Nuove funzioni di Solaris 10

Funzioni principali di Solaris 10

In Solaris 10, Sun Microsystems ha sviluppato una nuova architettura per la creazione e la distribuzione di sistemi e servizi con capacità di autocorrezione preventiva (Predictive Self-Healing). La tecnologia di autocorrezione consente ai sistemi e ai servizi Sun di aumentare al massimo la disponibilità. Vedere Autocorrezione preventiva. La funzione di autocorrezione preventiva introduce importanti modifiche nei processi di avvio e di amministrazione dei servizi. Vedere Solaris Service Manager. In Solaris 10, inoltre, alcune modifiche all'installazione del sistema operativo consentono di ottenere un processo di installazione unificato e più semplice. Vedere Modifiche all'installazione di Solaris e unificazione dell'installazione.

In Solaris 10 è stata introdotta la tecnologia di partizionamento software Solaris Zones. Solaris Zones è un componente dell'ambiente Solaris Containers. Le zone vengono utilizzate per virtualizzare i servizi del sistema operativo e realizzare un ambiente isolato e sicuro per l'esecuzione delle applicazioni. Vedere Tecnologia di partizionamento software Solaris Zones.

Tra le altre funzioni principali di Solaris 10 sono incluse una funzione di tracciamento dinamico (DTrace), la gestione delle autorizzazioni dei processi e una nuova architettura per gli stack di rete. DTrace è un sistema di tracciamento dinamico che offre agli utenti, agli amministratori e agli sviluppatori di Solaris un nuovo livello di osservabilità dei processi del kernel e degli utenti. Per maggiori informazioni, vedere Funzione di tracciamento dinamico DTrace. In Solaris, i processi che in precedenza richiedevano i privilegi di utente root, ora richiedono autorizzazioni a livello di processo. La gestione delle autorizzazioni dei processi utilizza i privilegi per assegnare ai processi solo le autorizzazioni necessarie per eseguire l'attività richiesta. Per maggiori informazioni, vedere Gestione delle autorizzazioni dei processi Un'altra importante innovazione è la nuova architettura dello stack di rete per le connessioni TCP che consente prestazioni estremamente accelerate e una migliore scalabilità. Per maggiori informazioni, vedere Nuova architettura per gli stack di rete.

Un'altra tecnologia di particolare importanza è Java 2 Platform, Standard Edition 5. Vedere Miglioramenti a Java 2 Platform, Standard Edition 5 per una descrizione dei miglioramenti apportati a questa piattaforma. Un'altra caratteristica di rilievo di Solaris 10 è il supporto delle capacità di elaborazione a 64 bit del processore AMD Opteron. Per maggiori informazioni, vedere Supporto a 64 bit sui sistemi x86. Infine, in Solaris 10 viene introdotto Java Desktop System, versione 3. JDS è un sistema desktop che abbina a un software open source l'innovazione di Sun. Per maggiori informazioni, vedere Java Desktop System versione 3.

Nelle sezioni seguenti del manuale sono descritte le funzioni significative sopra elencate insieme a molte altre nuove funzionalità di Solaris 10. La maggior parte delle funzioni di Solaris 10 3/05 è stata introdotta con il programma Software Express. Per visualizzare l'elenco delle funzioni di Solaris 10 ordinate in base alla data di rilascio originale in Solaris Express, vedere Funzioni per data di rilascio in Software Express.