Corrispondenza automatica per ID transazione

Il modo più comune e più accurato per eseguire la procedura di abbinamento automatico è di utilizzare l'ID transazione per abbinare le transazioni interaziendali. Il sistema esegue il processo di abbinamento automatico per ID transazione utilizzando il filtro corrente selezionato per Entità/Partner/ID transazione/Valuta transazione. Se si applica il filtro per ID riferimento e si esegue l'abbinamento automatico, le transazioni vengono abbinate in base a Entità/Partner/ID riferimento/Valuta transazione nel filtro corrente. Non è possibile applicare un filtro sia per ID transazione che per ID riferimento contemporaneamente ed eseguire un abbinamento automatico.

Se si desidera utilizzare un altro metodo di abbinamento, selezionare l'opzione Template abbinamento automatico. Fare riferimento alla sezione Utilizzo di template per l'abbinamento automatico.

È possibile specificare un ID o utilizzare caratteri jolly. Se l'ID non viene indicato, il sistema abbina tutte le transazioni relative a un'entità e un partner.

Quando abbina le transazioni sulla base dell'ID transazione o dell'ID riferimento, il sistema utilizza sempre la valuta della transazione. Non è necessario specificare un importo di tolleranza poiché le transazioni vengono considerate abbinate solo nel caso in cui gli importi corrispondano esattamente. Il sistema assegna un codice di abbinamento specifico a ogni gruppo di transazioni.

In presenza di transazioni aventi lo stesso ID transazione o ID riferimento ma facenti uso di valute diverse, nel corso della procedura di abbinamento automatico esse vengono abbinate per gruppi in base alla valuta. Se tutte le transazioni di tutti i gruppi di valuta sono abbinate, il sistema assegna un unico codice di abbinamento a tutte le transazioni.

Tabella 10-6 Transazioni esemplificative aventi lo stesso ID ma valute diverse

ID transazione Entità Partner Currency

T123

A

B

EUR

T123

B

A

EUR

T123

A

B

USD

T123

B

A

USD

Nell'esempio, se risultano abbinate sia le transazioni in EUR che quelle in USD, il sistema assegna un unico codice di abbinamento a tutte e quattro le transazioni. Se le transazioni in EUR sono abbinate ma quelle in USD non sono abbinate, il sistema considera tutte le transazioni erroneamente abbinate.

La tabella che segue illustra le regole di abbinamento delle transazioni quando si usano gli ID:

Tabella 10-7 Procedura di abbinamento con ID transazione o riferimento

Procedura di abbinamento Transazioni dell'entità Transazioni del partner Commenti

Abbinamento con ID transazione

ID transazione

ID transazione

Il sistema abbina l'ID transazione dell'entità con l'ID transazione del partner.

Abbinamento con ID riferimento

ID transazione

ID riferimento

ID riferimento

ID riferimento

ID transazione

ID riferimento

Il sistema abbina innanzi tutto l'ID transazione dell'entità con l'ID riferimento del partner.

Se l'abbinamento non riesce, il sistema esegue una seconda prova e confronta l'ID riferimento dell'entità con l'ID transazione del partner.

Se l'abbinamento non riesce ancora, il sistema esegue una terza prova confrontando l'ID riferimento dell'entità con l'ID riferimento del partner.

Gruppi di tipi di conto nella procedura di abbinamento automatico

Nel corso della procedura di abbinamento automatico sulla base dell'ID, il sistema suddivide tutte le transazioni interaziendali aventi lo stesso ID transazione o riferimento in gruppi sulla base del tipo di conto. A ogni gruppo di transazioni aventi lo stesso ID, assegna un codice abbinamento e uno stato di abbinamento specifici.

Le transazioni sono raggruppate in base al bilancio o al conto profitti/perdite come indicato di seguito:

Gruppo bilancio

  • Attività

  • Liability

  • Saldo

  • Saldo ricorrente

Gruppo profitti/perdite

  • Revenue

  • Expense

  • Flusso

Per ogni gruppo di transazioni, il sistema assegna uno stato di abbinamento e un codice abbinamento specifici. Ad esempio, le transazioni appartenenti al gruppo bilancio potrebbero avere lo stato Abbinato e quindi essere contrassegnate con un determinato codice di abbinamento, mentre le transazioni del gruppo profitti/perdite potrebbero avere uno stato Abbinamento erroneo.

Esempio

Nell'esempio che segue, tutte le transazioni interaziendali hanno il medesimo ID transazione 123:

Entità Partner Conto Importo Tipo di conto

A

B

Recltic

100

Attività

A

B

Vendite

110

Revenue

B

A

Payltic

100

Liability

B

A

Cog

100

Expense

Il sistema suddivide le transazioni nei gruppi BS e PL come indicato di seguito:

Gruppo BS

A, B, Recltic, 100, attività

B, A, Payltic, 100, passività

Stato del gruppo secondario: Abbinato. Il sistema assegna un codice abbinamento a questo gruppo.

Gruppo PL

A, B, vendite, 110, ricavi

B, A, COG, 100, spese

Stato del gruppo secondario: Abbinamento erroneo. Il sistema non assegna alcun codice abbinamento a questo gruppo.