Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Introduzione generale al desktop

Per aiutare gli utenti ad organizzare il lavoro in modo semplice ed efficiente, il desktop offre una serie di finestre, spazi di lavoro, controlli, menu e un Pannello principale.

Le finestre, le icone e i controlli di maggiore utilizzo nel desktop sono:

Icone delle finestre

Le finestre possono essere ridotte ad icona per occupare meno spazio sullo schermo. Qui sono mostrate le icone della Gestione di file e della Gestione degli stili.

Graphic

Per ridurre ad icona una finestra, fare clic sul pulsante con il puntino nell'angolo superiore destro della cornice.

Graphic

Per ripristinare la finestra, cioè riportarla alla dimensione originaria, fare doppio clic sull'icona con il pulsante del mouse 1. Oppure, fare clic sull'icona per aprire il menu di controllo della finestra e quindi fare clic sull'opzione Ripristina. Per maggiori informazioni, vedere "Ripristinare una finestra ridotta a icona".

Pannello principale

Il Pannello principale è una finestra speciale situata nella parte inferiore dello schermo. Contiene controlli, indicatori e pannelli secondari per l'esecuzione di molte operazioni comuni, oltre a un'area di commutatori per la scelta dello spazio di lavoro in cui operare.

In genere, per avviare un'applicazione dal Pannello principale è sufficiente fare clic sul controllo corrispondente con il mouse. Tuttavia, alcuni controlli, come quello della Stampante, fungono anche da aree di rilascio. Ciò significa che, per stampare un file, è possibile trascinare la sua icona dalla Gestione di file e rilasciarla sul controllo della Stampante.

L'orologio è un semplice indicatore, non associato all'avvio di un'applicazione.

I pulsanti a freccia che compaiono sopra alcuni controlli identificano i pannelli secondari -- accessibili facendo clic sulla freccia.

Figura 1-1 Controlli del Pannello principale

Graphic

Per maggiori informazioni, vedere Capitolo 4.

Gestione degli stili

Graphic

La Gestione degli stili permette di personalizzare facilmente molti elementi del desktop:

Per avviare la Gestione degli stili, fare clic su questo controllo nel Pannello principale.

Graphic

Per maggiori informazioni sulla Gestione degli stili, vedere Capitolo 7.

Gestione di file

Graphic

La Gestione di file visualizza i file, le cartelle e le applicazioni in forma di icone. Operando con le icone della Gestione di file è possibile eseguire molte operazioni senza dover apprendere i complessi comandi del sistema operativo.

Per aprire una finestra della Gestione di file nella cartella iniziale, fare clic su questo controllo nel Pannello principale.

Graphic

Per maggiori informazioni, vedere Capitolo 5.

Gestione di applicazioni

Graphic

La Gestione di applicazioni permette di accedere agli strumenti del desktop attraverso le icone delle azioni, cioè le icone utilizzate per l'avvio delle applicazioni. La Gestione di applicazioni memorizza queste icone in cartelle speciali dette gruppi di applicazioni.

Le icone delle azioni di uso più frequente possono essere collocate sullo sfondo dello spazio di lavoro.

Graphic

Per avviare la Gestione di applicazioni, fare clic su questo controllo nel Pannello principale.

Per maggiori informazioni, vedere Capitolo 6.

Oggetti dello spazio di lavoro

Graphic

I file, le cartelle e le icone di utilizzo più frequente possono essere collocate sullo sfondo dello spazio di lavoro in forma di icone.

Per collocare un oggetto sullo spazio di lavoro, trascinare la sua icona dalla finestra della Gestione di file o della Gestione di applicazioni e rilasciarla direttamente sullo sfondo dello spazio di lavoro.

Un oggetto dello spazio di lavoro è un riferimento all'oggetto reale, non una sua copia. L'oggetto vero e proprio rimane fisicamente nella Gestione di file o nella Gestione di applicazioni.