Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Come usare i test diagnostici POST

All'accensione del sistema, vengono eseguiti automaticamente i test diagnostici POST qualora una delle condizioni seguenti risulti applicabile:

Per informazioni sulle diverse posizioni dell'interruttore a chiave, vedere la sezione "Informazioni sul pannello di stato".

Operazioni preliminari

I messaggi di errore e diagnostici emessi dai test POST vengono visualizzati in locale sul terminale collegato.

Per visualizzare tali messaggi sul sistema locale, è necessario collegare un terminale alfanumerico o stabilire una connessione tip con un altro sistema Sun. Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Informazioni sui sistemi per comunicare con il server", oppure, se si è già impostata una console, vedere la sezione "Impostazione di una connessione tip". È necessario inoltre verificare la velocità di trasmissione tra il sistema e il monitor o il sistema e il terminale. Vedere la sezione "Verifica della velocità di trasmissione".

È possibile optare per l'esecuzione di una versione abbreviata dei test POST con l'emissione di informazioni di stato ed errori in forma concisa oppure per l'esecuzione della versione estesa dei test POST con messaggi più dettagliati. Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Come impostare i livelli dei test diagnostici POST e OBDiag".

Se alla porta seriale A (impostazione predefinita) del server da testare non è collegata una console o un monitor, per determinare le condizioni di errore verranno impiegati i LED della tastiera. Vedere la sezione "Indicazioni di errore".

Impostazione di una connessione tip

La connessione tip permette di utilizzare una finestra di shell remota su un terminale per visualizzare i dati dei test dal sistema. Per stabilire la connessione tip tra il sistema testato e il monitor di un altro sistema Sun o terminale di tipo TTY, viene impiegata la porta seriale A (o porta seriale B di un sistema sottoposto a test). La connessione tip viene utilizzata in una finestra di terminale e fornisce funzionalità utili con i messaggi e i comandi OBP.

Per impostare una connessione tip:

  1. Collegare la porta seriale A del sistema da testare alla porta seriale B dell'altro sistema Sun che utilizza un cavo null modem seriale (collegare i piedini del cavo 2-3, 3-2, 7-20 e 20-7).

    Graphic
  2. Sull'altro sistema Sun, aggiornare il file /etc/remote portandolo nella directory /etc e aggiungere quindi la riga seguente al file remote come indicato di seguito:


    hardwire:/ dv=/dev/term/b:br#9600:el=^C^S^Q^U^D:ie=%$:oe=^D:


    Nota -

    L'esempio mostra il collegamento alla porta seriale B.


  3. Per utilizzare la porta seriale A:

    1. Copiare e incollare la porta seriale B nel file remote.

    2. Modificare come segue la porta seriale B nel file remote del sistema:


      hardwire:\ dv=/dev/term/a:br#9600:el=^C^S^Q^U^D:ie=%$:oe=^D:

  4. In una finestra di shell sul sistema Sun, digitare quanto segue:


    hostname% tip hardwire
    connected


    Nota -

    La finestra di shell è ora una finestra tip diretta alla porta seriale del sistema sottoposto a test. Quando viene applicata corrente al sistema da controllare, i messaggi POST saranno visualizzati in questa finestra.


  5. Al termine dei test POST, scollegare la finestra tip in base alla procedura seguente:

    1. Aprire una finestra di shell.

    2. Digitare ps -a per visualizzare la riga tip attiva e il numero ID del processo (PID).

    3. Digitare quanto segue per arrestare il processo hardware tip.


      % kill -9 <Numero ID processo (PID)>
      

Verifica della velocità di trasmissione

Procedere come segue per verificare la velocità di trasmissione tra il server Sun Enterprise 420R e il terminale o il monitor di un altro sistema Sun:

  1. Aprire una finestra di shell.

  2. Digitare eeprom.

  3. Verificare le impostazioni predefinite delle porte seriali procedendo come segue:


    ttyb-mode = 9600,8,n,1
    ttya-mode = 9600,8,n,1


    Nota -

    Verificare che le impostazioni siano coerenti con quelle del monitor del sistema o del terminale TTY.


Procedura

Accertarsi che l'interruttore a chiave del pannello anteriore sia in posizione Standby (Attesa).

Per una descrizione delle impostazioni dell'interruttore a chiave, vedere la sezione "Informazioni sul pannello di stato".

Per inizializzare i test POST, procedere in uno dei due modi seguenti.

Procedere come segue per impostare la variabile diag-switch? su true ed effettuare un ciclo di spegnimento/accensione del sistema:

  1. Alla visualizzazione del prompt ok, digitare il comando seguente:


    ok setenv diag-switch? true
    

  2. Dalla tastiera Sun Tipo-6, avviare un ciclo di spegnimento/accensione del sistema premendo simultaneamente il tasto Shift e il tasto Power-On. Dopo pochi secondi, premere di nuovo il tasto Power-On, oppure premere ancora una volta il pulsante On/Off del sistema.


Nota -

L'interruttore a chiave deve essere sulla posizione Power-On/Off (Acceso/Spento).


Il sistema eseguirà i test diagnostici POST, che visualizzano informazioni di stato e messaggi di errore sulla console del sistema. Per maggiori informazioni, vedere la sezione ""Risultati"" riportata sotto.

Dopo aver completato i test POST con esito positivo, il sistema eseguirà i test OBDiag. Per maggiori informazioni sui test OBDiag, vedere la sezione "Informazioni sui test diagnostici OpenBoot (OBDiag)" e "Come usare i test diagnostici OpenBoot (OBDiag)".

Risultati

Durante l'esecuzione dei test POST, è possibile osservare il progredire dei testi ed eventuali indicazioni di errore nelle posizioni seguenti:

Osservazione del progredire dei test POST

Durante l'esecuzione, i test diagnostici POST visualizzano messaggi di stato dettagliati sulla console del sistema. Se i test rilevano un errore, sulla console viene visualizzato un messaggio di errore che indica il componente malfunzionante. Di seguito viene riportato un messaggio di errore di esempio:


Power On Self Test Failed. Cause: DIMM U0702 or System Board
ok

Le condizioni di errore e di stato dei test POST sono indicate dal LED di errore generale posto sul pannello anteriore del sistema. Il LED lampeggia lentamente per indicare che i test POST sono in esecuzione. Emette invece una luce fissa qualora venga rilevato un guasto.

Se al sistema è collegata una tastiera Sun Tipo-5 o Tipo-6 , le indicazioni di stato e di errore saranno visualizzate tramite i quattro LED presenti sulla tastiera. All'avvio dei test POST, tutti i quattro LED della tastiera lampeggeranno simultaneamente. in seguito, il LED Caps Lock lampeggerà lentamente per indicare che i test diagnostici sono in esecuzione. Se viene rilevato un errore, il comportamento dei LED accesi fornisce indicazioni sugli errori. Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Indicazioni di errore".

Se i test POST rilevano una condizione di errore che impedisce al sistema di effettuare il boot, verranno arrestate le operazioni in corso sul sistema e comparirà il prompt ok. L'ultimo messaggio visualizzato dal test POST prima del prompt ok indica il componente da sostituire.