Convalida delle unità di pianificazione

L'unità di pianificazione passa da un revisore a un altro finché l'elaborazione del budget non è completata. Ogni revisore deve convalidare l'unità di pianificazione prima di inviare il budget al revisore successivo. Durante il processo di convalida vengono eseguite tutte le regole di convalida dati definite per l'unità di pianificazione utilizzata dal revisore e segnalati eventuali errori dei dati o modifiche del percorso promozione dell'unità di pianificazione.

Il template Approvazioni selezionato determina l'utente che revisionerà il budget per primo. Il primo utente completa i task assegnati (template bottom-up) e invia il budget (template distribuzione). Se sono impostate notifiche delle approvazioni nelle preferenze, il proprietario successivo viene avvisato che il budget richiede la sua attenzione. È possibile che vengano notificati altri utenti ogni volta che il budget passa da un utente a un altro.

Il processo di revisione segue il percorso promozione a meno che un evento non generi un cambiamento. Gli eventi che influenzano il percorso promozione includono:

  • Superamento o mancato raggiungimento dei limiti di spesa per elementi budget quali stipendi, nuovi assunti o apparecchiature.

  • Restituzione del budget dal proprietario corrente al precedente con richiesta di ulteriori informazioni.

  • Richiesta di assistenza da parte del proprietario corrente a un utente autorizzato che non è necessariamente presente nel percorso promozione.

Per convalidare le unità di pianificazione:

  1. Selezionare Strumenti, quindi Gestisci approvazioni.
  2. In Scenario selezionare uno scenario.
  3. In Versione selezionare una versione.
  4. Fare clic su Vai per visualizzare le unità di pianificazione associate alla combinazione selezionata di scenario e versione.

    Le unità di pianificazione elencate sono abilitate per le approvazioni. È possibile visualizzare le unità di pianificazione come albero o elenco semplice, espandere la gerarchia e fare clic su un'intestazione di colonna per ordinare l'elenco.

  5. Per ordinare l'elenco delle unità di pianificazione in base al contenuto, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di colonna in qualsiasi colonna contenente Icona Filtra colonna. Filtrare l'elenco facendo doppio clic su un'intestazione di colonna per aprire la finestra di dialogo Filtro, quindi selezionare le opzioni.

    Per informazioni dettagliate sull'ordinamento e sull'applicazione di filtri alle unità di pianificazione, fare riferimento ai passi 5 e 6 nella sezione Utilizzo del dashboard approvazioni per la visualizzazione dello stato delle unità di pianificazione.

  6. Selezionare Vista processo, l'unità di pianificazione, quindi fare clic su Convalida per eseguire tutte le regole di convalida dati associate all'unità di pianificazione.

    Se vengono soddisfatte le condizioni in tutte le regole di convalida dati associate, verrà visualizzato il messaggio Nessuna approvazione aggiuntiva necessaria nell'area Stato secondario. Ciò indica che è possibile promuovere l'unità di pianificazione.

  7. Se viene visualizzato un messaggio diverso, rivedere il report di convalida e intraprendere tutte le azioni necessarie. Fare riferimento a Visualizzazione e risoluzione dei problemi di convalida delle unità di pianificazione.

    Nota:

    Non è possibile convalidare un'unità di pianificazione non avviata.

    Nota:

    La selezione dell'opzione Promuovi consente di eseguire anche le regole di convalida definite per l'unità di pianificazione. Se vengono soddisfatte le condizioni di tutte le regole di convalida dati associate, l'unità di pianificazione viene promossa al successivo proprietario definito nel relativo percorso promozione.