Uso di Power Management

Capitolo 1 Introduzione a Power Management

Questo capitolo descrive il software Power ManagementTM, le funzioni che vengono applicate automaticamente al sistema con questa release di SolarisTM e le procedure da seguire per personalizzare l'uso di queste funzioni. Nei capitoli successivi verrà spiegato in dettaglio come personalizzare le impostazioni del software.

Utilità di Power Management

La riduzione dei consumi di energia di un computer si ripercuote non solo sui costi di elettricità, ma anche sulle misure richieste per controllare la sua dispersione di calore. Un consumo energetico inferiore può aumentare la durata utile del sistema hardware.

L'ente di protezione ambientale statunitense (EPA) ha emanato le direttive Energy Star® per il consumo di energia dei computer. Altre nazioni dispongono di regolamenti e direttive analoghe. Per ottemperare a queste direttive, i prodotti hardware vengono progettati per la massima efficienza nei consumi.

Il software Power Management incluso nell'ambiente operativo Solaris agisce insieme all'hardware per ridurre il consumo complessivo di elettricità. In alcuni casi, l'uso di questo software può essere necessario perché il computer soddisfi i requisiti previsti dalle direttive Energy Star.


Nota -

In qualità di partner dell'iniziativa Energy Star, Sun Microsystems, Inc. verifica sistematicamente che i suoi prodotti hardware contrassegnati con il simbolo Energy Star rispondano ai requisiti di risparmio energetico stabiliti da queste direttive.


Tipi di gestione energetica

Il software Power Management permette di ridurre i consumi di energia in due modi: mediante i meccanismi di risparmio energetico dei dispositivi o mediante la funzione Sospensione-Ripresa.

Meccanismi di risparmio energetico dei dispositivi

I meccanismi di risparmio energetico riducono automaticamente i consumi dei dispositivi quando questi non vengono usati attivamente. Questa funzione è disponibile per dischi, monitor, schede e CPU ed ha un effetto trasparente per l'utente. L'unità centrale rimane accesa ed è in grado di rispondere alle richieste di servizi provenienti dai dispositivi. Questi ultimi, a loro volta, sono in grado di attivarsi in pochi istanti quando è richiesta una loro funzione.

La funzione Sospensione-Ripresa

La funzione Sospensione-Ripresa permette di spegnere e riaccendere il sistema senza perdere lo stato delle attività correnti. Quando si spegne il sistema, lo spazio di lavoro e i file vengono preservati e possono così essere ripristinati quanto il sistema viene riacceso. Ad esempio, se si decide di uscire e di spegnere il sistema mentre si sta lavorando su un documento, all'accensione successiva la funzione Sospensione-Ripresa ripristinerà la sessione di lavoro esattamente nello stato in cui si trovava prima di spegnere il computer. La funzione Sospensione-Ripresa salva le informazioni sullo stato del sistema nel momento in cui viene attivata, sia che tale attivazione avvenga automaticamente (mediante il software Power Management), sia che avvenga manualmente mediante la tastiera.

La funzione Sospensione-Ripresa può essere attivata nei seguenti modi:


Avvertenza - Avvertenza -

Non usare il software Power Management sui sistemi che necessitano di un funzionamento ininterrotto. Le condizioni in cui evitare l'utilizzo della funzione Sospensione-Ripresa sono descritte nel Capitolo 4.


Supporto hardware per le funzioni di Power Management

Tutte le workstation SPARC possono usare le funzioni del software Power Management. Tuttavia, alcune funzioni operano solo su determinati tipi di hardware, mentre alcune condizioni predefinite variano a seconda del tipo di sistema.

Qui di seguito sono elencate brevemente le funzioni di Power Management supportate dai diversi tipi di hardware, oltre alle impostazioni predefinite che saranno attivate al primo utilizzo di questa release di Solaris.


Nota -

Il software Power Management non è supportato sui sistemi Intel che eseguono l'ambiente operativo Solaris.


Funzioni di Power Management sui diversi sistemi hardware

Le funzioni di Power Management vengono abilitate sia dai meccanismi di risparmio energetico dell'hardware, sia dal software fornito con l'ambiente operativo Solaris. La natura esatta della modalità di risparmio energetico adottata dal sistema dipende dai componenti hardware e dalla loro conformità alle direttive Energy Star. Per determinare la versione di Energy Star a cui il sistema è conforme, usare il comando prtconf -vp | grep energystar.

I sistemi hardware predisposti per Power Management dispongono delle funzioni descritte qui di seguito.

