Abbinamento manuale delle transazioni con importo di tolleranza

A volte, può essere necessario abbinare manualmente le transazioni con quelle del partner a causa di discrepanze nella registrazione dell'ID transazione o negli importi. Quando si esegue un abbinamento manuale, il sistema aggiorna lo stato della transazione ad Abbina e genera un codice abbinamento per le transazioni.

Per abbinare manualmente una transazione, è necessario disporre del ruolo di protezione Abbinamento manuale transazione interaziendale con tolleranza.

Per eseguire un abbinamento manuale, è possibile utilizzare le opzioni filtro per visualizzare solo le transazioni non abbinate relative a un'entità e a un partner specifici. È possibile selezionare il gruppo di transazioni ed eseguire l'abbinamento manualmente.

Prima di avviare l'abbinamento manuale, il sistema controlla innanzitutto se esistono transazioni aventi uno stato di Abbinamento erroneo. Durante l'abbinamento manuale, il sistema controlla le coppie di transazioni per verificare che siano valide. Ad esempio, se si selezionano le transazioni tra A e B e le transazioni tra B e A, le transazioni sono considerate una coppia valida. Al contrario, se si selezionano le transazioni tra A e B e le transazioni tra B e C, le transazioni non sono considerate una coppia valida.

Nell'abbinamento manuale non si possono utilizzare transazioni unilaterali che non abbiamo le transazioni partner corrispondenti. Ad esempio, non si possono selezionare le due transazioni A con B e A con B.

Se si dispone del ruolo di protezione Abbinamento manuale con tolleranza, il sistema controlla anche che gli importi delle transazioni siano abbinati. Il sistema esegue la traduzione nella valuta dell'applicazione. Per ogni transazione inclusa nella procedura di abbinamento, il sistema tenta innanzitutto di abbinare la transazione utilizzando gli importi della valuta di traduzione, traducendo l'importo della transazione nella valuta dell'applicazione, sulla base delle regole di traduzione predefinite impostate per l'applicazione, quindi applica l'importo alla differenza. Se la differenza non rientra nella tolleranza prevista, il sistema traduce l'importo in valuta entità nella valuta dell'applicazione e confronta la differenza con la tolleranza specificata per l'abbinamento per quel periodo.

Se l'importo rientra nei livelli di tolleranza, le transazioni sono considerate abbinate e il sistema assegna un codice abbinamento al gruppo di transazioni. Fare riferimento alle sezioni Stato dell'abbinamento e Codice abbinamento.

Se si dispone del ruolo di protezione Abbinamento manuale, il sistema non controlla l'importo di tolleranza. Fare riferimento a Abbinamento manuale delle transazioni senza importi di tolleranza.

Durante la procedura di abbinamento manuale, le transazioni non sono raggruppate in base alla valuta della transazione. Pertanto, è possibile selezionare transazioni con valute diverse poiché il sistema traduce ogni transazione individualmente.

Gruppi di tipi di conto nell'abbinamento manuale

Durante l'abbinamento manuale, il sistema suddivide tutte le transazioni interaziendali aventi lo stesso ID transazione o riferimento in diversi gruppi sulla base del tipo di conto. Per poter assegnare uno stato Abbinato e un codice abbinamento, è necessario che tutte le transazioni del gruppo incluso nell'abbinamento manuale siano abbinate.

Se entrambi i gruppi secondari sono abbinati, il sistema assegna a tutte le transazioni lo stato Abbinato e un unico codice abbinamento. Se solo uno dei due gruppi secondari risulta abbinato e l'altro no, tutte le transazioni sono considerate abbinate erroneamente.

Le transazioni sono raggruppate in base al bilancio o al conto profitti/perdite come indicato di seguito:

Gruppo bilancio

  • Attività

  • Liability

  • Saldo

  • Saldo ricorrente

Gruppo profitti/perdite

  • Revenue

  • Expense

  • Flusso

Esempio

Nell'esempio che segue, tutte le transazioni interaziendali hanno il medesimo ID transazione 123:

Entità Partner Conto Importo Tipo di conto

A

B

Recltic

100

Attività

A

B

Vendite

110

Revenue

B

A

Payltic

100

Liability

B

A

Cog

100

Expense

Il sistema suddivide le transazioni nei gruppi BS e PL come indicato di seguito:

Gruppo BS

A, B, Recltic, 100, attività

B, A, Payltic, 100, passività

Stato del gruppo secondario: Abbinato.

Gruppo PL

A, B, vendite, 110, ricavi

B, A, COG, 100, spese

Stato del gruppo secondario: Abbinamento erroneo.

Poiché solo uno dei gruppi secondari viene abbinato e l'altro no, il sistema considera tutte le transazioni non abbinate e assegna a tutte le transazioni incluse nella procedura di abbinamento manuale lo stato Abbinamento erroneo e non assegna alcun codice abbinamento.

Per abbinare manualmente le transazioni interaziendali:

  1. Selezionare Consolidamento, Interaziendale, quindi Gestisci.
  2. Nell'elenco di transazioni selezionare la casella di controllo accanto alle transazioni che si desidera abbinare.
  3. Fare clic su Abbinamento manuale o selezionare Azioni, quindi Abbinamento manuale.