Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Informazioni sulle unità disco interne

Il server Sun Enterprise 420R supporta fino a due unità disco interne UltraSCSI inseribili a caldo (hot plug). Le dimensioni delle unità sono 8, 89 cm di larghezza x 2,54 cm di altezza (3,5 x 1 pollici).

Le unità sono supportate dall'interfaccia UltraSCSI da 40 Mbyte al secondo presente sulla scheda logica del sistema. Entrambe le unità si collegano al backplane a due dischi, montato sulla parte posteriore dell'intelaiatura del sistema.

Sul lato destro di ogni unità disco installata è collocato un LED a luce verde. Questi LED indicano lo stato operativo associato ad ogni unità disco. Per ulteriori informazioni sui LED delle unità disco, vedere la sezione "LED dei dischi ".

La figura seguente mostra le due unità disco interne del sistema e i relativi LED. Le unità disco sono numerate 0 e 1, mentre l'unità 0 costituisce il disco predefinito del sistema.

Graphic

Il software Solstice DiskSuite fornito con il media kit versione server di Solaris permette di utilizzare le unità disco interne in tre diverse configurazioni RAID: RAID 0 (striping), RAID 1 (mirroring) e RAID 0+1 (striping più mirroring). È inoltre possibile configurare le unità come "hot spare" (ricambi a caldo). Per maggiori informazioni su tutte le configurazioni RAID supportate, vedere la sezione "Informazioni sulle configurazioni di array di dischi".

La funzione hot plug delle unità disco interne del sistema permette di rimuoverle e installare con il sistema in funzione. Questa funzionalità riduce notevolmente i tempi di inattività associati alla sostituzione delle unità disco.

La procedura hot plug comprende una serie di comandi software per preparare il sistema prima della rimozione di un'unità disco e per la riconfigurazione del sistema operativo una volta installata l'unità sostitutiva. La procedura hot plug dipende dalla versione dell'ambiente operativo Solaris in uso. Per reperire la procedura completa, vedere il documento Platform Notes: Sun Enterprise 420R Server, contenuto nella collezione Solaris on Sun Hardware AnswerBook, fornita sul CD Solaris Supplement per la versione di Solaris in uso.

Per eseguire una procedura di inserimento a caldo (hot plug) del disco, è necessario conoscere il nome del dispositivo logico o fisico dell'unità da installare o rimuovere. Se il sistema ha rilevato un errore del disco, è spesso possibile reperire sulla console del sistema messaggi relativi al disco guasto o malfunzionanei. Queste informazioni sono registrate anche nel/i file /var/adm/messages. Tali messaggi di errore fanno in genere riferimento all'unità disco guasta mediante il suo nome di dispositivo fisico (come in /devices/pci@1f,4000/scsi@3/sd@b,0) o il suo nome di dispositivo logico (come in c0t11d0). Inoltre, alcune applicazioni sono in grado di indicare il numero di slot del disco (da 0 a 1).

È possibile avvalersi della tabella seguente per associare i numeri degli slot dei dischi interni con i nomi dei dispositivi logici e fisici per ogni unità disco.

N. slot disco 

Nome dispositivo logico 

Nome dispositivo fisico 

Slot 0 

c0t0d0 

/devices/pci@1f,4000/scsi@3/sd@0,0

Slot 1 

c0t1d0 

/devices/pci@1f,4000/scsi@3/sd@1,0

Regole di configurazione

Le seguenti linee guida di configurazione sono applicabili al sistema:

Per informazioni sull'implementazione delle configurazioni RAID, vedere la sezione "Informazioni sulle configurazioni di array di dischi".