Manuale utente di Solaris

Accessi e autorizzazioni

Calendario permette di consultare i calendari e gli appuntamenti di altri utenti. Per maggiori informazioni sulla consultazione, vedere "La finestra base Altri calendari".

Le opzioni della categoria "Lista accessi e autorizzazioni" specificano le autorizzazioni di accesso al calendario. Consentono inoltre di inserire nuovi appuntamenti e di cancellare o modificare quelli esistenti.

La lista degli accessi di default, mostrata nella figura Figura 5-29, fornisce a tutti gli utenti la possibilità di consultare il calendario.

    Per visualizzare le opzioni relative alla lista degli accessi, scegliere "Lista accessi e autorizzazioni" dal menu Categoria.

Figura 5-29 Lista accessi e autorizzazioni

Graphic

La lista a scorrimento visualizza tutti gli utenti che hanno accesso al Calendario. La voce "world" indica tutti gli utenti dell'ambiente DeskSet. Come default, tutti gli utenti hanno accesso alla consultazione del calendario. Se la voce "world" viene cancellata, possono avere accesso agli appuntamenti solo gli utenti indicati esplicitamente.

Le autorizzazioni di ciascun utente sono indicate dalle lettere indicate a destra dei nomi nella lista a scorrimento. Le autorizzazioni possibili sono le seguenti:

Se si concedono a "world" (cioè a tutti gli utenti) più autorizzazioni di quelle concesse ad un singolo utente, quest'ultimo godrà ugualmente delle autorizzazioni concesse a tutti. Ad esempio, se si concede all'utente Paola la sola autorizzazione a consultare il calendario, ma si sono concesse a "world" le autorizzazioni alla consultazione e all'inserimento, anche Paola potrà usufruire delle autorizzazioni globali (compresa quella all'inserimento).

Per dare la possibilità ad un altro utente di modificare gli appuntamenti del calendario, è necessario concedergli le autorizzazioni all'inserimento e alla cancellazione. Queste due autorizzazioni concedono all'utente piena libertà di inserire nuovi appuntamenti e di cancellare o modificare quelli esistenti. Dopo aver inserito la lista degli utenti, è possibile ordinarla alfabeticamente con il comando "Ordina lista".