Sistemi conformi alla direttiva Energy Star 3.0

I sistemi SPARCTM conformi alla direttiva Energy Star 3.0 riducono i consumi entrando in una speciale modalità di risparmio energetico, dalla quale possono riprendere ad operare automaticamente in pochi secondi. Questi sistemi hanno la possibilità di spegnere il monitor e il frame buffer, di disattivare i dischi e di abbassare notevolmente il consumo di energia dei dispositivi quando questi non sono in uso, sempre mantenendo il sistema in funzione, pronto all'uso e visibile sulla rete. Alla richiesta di un servizio, attivata da un processo cron o proveniente da un sistema esterno sulla rete, i dispositivi e gli altri componenti hardware tornano in piena attività entro pochi secondi.

Sistemi conformi alla direttiva Energy Star 2.0

I sistemi SPARC conformi alla versione precedente della direttiva Energy Star, la 2.0, non hanno la possibilità di porsi in modalità di risparmio energetico; una volta trascorso il tempo di inattività prestabilito, questi sistemi si spengono completamente. Fanno eccezione i monitor, che hanno invece la possibilità di entrare in modalità di risparmio energetico e di continuare ad operare. Il riavvio del sistema richiede circa un minuto.

Sistemi non conformi alla direttiva Energy Star

Nei sistemi non conformi alla direttiva Energy Star, la gestione dei consumi riguarda solo il monitor; questa possibilità non è offerta per gli altri componenti.

Differenze tra le architetture dei sistemi e impostazioni predefinite

Le funzioni di Power Management disponibili su una workstation dipendono dall'architettura SPARC del sistema. Le impostazioni predefinite per le funzioni di Power Management sono descritte nella Tabella 1-1.

Per determinare l'architettura del proprio sistema, usare il comando uname -m.

Se si dispone di un sistema Sun MicrosystemsTM non descritto in questo manuale, vedere la Guida alle piattaforme hardware Sun relativa a questa release di Solaris. Questo documento contiene infatti ulteriori informazioni sulla disponibilità delle funzioni di Power Management sui singoli sistemi.

Tabella 1-1 Funzioni di Power Management disponibili sulle diverse architetture SPARC

Funzione di Power Management 

sun4m 

sun4u (Energy Star 2.0) 

sun4u (Energy Star 3.0) 

Server 

Risparmio energetico monitor 

Sì 

Sì 

Sì 

Sì 

Risparmio energetico monitor attivato automaticamente 

Sì 

Sì 

Sì 

Sì 

Risparmio energetico dispositivi 

No 

No 

Sì 

No 

Risparmio energetico dispositivi attivato automaticamente 

N/D 

N/D 

Sì 

N/D 

Funzione Sospensione-Ripresa 

Sì 

Sì 

Sì 

No 

Funzione Sospensione-Ripresa attivata automaticamente 

No 

Sì 

No 

N/D 

Spegnimento automatico 

No 

Sì 

Sì 

No 

Accensione automatica 

N/D 

Sì 

No 

N/D 


Nota -

Lo SPARCstationTM Voyager è un sistema con architettura sun4m, ma non è supportato da questa release di Solaris.


Il software Power Management

Le impostazioni predefinite di Power Management sono in genere sufficienti e adeguate per la maggior parte dei sistemi. Se tuttavia si desidera modificarle, è possibile farlo mediante l'interfaccia Dtpower.

Il software Dtpower

Dtpower avvia un'interfaccia utente grafica (GUI) che permette di cambiare lo schema di risparmio energetico in uso, oppure di designare il periodo di inattività trascorso il quale i dispositivi (ad esempio il monitor o i dischi) e il sistema dovranno entrare in modalità di risparmio energetico.

L'interfaccia Dtpower permette anche di impostare l'ora del giorno in cui dovrà essere attivata la funzione Sospensione-Ripresa (la quale, se configurata mediante Dtpower, viene denominata Spegnimento automatico). Ad esempio, si può impostare la funzione di spegnimento automatico in modo che si attivi solo al termine del normale orario lavorativo. Sulle workstation con architettura sun4u è anche possibile attivare la funzione di accensione automatica di Dtpower, che permette di accendere il sistema ad un'ora specificata dopo uno spegnimento automatico.

Schemi di risparmio energetico

Il modo più semplice per gestire i consumi del sistema consiste nel selezionare uno dei seguenti schemi di risparmio offerti da Dtpower:

È inoltre possibile creare uno schema di risparmio energetico personalizzato, come descritto nel Capitolo 3.