Utilizzo del template Allocazione

Utilizzare il template Allocazione per allocare i valori da un'origine a una destinazione in modo uniforme o in base a un driver specificato.

Ad esempio, è possibile utilizzare il template Allocazione per allocare le spese amministrative ai membri di livello 0 della dimensione dei prodotti, utilizzando le vendite lorde come base.

Per utilizzare il template Allocazione:

  1. Creare o aprire una regola business o un template.
  2. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per una regola o un template grafico, in Nuovi oggetti selezionare Allocazione e trascinarlo nel diagramma di flusso tra Inizio e Fine.

    • Per una regola o un template script, espandere Template sistema, selezionare Allocazione e trascinarlo nell'area desiderata dello script.

  3. Immettere le informazioni richieste nella procedura guidata Allocazione.

Tabella 4-5 Passi della procedura guidata Allocazione

Passo Spiegazione
Informazioni Descrivono la funzione del template.
Punto di vista Definire i membri che non variano nell'allocazione. È necessario selezionare almeno un membro da una dimensione.

Sono disponibili le seguenti opzioni di selezione dei membri:

  • Fare clic su Selettore variabili, pulsante accanto a Usa seleziona predefinita per selezionare le variabili in modo da inserire i valori in tutte le dimensioni.

  • Fare clic su Pulsante Selettore membri accanto a Selettore membri per selezionare i membri per ogni dimensione.

  • Selezionare una dimensione, quindi fare clic su Pulsante Seleziona per selezionare una varabile, un membro o una funzione.

Origine Per ogni dimensione, selezionare un membro da cui allocare i dati e immettere la percentuale di origine da allocare.

Ad esempio, per allocare il 25% del valore origine, immettere 25.

Intervallo di allocazione Selezionare la dimensione alla quale allocare i dati e il membro padre per la dimensione.

I dati vengono allocati ai membri di livello 0 sotto il membro padre specificato nel profilo del database. Il membro di livello 0 è quello più basso nel profilo, senza membri sotto di esso.

Destinazione - Target Specificare un membro target per ogni dimensione definita nell'origine.
Destinazione - Offset Facoltativo.
  • Specificare l'offset per generare un calcolo con offset immettendo un membro per ciascuna dimensione.

    È possibile calcolare un valore di offset come valore identico oppure opposto dell'origine.

    Ad esempio, se nell'origine si possono allocare $1000, è possibile utilizzare un offset per non raddoppiare i numeri. Quando si esegue la regola, al livello 0 verranno allocati $1000 e l'offset andrà a creare il valore -1000 nei membri specificati.

  • Specificare se cancellare i dati offset prima che abbia inizio il processo di allocazione.

  • Specificare se il valore dell'offset deve avere un segno opposto rispetto ai dati allocati.

Escludi Facoltativo. Selezionare i membri da escludere dall'intervallo di allocazione.

Questi membri non ricevono dati allocati e i relativi valori del driver sono esclusi dalla base percentuale del driver.

Driver Definire se "eseguire l'allocazione utilizzando un driver" o "eseguire un'allocazione uniforme".

Selezionare un membro per ciascuna dimensione che varia rispetto al punto di vista. Le dimensioni lasciate vuote vengono ereditate dal punto di vista e dagli intervalli membro superiori definiti nella regola.

Metodo di distribuzione Se si è selezionata l'opzione "Alloca uniformemente" nel passo Driver, selezionare un'opzione per distribuire i dati.
Altre opzioni Rispondere alle domande nella procedura guidata.

Se si seleziona un metodo di arrotondamento, sono necessari altri passi a seconda del metodo di arrotondamento selezionato. Sono disponibili i metodi di arrotondamento indicati di seguito.

  • Definisci membro di arrotondamento: se si seleziona questa opzione, il passo successivo è Arrotondamento su membro, in cui è necessario immettere il numero di posizioni decimali da utilizzare per l'allocazione e selezionare un membro al quale applicare la differenza di arrotondamento dell'allocazione.

  • Utilizza valore più grande: se si seleziona questa opzione, il passo successivo è Arrotonda su più grande, in cui è necessario immettere il numero di posizioni decimali da utilizzare per l'allocazione.

  • Utilizza valore più piccolo: se si seleziona questa opzione, il passo successivo è Arrotonda su più piccolo, in cui è necessario immettere il numero di posizioni decimali da utilizzare per l'allocazione.

  • Nessun arrotondamento: se si seleziona questa opzione, non vi sono altri passi.