Autorizzazione di task automatici di sistema

Quando si creano task o tipi di task per i task automatici di sistema, per motivi di sicurezza è necessario specificare un account utente con cui eseguire il task. Per garantire la sicurezza, può essere necessaria l'autorizzazione per eseguire il task se si verifica una delle condizioni seguenti.

  • Se si aggiunge un task automatico di sistema con un utente runtime alternativo indicato come ID RunAs di una programmazione, da un template o aggiungendo manualmente il task

  • Quando si imposta lo stato di una programmazione su Aperto, viene inviata automaticamente una richiesta di autorizzazione se non è stata ancora completata.

  • Se i parametri di un task vengono modificati da un utente diverso dall'assegnatario (o dal proprietario del task se questo corrisponde all'assegnatario), l'autorizzazione viene reimpostata e deve essere ottenuta immettendo una password. Per i task automatici di sistema, se un utente diverso da quello specificato o dall'utente Esegui con nome predefinito modifica i parametri, il task viene reimpostato su uno stato non autorizzato.

L'autorizzazione garantisce che l'utente che esegue il task automatico di sistema disponga dei privilegi di sicurezza per l'applicazione e i dati su cui viene eseguito il task. Un amministratore che conosca le credenziali dell'utente runtime può eseguire l'autorizzazione o inviare una richiesta all'utente per ottenere l'autorizzazione.

Quando è programmata l'esecuzione del task automatico di sistema, se l'autorizzazione non viene fornita, il task non viene eseguito e lo stato viene modificato in Controllo necessario. Se un proprietario o un assegnatario modifica il task, nei dettagli del task verrà indicato che è necessaria l'autenticazione. In questo caso, solo l'ID RunAs può autorizzare il task.

Un utente che riceve una richiesta di autorizzazione può accedere alla finestra di dialogo Autorizzazione dal collegamento presente nel messaggio e-mail o accedendo all'applicazione.

Per autorizzare un task, procedere come segue.

  1. Selezionare Gestisci, quindi Programmazioni.
  2. Selezionare una programmazione.
  3. Selezionare Azioni, quindi Autorizza task oppure selezionare l'icona Autorizza task.

    Viene visualizzato un elenco di selezione Utenti e una tabella di task autorizzati per la programmazione selezionata. Nell'elenco di selezione degli utenti sono inseriti gli utenti a cui sono assegnati task automatici di sistema in sospeso che richiedono l'autorizzazione.

  4. Nell'elenco di selezione degli utenti selezionare un utente.

    Viene visualizzato un elenco di task non autorizzati per tale utente. Per impostazione predefinita, il nome dell'utente viene visualizzato per primo nell'elenco in grassetto. Se non si hanno task non autorizzati, l'elenco è vuoto.

  5. Selezionare un task che richiede l'autorizzazione.
  6. Per visualizzare i dettagli del task, fare clic sul nome di un task ed esaminarne i parametri.

    Suggerimento:

    Per contattare il proprietario del task tramite e-mail, fare clic sul nome del proprietario accanto al task e visualizzare i dettagli dell'utente.

  7. Se si seleziona un utente diverso, viene chiesto di fornire la password utente.
    1. Se si conosce la password utente, immetterla. Verrà visualizzato l'elenco di task non autorizzati. Selezionare i task e fare clic su Autorizza per autorizzarli, in modo da rimuoverli dall'elenco.
    2. Se non si conosce la password utente ed è necessario richiedere l'autorizzazione all'utente, fare clic su Invia richiesta di autorizzazione per inviare un messaggio e-mail a tale utente.