Bilanciamento delle regole per la convalida delle applicazioni Profitability di tipo Ledger gestionale

Il bilanciamento delle regole consente di convalidare i modelli Profitability di tipo Ledger gestionale in vari modi.

  • Convalida dei risultati del calcolo: dopo un calcolo, è possibile convalidare i risultati esaminando quelli per singole regole, controllando l'impatto di tali regole e valutando l'effetto di tutte le regole su una determinata porzione del database. È possibile verificare se i calcoli producono i risultati previsti e anche determinare se la raccolta di regole influisce sulla porzione del database come previsto.

  • Analisi e traccia dei contributi: utilizzando la stessa schermata e isolando un segmento del database, è possibile valutare il bilanciamento in corrispondenza del segmento e in che modo le regole contribuiscono al risultato finale. Quindi, è possibile utilizzare queste informazioni per correlare i risultati finali con singole regole al fine di tracciare gli effetti della logica del modello sui risultati finali dell'allocazione.

Per visualizzare i dati di bilanciamento delle regole, calcolare il modello, quindi effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. In Area task selezionare Convalida, quindi Bilanciamento regola.

    Viene visualizzata l'area task Bilanciamento regola (Figura 11-3).

    Figura 11-3 Schermata Bilanciamento regola (Ledger gestionale)


    La schermata Bilanciamento regole di tipo Libro giornale contiene caselle per i membri POV, una selezione delle viste modello e colonne di dati, come descritto nei paragrafi successivi.
  2. Selezionare una vista modello dall'elenco in alto, quindi selezionare un POV (in questo caso, Anno, Periodo e Scenario). Fare clic su Aggiorna.

    I valori pertinenti vengono visualizzati nelle colonne (Figura 11-4).

  3. Esaminare i dati e gestirli come descritto nelle sezioni Visualizzazione dell'area task Bilanciamento regola e Esecuzione dei task di bilanciamento delle regole.

    Nota:

    È possibile cambiare il POV o la vista modello per esaminare una serie di dati diversa.