Le opzioni della categoria "Impostazioni di visualizzazione", mostrate nella figura Figura 5-28, specificano la posizione del calendario utente di default, i limiti della giornata, il modo in cui le ore vengono visualizzate, la vista del calendario di default e il calendario iniziale visualizzato nella finestra di Calendario. Per visualizzare queste impostazioni, scegliere "Impostazioni di visualizzazione" dal menu Categoria.
È possibile modificare la posizione del calendario utente specificando un sistema diverso. È sufficiente digitarne il nome. La nuova posizione del calendario utente viene inserita come prima opzione nel menu Consulta e ne diventa l'opzione di default. Le modifiche alle caratteristiche vengono applicate al nuovo calendario.
Utilizzando il cursore "Limiti della giornata" mostrato nella figura Figura 5-28, è possibile specificare la durata della giornata lavorativa. L'orario impostato viene utilizzato da Calendario nei seguenti punti:
Vista del giorno
Grafico della settimana nella vista della settimana
Calendario dell'opzione "Altri calendari"
Menu "Inizio" e "Fine" nella finestra dell'Editor appuntamenti
Il valore corrente dei "Limiti della giornata" viene visualizzato a destra del rispettivo cursore. Per modificare l'impostazione, procedere come segue:
Spostare il puntatore sul cursore e premere SELEZIONA.
Spostare il puntatore a destra o a sinistra.
Si noti che, spostando il cursore, l'orario muta di conseguenza.
Una volta visualizzato l'orario desiderato, rilasciare SELEZIONA.
In alternativa, è possibile posizionare il puntatore a destra o a sinistra della barra del cursore e fare clic con SELEZIONA per spostarsi di un'ora per volta.
Non è possibile impostare una giornata che finisca prima di iniziare. Quando i valori si sovrappongono, i due cursori vengono sincronizzati e si spostano insieme in modo che la fine della giornata sia sempre posteriore di almeno un'ora rispetto al suo inizio.
Dopo aver impostato i nuovi "Limiti della giornata", fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Applica" per memorizzarli.
I nuovi limiti impostati hanno effetto immediatamente.
È possibile specificare il sistema di indicazione delle ore tramite il comando "Visualizzazione ora" della finestra Caratteristiche. L'impostazione di default è il formato a 12 ore e visualizza le ore dalle 1:00 fino alle 12:00, aggiungendovi l'estensione "am" o "pm". Per visualizzare l'ora nel formato a 24 ore, scegliere "24 ore". L'orario tra le 11:30 am e le 1:00 pm corrisponde, con l'impostazione su 24 ore, al periodo dalle 11:30 alle 13:00.
Per modificare la visualizzazione delle ore, fare clic con SELEZIONA sull'impostazione desiderata e quindi sul pulsante "Applica". Le modifiche hanno effetto immediato.
È possibile impostare la vista di default della finestra di Calendario scegliendo tra l'anno, il mese, la settimana o il giorno. Dopo aver modificato la vista di default, fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Applica". Le modifiche hanno effetto immediato.
È possibile specificare il calendario di default (ossia il primo calendario visualizzato) utilizzando il campo di testo "Vista iniziale".
Dopo aver modificato la vista di calendario, fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Applica". Le modifiche hanno effetto immediato.