Definizione e gestione delle regole di calcolo nei modelli di tipo Ledger gestionale

Nei modelli Profitability di tipo Ledger gestionale esistono due tipi di regole di calcolo: le regole di allocazione e le regole di calcolo custom.

Le regole di allocazione determinano l'origine e la destinazione dei dati allocati, i driver applicati a tali dati e la posizione degli offset utilizzati per il saldo dei conti (Creazione di regole di allocazione di tipo Libro giornale gestione). Le allocazioni di tipo Ledger gestionale sono diverse da quelle in altri tipi di modelli di Oracle Hyperion Profitability and Cost Management perché non includono stadi né layer di costi o ricavi. Tutte le funzionalità degli altri tipi vengono gestite mediante l'area del contenuto Gestisci regole, un'interfaccia utente di semplice utilizzo contenente più schede per i vari task di allocazione.

Le regole di calcolo customizzato contengono formule in formato MDX e vengono per lo più utilizzate per l'adeguamento dei dati (Creazione di regole di calcolo custom di tipo Libro giornale gestione).

Entrambi i tipi di regole di calcolo sono organizzati in serie di regole. I set di regole vengono eseguiti in base al all'ordine definito dal relativo numero di sequenza. Le regole all'interno di un set vengono quindi eseguite in base ai relativi numeri di sequenza. Le regole con lo stesso numero di sequenza possono essere eseguite contemporaneamente, a condizione che l'hardware del computer in uso supporti l'esecuzione parallela dei processi. Le regole possono essere copiate all'interno dei set di regole.

È possibile utilizzare i contesti per definire i valori predefiniti di dimensioni e membri per entrambi i tipi di regole, per tutte le regole in un POV (Definizione dei contesti globali per le regole di tipo Libro giornale gestione) o per tutte le regole in un set di regole (Definizione e gestione dei contesti dei set di regole di tipo Libro giornale gestione). Per informazioni sulla gestione e sull'esecuzione delle regole di calcolo, fare riferimento alla sezione Calcolo di modelli di tipo Ledger gestionale.