learning e Advanced Analytics in Windows

Machine Learning e Advanced Analytics sono componenti opzionali non inclusi nell'installazione di Oracle Analytics Desktop per l'ambiente Windows. Installare Machine Learning se si desidera utilizzare Diagnostics Analytics (Explain), Machine Learning Studio o Advanced Analytics.

  1. Andare al menu Start di Windows, sfogliare la cartella Oracle e fare clic su Installa DVML.
    Il terminale viene avviato e il file BiPython_Framework.exe viene scaricato.
  2. L'Installer viene avviato automaticamente al completamento del download. Seguire le istruzioni visualizzate per installare Machine Learning nel percorso di installazione selezionato.
  3. Fare clic su Fine per chiudere l'Installer.
  4. Quando viene richiesto, premere un tasto qualsiasi per chiudere la finestra del terminale.
  5. Se Oracle Analytics Desktop era in esecuzione durante l'installazione, riavviarlo.

Installare Machine Learning e Advanced Analytics sul Mac

Machine Learning e Advanced Analytics sono componenti opzionali non inclusi nell'installazione di Oracle Analytics Desktop per l'ambiente Mac. Installare Machine Learning se si desidera utilizzare Diagnostics Analytics (Explain), Machine Learning Studio o Advanced Analytics.

  1. Fare doppio clic sull'applicazione Oracle Analytics Desktop Configure Python nel Finder sotto la cartella Applicazioni che contiene Oracle Analytics Desktop.
    Il terminale viene avviato e il file BiPython_Framework.pkg viene scaricato.
  2. L'Installer viene avviato automaticamente al completamento del download. Seguire le istruzioni visualizzate per installare Machine Learning nel percorso di installazione selezionato. Immettere un nome utente e una password di amministratore per eseguire l'installazione.
  3. Al termine dell'installazione fare clic su Chiudi.

    Il framework di Machine Learning è stato installato in /Library/Frameworks/DVMLruntime.framework

  4. Se Oracle Analytics Desktop era in esecuzione durante l'installazione, riavviarlo.

Aprire Oracle Analytics Desktop

È possibile aprire l'applicazione Oracle Analytics Desktop da un collegamento desktop oppure individuandola nel menu Start in Windows o nella cartella Applicazioni su un Mac.

Questo è l'icona del collegamento desktop:

Icona del collegamento a Oracle Analytics Desktop

L'icona del collegamento è disponibile sul desktop se è stata selezionata l'opzione Crea collegamento desktop durante l'installazione di Oracle Analytics Desktop oppure se è stato creato manualmente un collegamento nel computer dopo l'installazione.

  1. Per aprire Oracle Analytics Desktop da un'icona di collegamento, individuare il collegamento sul desktop e fare doppio clic (per Windows) o fare clic (per Mac) sull'icona.
  2. Per aprire Oracle Analytics Desktop dal computer, effettuare le operazioni riportate di seguito.
    • Se si utilizza Windows, fare clic su Start, quindi sfogliare e aprire la cartella Oracle e fare clic su Oracle Analytics Desktop.
    • Se si utilizza un Mac, fare clic sul Finder, fare clic su Vai, quindi su Applicazioni. In Applicazioni, fare doppio su Oracle Analytics Desktop.

Introduzione alla cartella di lavoro di esempio

Utilizzare la cartella di lavoro di esempio fornita per esplorare e scoprire le capacità di Oracle Analytics Desktop. La cartella di lavoro di esempio è stata progettata per illustrare le procedure ottimali che è possibile utilizzare durante la creazione delle cartelle di lavoro.

La cartella di lavoro di esempio utilizza i fogli di calcolo Sample Order Lines e Sample States come data set. Le visualizzazioni incluse nella cartella di lavoro di esempio illustrano come creare e disporre su più sfondi viste diverse dei dati per garantire un'osservazione completa.

È possibile scegliere di scaricare la cartella di lavoro di esempio durante la procedura di installazione. Se il download della cartella di lavoro di esempio non è stato eseguito durante l'installazione, è comunque possibile ottenerla disinstallando e installando di nuovo Oracle Analytics Desktop. Le procedure di disinstallazione e nuova installazione non eliminano i dati personali dell'utente.

Oracle fornisce inoltre esempi progettati per il miglioramento delle visualizzazioni dei dati. Gli esempi sono file .dva che è possibile riutilizzare con i propri dati. Vedere Libreria di esempi di Oracle Analytics.