B Risolvere i problemi delle visualizzazioni

In questo argomento vengono descritti i problemi comuni che potrebbero essere riscontrati quando si utilizzano le visualizzazioni e vengono fornite le spiegazioni per risolverli.

Durante l'importazione di una cartella di lavoro, viene visualizzato un errore per indicare che la cartella di lavoro, l'origine dati o la connessione esiste già

Quando si tenta di importare una cartella di lavoro, è possibile ricevere il messaggio di errore seguente:

"Esiste già una cartella di lavoro, un'origine dati o una connessione con lo stesso nome dell'elemento che si sta tentando di importare. Si desidera continuare l'importazione e sostituire il contenuto esistente?"

Questo messaggio di errore viene visualizzato perché uno o più componenti esportati con la cartella di lavoro sono già presenti nel sistema. Quando una cartella di lavoro viene esportata, il file .DVA di output include le origini dati e la stringa di connessione associate della cartella di lavoro. Per risolvere questo errore, è possibile fare clic su OK per sostituire i componenti nel sistema oppure è possibile fare clic su Annulla, accedere al sistema ed eliminare manualmente i componenti.

Questo messaggio di errore viene visualizzato anche quando la cartella di lavoro che si sta tentando di importare non contiene dati. Quando si esporta una cartella di lavoro priva di dati, i metadati della cartella di lavoro e delle origini dati vengono inclusi nel file .DVA. Per risolvere questo problema, è possibile fare clic su OK per sostituire i componenti nel sistema oppure è possibile fare clic su Annulla, accedere al sistema ed eliminare manualmente l'origine dati o la connessione che sta causando l'errore.

Durante il tentativo di creare una connessione a Teradata, viene visualizzato un errore e la connessione non viene salvata

Quando si tenta di creare una connessione a Teradata, è possibile che si riceva il messaggio di errore seguente:

"Salvataggio della connessione non riuscito. Impossibile creare una connessione poiché esistono errori. Correggerli e riprovare."

Questo messaggio di errore viene visualizzato perché la versione di Teradata in uso è diversa da quella supportata da Oracle Analytics Desktop. Per risolvere questo problema, aggiornare il file di configurazione extdriver.paths. Il file di configurazione di trova in questa posizione: C:\<directory personale>\AppData\Local\OracleAnalyticsDesktop\extdrvier.paths. Ad esempio, C:\Users\jsmith\AppData\Local\OracleAnalyticsDesktop\extdriver.paths.

Per aggiornare il file di configurazione extdriver.paths, rimuovere il numero di versione predefinito di Teradata e sostituirlo con il numero di versione di Teradata che si sta utilizzando. Assicurarsi di includere \bin nel percorso. Ad esempio, se si utilizza Teradata 14.10, modificare C:\Program Files\Teradata\Client\15.10\bin in C:\Program Files\Teradata\Client\14.10\bin. Vedere Cosa accade se si utilizza una versione di Teradata diversa da quella supportata da Oracle Analytics Desktop?

Si verificano dei problemi quando si tenta di aggiornare i dati per le origini dati basate su file

Tenere presente i requisiti riportati di seguito quando si aggiornano i dati per le origini dati Microsoft Excel, CSV o TXT.

  • Per aggiornare un file Excel, è necessario accertarsi che il file foglio di calcolo più recente contenga un foglio con lo stesso nome di quello originale caricato. Se manca un foglio, è necessario modificare il file in modo che il numero dei fogli corrisponda a quello del file originale caricato.
  • Se nel file Excel, CSV o TXT ricaricato mancano alcune colonne, viene visualizzato un messaggio di errore per indicare che il ricaricamento dei dati non è riuscito. In questo caso, è necessario modificare il file in modo che il numero delle colonne corrisponda a quello del file originale caricato.
  • Se il file Excel, CSV o TXT utilizzato per creare l'origine dati è stato spostato o eliminato, il percorso di connessione appare barrato nella finestra di dialogo Origine dati. Per riconnettere l'origine dati al file di origine originale o per connetterla a un file di sostituzione, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'origine dati nel riquadro Visualizza e selezionare Ricarica dati nel menu Opzioni. È quindi possibile cercare e selezionare il file da caricare.
  • Se viene ricaricato un file Excel, CSV o TXT con nuove colonne, le nuove colonne vengono contrassegnate come nascoste e non vengono visualizzate nel Pannello dati per le cartelle di lavoro esistenti che utilizzano il data set. Per mostrare queste colonne, fare clic sull'opzione Nascosto.

I fogli di calcolo Excel devono avere una struttura specifica. Vedere Informazioni sui file per i data set.

Non è possibile aggiornare i dati da un'origine dati MongoDB

Quando ci si connette a MongoDB per la prima volta, il driver MongoDB crea un file cache. Se lo schema MongoDB è stato rinominato e si tenta di ricaricare un'origine dati MongoDB oppure si utilizza l'origine dati in una cartella di lavoro, è possibile che venga visualizzato un errore o che Oracle Analytics non risponda.

Per correggere questo errore, è necessario svuotare la cache di MongoDB. Per svuotare la cache, eliminare i contenuti della directory seguente: C:\< directory>\AppData\Local\Progress\DataDirect\MongoDB_Schema. Ad esempio, C:\Users\jsmith\AppData\Local\Progress\DataDirect\MongoDB_Schema

Dove è possibile trovare i file che consentono di diagnosticare un problema tecnico?

È possibile generare un file di dump di diagnostica per risolvere un problema specifico. Questo file contiene le informazioni riportate di seguito.
  • Informazioni sull'aggiornamento

  • Log di installazione

  • Log dei componenti dell'applicazione contenenti informazioni sullo stato di Oracle Business Intelligence Presentation Server, Oracle Business Intelligence Server e altri componenti critici

  • Log Jetty

  • Log DSS (Data Security Standard)

  • Log plugin dei metadati Webcat

  • Log Derby

  • Log del server SAW (Server Administration Workbench)

  • Log di Oracle Business Intelligence Presentation Server

  • Log di Oracle Business Intelligence Server

  1. Aprire il prompt dei comandi e passare alla directory di installazione di Oracle Analytics Desktop (ad esempio, C:\Programmi\Oracle Analytics Desktop).
  2. Digitare diagnostic_dump.cmd e specificare un nome per il file di output .zip, ad esempio output.zip.
  3. Premere Invio per eseguire il comando.

    È possibile trovare il file .zip di output di diagnostica nella directory di installazione.

Come reperire ulteriori informazioni su un problema specifico

Il forum della community rappresenta un'altra risorsa utile da utilizzare per reperire ulteriori informazioni sul problema riscontrato.

Il forum è disponibile al seguente indirizzo:Forum della community Oracle.