Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Indicazioni di errore

Il sistema fornisce indicazioni di errore tramite i LED e i messaggi di errore. Avvalendosi di questi due sistemi combinati, si possono con ogni probabilità isolare i problemi relativi a una particolare unità sostituibile sul campo FRU (Field-Replaceable Unit).

Il sistema prevede LED di errore nelle ubicazioni seguenti:

I messaggi di errore sono registrati nel file /var/adm/messages file e visualizzati sulla console del sistema dagli strumenti diagnostici.

LED del pannello anteriore

I LED del pannello anteriore forniscono le prime indicazioni del verificarsi di un problema nel sistema. In genere, il LED del pannello anteriore non costituisce l'unica indicazione di un problema. La visualizzazione di messaggi di errori o anche di altri LED contribuisce ad isolare ulteriormente il problema.

Il pannello anteriore dispone di un sistema di segnalazione dello stato di errore generale che si accende per indicare la presenza di problemi al sottosistema dell'alimentatore. Per maggiori informazioni sui due LED e relativi significati, vedere la sezione "Informazioni sul pannello di stato".

LED della tastiera

Sulle tastiere Sun Tipo-6 vengono utilizzati quattro LED per indicare il progredire e i risultati dei test diagnostici POST. Questi LED sono in corrispondenza dei tasti Caps Lock (Bloc Maiusc), Compose (Componi), Scroll Lock (Bloc Scorr) e Num Lock (Bloc Num), come illustrato sotto.

Graphic

Per indicare l'inizio dei test diagnostici POST, i quattro LED si illuminano brevemente tutti contemporaneamente. Lo schermo del monitor rimane vuoto e il LED Caps Lock lampeggia per la durata dei test.

Se il sistema passa tutti i test diagnostici POST, tutti i quattro LED si accenderanno di nuovo per poi spegnersi. Quando l'intestazione del sistema sarà comparsa sullo schermo del monitor, i LED della tastiera assumeranno le loro normali funzioni e non dovranno più essere interpretati come indicatori di errori ai fini della diagnostica.

Se il sistema non passa neanche un test, si accenderanno uno o più LED per comporre un codice di errore che indica la natura del problema.


Nota -

Il codice di errore dei LED può rimanere acceso costantemente oppure solo per pochi secondi; è quindi importante osservare attentamente i LED per tutta l'esecuzione dei test POST.


Nella tabella seguente sono riportate le definizioni dei codici di errore.

Caps Lock 

Compose 

Scroll Lock 

Num Lock 

FRU guasta 

Acceso 

Spento 

Spento 

Spento 

Scheda logica principale 

Spento 

Acceso 

Spento 

Spento 

Modulo CPU 0 

Spento 

Acceso 

Spento 

Acceso 

Modulo CPU 1 

Spento 

Acceso 

Acceso 

Spento 

Modulo CPU 2 

Spento 

Acceso 

Acceso 

Acceso 

Modulo CPU 3 

Acceso 

Spento 

Acceso 

Acceso 

Nessuna memoria rilevata 

Spento 

Spento 

Acceso 

Acceso 

Banco di memoria 0 

Spento 

Acceso 

Acceso 

Acceso 

Banco di memoria 1 

Acceso 

Spento 

Acceso 

Acceso 

Banco di memoria 2 

Acceso 

Acceso 

Acceso 

Acceso 

Banco di memoria 3 

Spento 

Spento 

Spento 

Acceso 

NVRAM 


Nota -

Il LED Caps Lock lampeggia per indicare che i test diagnostici POST sono in esecuzione; tutti gli altri tasti sono spenti. La presenza di una luce del LED fissa indica una condizione di errore.


LED dell'alimentatore

I LED dell'alimentatore sono visibili dalla parte anteriore del sistema con gli sportelli aperti. La figura seguente mostra i LED sull'alimentatore nell'alloggiamento 0.

Graphic

Nella tabella seguente viene fornita una descrizione di tutti i LED.

Nome LED 

Icona 

Descrizione 

Stato CC 

Graphic

L'accensione di questo LED a luce verde indica che tutte le uscite CC dell'alimentatore sono correttamente funzionanti. 

Errore 

Graphic

L'accensione di questo LED a luce gialla indica un guasto dell'alimentatore. L'alimentatore non funziona e non viene inviata corrente continua al sistema. Se questo LED è acceso, si accenderà anche il LED a luce ambra posto sul pannello anteriore del sistema. 

CA presente 

Graphic

L'accensione di questo LED a luce verde indica che il circuito primario è alimentato. Se il LED è acceso, l'alimentatore fornisce corrente al sistema in modalità Standby. 

LED dei dischi

I LED dei dischi sono visibili dalla parte anteriore del sistema quando lo sportello sinistro è aperto, come indicato nella figura seguente.

Graphic

La presenza di una luce verde fissa indica che lo slot è occupato che l'unità è alimentata. La presenza di una luce verde lampeggiante indica invece che il disco è in attività.

Messaggi di errore

I messaggi di errore e gli altri messaggi di sistema sono salvati nel file /var/adm/messages.

I due strumenti diagnostici basati sul firmware, POST e OBDiag, forniscono messaggi di errore sia a livello locale, sulla console del sistema o sul terminale, che in una finestra di console remota tramite una connessione tip. Questi messaggi di errore contribuiscono a definire ulteriormente la diagnosi del problema. Per ulteriori dettagli, vedere la sezione "Impostazioni delle variabili di configurazione di OBDiag".