Manuale utente di Solaris

Barre di scorrimento

Alcune finestre contengono barre di scorrimento che consentono di visualizzarne il contenuto in modo flessibile. La finestra di Editor è un esempio di finestra a scorrimento. Le barre di scorrimento compaiono per default sulla destra delle finestre, ma è possibile configurarle in modo che compaiano sulla sinistra. Per informazioni sulle procedure da seguire, vedere Capitolo 17.

Per far scorrere all'indietro il contenuto di una finestra, ad esempio per visualizzare i comandi eseguiti in precedenza, posizionare il puntatore sulla freccia in su nell'elevatore della barra di scorrimento e fare clic con SELEZIONA. Per tornare alla posizione di partenza, posizionare il puntatore sulla freccia in giù e fare clic con SELEZIONA. È anche possibile premere SELEZIONA sull'area di trascinamento e fare scorrere l'elevatore in alto e in basso. La figura Figura 1-18 mostra la barra di scorrimento della Finestra di comando.

Figura 1-18 Barra di scorrimento della Finestra di comando

Graphic

A differenza delle Finestre di comando, le Shell sono prive della barra di scorrimento. In questo caso, dopo aver digitato una lunga serie di comandi non è più possibile visualizzare le righe che scompaiono oltre il bordo superiore della finestra.