Guida avanzata a Solaris

Personalizzazione dei font in OpenWindows

Se si desidera, è possibile personalizzare il tipo e la dimensione dei font utilizzati dalle applicazioni in OpenWindows. I paragrafi seguenti descrivono le procedure da seguire per la personalizzazione dei font.

Definizione del tipo di font e della dimensione

Il font di default utilizzato nelle finestre è il Lucida Sans a 12 punti (medio); il font di default per le intestazioni delle finestre è il Lucida Sans Bold. Se si preferisce, è possibile specificare un altro tipo di carattere o un'altra dimensione sia per le finestre che per le intestazioni. La modifica può essere effettuata in forma temporanea, per una singola finestra, oppure in modo permanente per tutte le applicazioni, utilizzando la finestra "Caratteristiche area di lavoro". I paragrafi seguenti descrivono entrambe le procedure.

Font a spaziatura fissa e proporzionale

I font si suddividono in due categorie generali -- a spaziatura fissa e a spaziatura proporzionale. Nei font a spaziatura fissa ogni carattere occupa lo stesso spazio nella riga, mentre nei font a spaziatura proporzionale i caratteri occupano uno spazio variabile a seconda della loro larghezza. In generale, i font a spaziatura proporzionale risultano esteticamente più gradevoli. Tuttavia, per alcune applicazioni (come le Finestre di comando, le Shell e xterm, un diffuso emulatore di terminale) è preferibile l'utilizzo dei font a spaziatura fissa.

Scelta tra font a spaziatura fissa e proporzionale

Il font di default utilizzato nelle Finestre di comando e nelle Shell è un font a spaziatura proporzionale. Nonostante l'aspetto gradevole, nelle finestre utilizzate come terminali i font a spaziatura proporzionale possono causare problemi di allineamento dei caratteri (ad esempio nelle spaziature e nelle tabulazioni). In questo caso è perciò preferibile scegliere un font a spaziatura fissa. Negli esempi seguenti, le finestre utilizzate come terminali impiegano font a spaziatura fissa, mentre le altre finestre e intestazioni adottano font a spaziatura proporzionale.

Definizione del font per una singola finestra

Questo paragrafo descrive la procedura da seguire per modificare il tipo e la dimensione del font per una singola applicazione. Si noti che le modifiche non hanno effetto sulle finestre già aperte; per visualizzare il nuovo font occorre avviare una nuova sessione dell'applicazione digitandone il nome sulla riga di comando.

La sintassi base del comando, illustrata nell'esempio seguente, contiene il nome dell'applicazione, l'opzione -fn (font name) e il tipo e la dimensione del font. La "e commerciale" (&) fa ricomparire il prompt di sistema dopo l'invio del comando, rendendo la finestra immediatamente disponibile.

$ applicazione -fn tipofont-dimensione &

Gli esempi che seguono illustrano l'uso di questo comando per aprire un'applicazione specificando il font da utilizzare e la dimensione dei caratteri.

$ cmdtool -fn lucidasans-typewriter-bold &

$ shelltool -fn lucidasans-typewriter-bold-14 &

$ xterm -fn terminal-bold-16 &

$ textedit -fn helvetica-bold-14 &

L'opzione -fn può essere utilizzata con qualsiasi applicazione per specificare il font e la dimensione dei caratteri. Proseguendo nel capitolo, il paragrafo "Elenco dei font disponibili" spiegherà come visualizzare tutti i font disponibili per le applicazioni di OpenWindows.

Assegnazione permanente dei font

Se si utilizza spesso un font personalizzato, può essere utile aggiungerlo come opzione al menu Area di lavoro. Questa operazione può essere eseguita utilizzando la categoria "Menu Programmi" della finestra "Caratteristiche area di lavoro". In questo modo non sarà più necessario digitare ogni volta le opzioni di personalizzazione dalla riga di comando. Se ad esempio si preferisce utilizzare Editor con un carattere più grande, è possibile aggiungere al menu Programmi la seguente riga di comando:

textedit -fn lucidasans-typewriter-14

È anche possibile aggiungere al menu Programmi varie opzioni relative a una stessa applicazione, in modo da poterla avviare con diversi tipi di font o con caratteri di diverse dimensioni. Per avere ad esempio la possibilità di avviare Editor con caratteri a 12, 14 o 18 punti, si potranno aggiungere al menu Programmi i comandi seguenti:

textedit -fn lucidasans-typewriter-12
textedit -fn lucidasans-typewriter-14
textedit -fn lucidasans-typewriter-18

Personalizzando in questo modo il menu Programmi dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro", sarà possibile avviare Editor con il carattere desiderato selezionando semplicemente l'opzione appropriata dal menu.


Nota -

Le righe di comando aggiunte al menu Programmi non devono essere seguite da una "e commerciale" (&).


Visualizzazione dei font disponibili

Se si desidera provare ad utilizzare font diversi da quelli illustrati negli esempi precedenti nelle applicazioni di OpenWindows, può essere utile visualizzare l'elenco dei font disponibili.

Elenco dei font disponibili

Per ottenere l'elenco completo dei font disponibili, digitare il comando xlsfonts al prompt di sistema da una finestra di emulazione terminale. È preferibile utilizzare una Finestra di comando, in quanto la lista potrebbe scorrere oltre i margini della finestra e richiedere l'utilizzo di una barra di scorrimento.


Nota -

L'elenco generato da xlsfonts è molto lungo, in quanto contiene i nomi di oltre 400 font. Se l'elenco visualizzato contiene un numero di font relativamente ridotto, consultare l'amministratore di sistema. È possibile che sia stato installato soltanto un sottoinsieme dei font disponibili.


Ogni font possiede un nome completo e uno abbreviato. Il nome completo del font lucidasans-typewriter, ad esempio, è:

-b&h-lucida sans typewriter-medium-r-normal-sans-12-120-72-72-m-
0-iso8859-1

I font visualizzati nell'elenco xlsfonts sono presentati con il nome completo seguito dalla rispettiva forma abbreviata. Per le operazioni descritte in questo capitolo sarà sufficiente utilizzare la versione abbreviata.

Dopo avere selezionato un font, seguire le istruzioni del precedente paragrafo "Definizione del tipo di font e della dimensione" per personalizzare i font nelle finestre delle applicazioni.