Nuove funzioni di Solaris 10

Autocorrezione preventiva

Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 6/04. Le versioni Solaris Express 10/04 e Solaris 10 3/05 hanno introdotto diversi miglioramenti importanti.

Sun Microsystems ha sviluppato una nuova architettura per la creazione e la distribuzione di sistemi e servizi con capacità di autocorrezione preventiva (Predictive Self-Healing). La tecnologia di autocorrezione consente ai sistemi e ai servizi Sun di aumentare al massimo la disponibilità quando si verificano errori del software o dell'hardware. Oltre a questo, la tecnologia di autocorrezione offre agli amministratori di sistema e ai fornitori di servizi una visione del sistema più completa ed efficace, riducendo i costi. Il primo importante gruppo di nuove funzioni provenienti da questa iniziativa è disponibile in Solaris 10. Questa versione di Solaris include componenti che facilitano la correzione automatica per la CPU, la memoria, i componenti nexus dei bus di I/O e i servizi di sistema.

Informazioni specifiche sui componenti di questa nuova architettura sono riportate nelle descrizioni di Solaris Service Manager e Solaris Fault Manager.

Solaris Service Manager

Introdotto in Solaris Express 10/04 e migliorato in Solaris 10 3/05, Solaris Service Manager offre un'infrastruttura che migliora gli script di avvio, i livelli di esecuzione init e i file di configurazione tradizionali di UNIX. Questa infrastruttura include le seguenti funzioni:

Per maggiori informazioni su questa infrastruttura, vedere il Capitolo 9, “Managing Services (Overview)”, in System Administration Guide: Basic Administration Per una descrizione generale dell'infrastruttura, vedere la pagina man smf(5).

Solaris Fault Manager

I sistemi dotati di autocorrezione preventiva includono un modello di amministrazione semplificato. I normali messaggi di errore vengono sostituiti da eventi trasmessi a distanza che vengono elaborati dai componenti software. Questi componenti software diagnosticano automaticamente il tipo di errore o difetto riscontrato e avviano le appropriate attività di autocorrezione. Alcuni esempi di queste attività di autocorrezione includono l'invio di messaggi agli amministratori, l'isolamento o la disattivazione dei componenti guasti e la riparazione guidata. È ora disponibile un nuovo componente software denominato Fault Manager, fmd(1M). Fault Manager è in grado di gestire la telemetria, i file di log e i componenti. Inoltre, in Solaris 10 sono disponibili i nuovi strumenti fmadm(1M), fmdump(1M) e fmstat(1M) per le interazioni con Fault Manager e i nuovi file di log.

Nelle occasioni appropriate, il Fault Manager invia un messaggio al servizio syslogd(1M) per notificare a un amministratore che è stato rilevato un problema. Il messaggio indirizza gli amministratori a un articolo presente nel nuovo sito Web dei messaggi di Sun, http://www.sun.com/msg/, che illustra in maggiore dettaglio l'impatto del problema e le appropriate risposte e azioni correttive.

La versione Solaris Express 6/04 ha introdotto componenti di autocorrezione per la diagnosi e il ripristino automatico delle CPU UltraSPARC-III e UltraSPARC-IV e dei sistemi di memoria. Sono inoltre state migliorate le caratteristiche di resilienza e telemetria per gli I/O PCI.